Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

In mancanza, al momento, di libri, mi sapreste dare maggiori informazioni su questa moneta?

Senato Romano - XIV-XV secolo 

ORO - Zecca di Roma

Grammi 3,53 (orientativo)

Diametro 21,19 (orientativo)

Riferimento bibliografico: Muntoni, 115

La moneta presenta il Redentore dentro una aureola e nel dritto San Pietro che porge un vessillo al senatore.

Sapreste dirmi sotto quale papa venne coniata, a quale senatore faccia riferimento ecc ?

L'ho vista su un sito (serio e affidabile) di un commerciante numismatico. Però prima di acquistarla mi piacerebbe anche saperne di più sulla sua storia.

Buon proseguimento e buona giornata.

Guittone 

Inviato (modificato)

Ciao

di ducati senatoriali il Muntoni ne cataloga   un  certo numero dal nr 102 al 135 con svariate varianti, sopratutto per il 104, e  ve ne sono altri non catalogati. I ducati senatoriali non sono riferibili specificatamente ai singoli ponfefici, fatto salvo il 134 che riporta in bassa  al D/ lo stemma  di Condulmer ( Eugenio IV).

Sono monete relativamente comuni, se paragonate alle monetazioni specifiche auree di pontefici del XV secolo, si trovano generalmente in buone se non ottime condizioni,  SPL  ma anche FDC,  è una monetazione poco ricercata dal mercato, in quanto  risulta anonima, e stilisticamente  molto  simile nei coni.( similmente ai ducati veneti, però qui con il pregio che viene riportato il nome del Doge).

Ti consiglio, prima di acquistare  di vagliare i prezzi  sul mercato, e scartare a priori, se la conservazione è bassa.

saluti

TIBERIVS

ps ti allego una foto del Muntoni 115 da NAC 60

b-monete-di-zecche-italiane-b-95294-O.jpg

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.