Vai al contenuto
IGNORED

vendita e l’acquisto di lotti multipli di monete- greco-romane

Risposte migliori

Inviato

Gradirei avere chiarimenti sulla vendita e l’acquisto di lotti multipli di monete- greco-romane , non soltanto attraverso le piattaforme web di Catawiki E -Bay, ma anche attraverso  case d’aste prestigiose.

In particolare chiedo di conoscere la legislazione vigente in Italia dal 2010 riguardo la vendita e l’acquisto di lotti multipli: se basta una descrizione generica del lotto senza allegare la foto di ogni singola moneta e la relativa descrizione, che dovrebbe, a mio giudizio essere obbligatoria.

Voglio entrare immediatamente nel concreto: un certo Signor Grandotti , venditore E-Bay di affidabilità Top ha messo in vendita due tetradrammi :

1)      TETRADRACMA SIRACUSA ARGENTO DEINOMEIDE 450 AVANTI CRISTO RARA MONETA

Mont. 4886, Sng Ans 180 Argento, 24 mm Ø - 16.90 gr peso Moneta molto rara e in conservazione molto bella e con buona patinatura da monetiere. Originale e garantita, certificata per iscritto. ex asta numismatica Varesi 59/2011 Lt 1941

1941.Interessante lotto composto da 10 monete greche in Ag : 6 tetradrammi    3 Didrammi e 1 dramma

2)      CATANIA TETRADRACMA 413 - 404 A. CRISTO MAGNA GRECIA RARA MONETA ARGENTO SPL

Montenegro 4050. Argento 23 mm Ø - 15.60 gr peso Moneta in conservazione quasi splendida ma lucidata. Originale e garantita per iscritto.

Proveniente da asta numismatica nazionale Negrini Milano 38/2013 Lt. 56

56. lotto dI 4 Monete della Magna grecIa In ag  da B a MB

Ho verificato entrambe le aste e risultano per entrambe vendita di lotti multipli ma ho trovato soltanto una descrizione generica riguardo i lotti nessuna foto e nessuna  descrizione delle monete

.Riguardo il tetradrammo di Siracusa mi sembra che la moneta sia genuina benché in pessime condizioni, il valore commerciale è pochi euro.

Il tetradrammo di Catania mi pare una pessima replica di un conio firmato Euainetos.

Sarei interessato a conoscere il vostro parere ed anche quello dei due prestigiosi titolari delle case d’asta:

Signori: Negrini e Varesi.

Pagine web, piattaforma E-Bay:

Siracusa

https://www.ebay.it/itm/TETRADRACMA-SIRACUSA-ARGENTO-DEINOMEIDE-450-AVANTI-CRISTO-RARA-MONETA/352639120409?hash=item521aedf419:g:UZsAAOxyKh5R8WTg

Catalogo Varesi: lotto 1941

Catania

https://www.ebay.it/itm/CATANIA-TETRADRACMA-413-404-A-CRISTO-MAGNA-GRECIA-RARA-MONETA-ARGENTO-SPL/401758557691?hash=item5d8aad15fb:g:EU8AAOSwgZ1XvcHC

Negrini: Greche lotto 56

Si puo trovare facilmente: 02.Catalogo38_Greche.pdf

varesi.pdf

Inviato

Puoi allegare le immagini delle monete e non i link? Così può rimanerne traccia nel tempo 

grazie 

skuby

Inviato

La tetra di Catania effettivamente ha tutta l’aria di essere una copia 

la tetra di Siracusa è originale e non la definirei “ da pochi euro”....da pochi euro sono le copie...è ancora una moneta con una sua dignità e gradevole, quindi qualche centinaio di euro li vale sempre. 

Inviato
Il 24/8/2019 alle 09:20, skubydu dice:

Puoi allegare le immagini delle monete e non i link? Così può rimanerne traccia nel tempo 

grazie 

skuby

Grazie SKuby, ho allegato le immagini delle due monete come da te richiesto

CATANIA TETRADRACMA 413 - 404 A. CRISTO MAGNA GRECIA RARA MONETA ARGENTO SPL,

offerta per € 1800

image.png.17adf18a6e4cd5a2be7f0cd0499d3716.pngimage.png.d0ec6f21b68988b84cb23edb3f791294.png

TETRADRACMA SIRACUSA ARGENTO DEINOMEIDE 450 AVANTI CRISTO RARA MONETA 

offerta per € 600

image.png.abd44d77295b61680b7e88b6b793f682.pngimage.png.b3803121db06ab5110b7c56b2117dc33.png

Inviato
Il 24/8/2019 alle 09:20, skubydu dice:

grazie 

skuby

Il 24/8/2019 alle 10:49, Tinia Numismatica dice:

La tetra di Catania effettivamente ha tutta l’aria di essere una copia 

la tetra di Siracusa è originale e non la definirei “ da pochi euro”....da pochi euro sono le copie...è ancora una moneta con una sua dignità e gradevole, quindi qualche centinaio di euro li vale sempre. 

Il venditore ha posto in vendita la moneta per € 600 sicuramente un valore commerciale non reale, concordo che il prezzo del tetradrammo può essere di € 90 ma niente di più.

Voglio aggiungere che nella discussione avevo chiesto informazioni sulla  la legislazione vigente dal 2010 a tutt’oggi nella vendita ed acquisto di lotti multipli, se sia necessaria la foto e la descrizione delle singole monete, altrimenti sembrerebbe come l’apertura al buio nel gioco del poker, mi spiego meglio: esiste il rischio di mettere in gioco una determinata cifra senza aver visto le carte ma la numismatica non è un gioco d’ azzardo.

Spero che anche la Numismatica Tinia concordi conoscendo la serietà del titolare.

La casa d’aste londinese DNW, per esempio, è sempre molto attenta con le foto e descrizione delle monete che formano il lotto, perché non devono esserlo le case d’asta italiane?

image.png.b4ce32c9cd5e5a45e52cf4277c37721c.png

Starting price: 200 GBP Bid at the Auction House Lot 10. The Brian and Veronica Dawson Collection of Ancient Coins Roman Republican Coinage, Anonymous, Quinarius, c. 211-08, 2.03g (Craw. 44/6; RSC 3), Denarius, 143, 3.69g (Craw. 222/1; RSC 101); C. Valerius C.f. Flaccus, Denarius, 140, 3.89g (Craw. 228/2; RSC Valeria 7); Ti. Veturius, Denarius, 137, 3.73g (Craw. 234/1; RSC Veturia 1) [4]. Varied state £200-£300.

Lei stesso conviene che il tetradrammo di Catania é una replica non volendo usare la parola un falso,mentre quello di Siracusa é certamente genuino sebbene in pessime condizioni, pertanto e come aprire al buio nel gioco del poker dipende dalla fortuna.

Certamente che mi farebbe piacere chiedere spiegazioni ai titolari delle casa d'aste che hanno messo in vendita i lotti ma l'esperienza mi insegna che é molto difficile ricevere da essi una risposta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.