Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Dal Metropolitan, qualche cosuccia bizantina [emoji39]IMG_20190823_115625.jpgIMG_20190823_115710~2.jpg

• Mi piace 2

• ADMIN
Staff
Inviato

...IMG_20190823_130804.jpgIMG_20190823_130749.jpgIMG_20190823_130722.jpgIMG_20190823_130712.jpgIMG_20190823_130706.jpgIMG_20190823_130651.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, mi ha molto impressionato il corno potorio longobardo, sono molto rari e vederne uno, probabilmente integro, al M. M. Fa ancora più impressione. 

Se avessi modo di postare altre foto di materiale barbarico te ne sarei oltremodo grato. 

Chissà che meraviglie vi sono lì custodite, meraviglie che non avremmo modo di rivedere tanto facilmente in Europa, loro luogo di origine. 

• ADMIN
Staff
Inviato

Purtroppo quello che ho visto di numismatico ho postato. Stavamo recandovi in un'altra sezione. Vedere tutto è praticamente impossibile

• Grazie 1

Inviato
Il 24/8/2019 alle 07:34, Adelchi66 dice:

Ciao, mi ha molto impressionato il corno potorio longobardo, sono molto rari e vederne uno, probabilmente integro, al M. M. Fa ancora più impressione. 

Se avessi modo di postare altre foto di materiale barbarico te ne sarei oltremodo grato. 

Chissà che meraviglie vi sono lì custodite, meraviglie che non avremmo modo di rivedere tanto facilmente in Europa, loro luogo di origine. 

Adelchi

al Met ci sono diversi reperti barbarici e anche qualcosa longobardo. Molti di piu’ ve ne sono nei musei italiani ed europei, tu li hai gia’ visitati tutti? Ad esempio conosci Cividale? 

Inviato
34 minuti fa, numa numa dice:

Adelchi

al Met ci sono diversi reperti barbarici e anche qualcosa longobardo. Molti di piu’ ve ne sono nei musei italiani ed europei, tu li hai gia’ visitati tutti? Ad esempio conosci Cividale?  

Inviato (modificato)
1 ora fa, numa numa dice:

Adelchi

Ciao Numa Numa, si conosco il museo di Cividale, ventitré anni fa non feci vacanze poiché dovevo sistemare la casa in previsione del matrimonio ma dato che i lavori procedevano alacremente decisi di" premiarmi" per il lavoro svolto, quindi partii alle 3.00 A. M  alla volta di Cividale, arrivai alle 8.00 AM, visitai :museo archeologico, tempietto longobardo, Museo Cristiano, prigioni ipogee, ponte del diavolo e biblioteca comunale. 

Alle 3.00 P. M partimmo ( io e mio fratello) con la mia Fiesta e alle 8.00 eravamo a casa. 

Questo per darti la misura della mia risolutezza nel perseguire la conoscenza delle testimonianze barbariche in Italia. (n. b. Cividale è distante più di quattrocento km.da casa mia). 

Quando ebbi la mia piccola diatriba alla mostra sui longobardi a Pavia, la custode, per impedirmi di fare fotografie, millanto' una presunta provenienza privata dei reperti, io la smentii potendo affermare di conoscere "per nome" ogni corredo esposto finanche quello di più recente scavo presente in quella sede. 

Per questo quando vedo materiali altomedioevali, giacenti nei musei esteri, europei o americani che dir si voglia, ho come un tuffo al cuore e la mia curiosità si risveglia, ed è anche per questo che sono sempre grato dei reportages fotografici effettuati nei musei molto lontani, dove non sono ancora stato. 

Ciau. 

Ventitré anni e qualche kilo fa... 

Screenshot_20190827_181105.jpg

Screenshot_20190827_181024.jpg

Modificato da Adelchi66

Inviato (modificato)

Bravo!

allora ti raccomando anche i musei tedeschi e quelli svizzeri, in particolare Coira

senza trascurare il nostro Sud naturalmente: benevento in particolare e il santuario di S. Michele arcangelo ( patrono dei longobardi) al Gargano

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

"histe locus terribilis est", certo che sono stato nel Santuario Michaelico più importante al mondo nonché Santuario nazionale longobardo. 

Modificato da Adelchi66

Inviato
Il 27/8/2019 alle 19:59, Adelchi66 dice:

"histe locus terribilis est", certo che sono stato nel Santuario Michaelico più importante al mondo nonché Santuario nazionale longobardo. 

Bene. Promosso ?

Inviato
Il 27/8/2019 alle 17:31, Adelchi66 dice:

Ciao Numa Numa, si conosco il museo di Cividale, ventitré anni fa non feci vacanze poiché dovevo sistemare la casa in previsione del matrimonio ma dato che i lavori procedevano alacremente decisi di" premiarmi" per il lavoro svolto, quindi partii alle 3.00 A. M  alla volta di Cividale, arrivai alle 8.00 AM, visitai :museo archeologico, tempietto longobardo, Museo Cristiano, prigioni ipogee, ponte del diavolo e biblioteca comunale. 

Alle 3.00 P. M partimmo ( io e mio fratello) con la mia Fiesta e alle 8.00 eravamo a casa. 

Questo per darti la misura della mia risolutezza nel perseguire la conoscenza delle testimonianze barbariche in Italia. (n. b. Cividale è distante più di quattrocento km.da casa mia). 

Quando ebbi la mia piccola diatriba alla mostra sui longobardi a Pavia, la custode, per impedirmi di fare fotografie, millanto' una presunta provenienza privata dei reperti, io la smentii potendo affermare di conoscere "per nome" ogni corredo esposto finanche quello di più recente scavo presente in quella sede. 

Per questo quando vedo materiali altomedioevali, giacenti nei musei esteri, europei o americani che dir si voglia, ho come un tuffo al cuore e la mia curiosità si risveglia, ed è anche per questo che sono sempre grato dei reportages fotografici effettuati nei musei molto lontani, dove non sono ancora stato. 

Ciau. 

Ventitré anni e qualche kilo fa... 

Screenshot_20190827_181105.jpg

Screenshot_20190827_181024.jpg

ciao, anche io ho avuto modo di confrontarmi con  le inservienti per fare le foto...poi in sala c'erano alcuni responsabili di Cividale che esclusero la provenienza privata.

Supporter
Inviato
Il 27/8/2019 alle 18:59, Adelchi66 dice:

Ciao, queste cosine sono nel "nostro" piccolo museo.

Testimonianze-longobarde-dal-sito-della-Piana-di-S.-Martino-Pianello-Val-Tidone-Piacenza.pdf

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.