Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina Argento FASCISMO

Risposte migliori

Inviato

Trovata oggi in un'oliveto: madonnina a ciondolo di epoca fascista in Argento (800). Sul frontale si vede una madonnina con in braccio in bambino e una stella sullo sfondo; sul retro c'è scritto: "OPERA NAZIONALE MATERNITÀ E INFANZIA" 24 DICEMBRE ANNO XII (dunque dicembre 1933).
Sempre sul retro sono ben visibili due fasci ai lati e in alto si vede un nido di uccelli con la mamma che accudisce i piccoli e un altro uccello che vola poco distante.
La medaglietta è grande più o meno come una moneta da 20 centesimi di € e risulta essere bella pesante: ho provato a pensarla con la bilancia digitale (precisione discutibile?!) che ho in cucina e mi segna 8gr.
In rete non sono riuscito a trovarla, volevo sapere se qualcuno la conosce e può darmi qualche informazione. Grazie

ALLEGO FOTO

FRONTE.jpg

RETRO.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Un reperto interessante : formato inusuale, come pure la stilizzazione dei due fasci.

Durante il regime furono coniate parecchie medaglie dedicate alla ONMI, basta dare una occhiate alla Rete per vederne diverse.

Questa non l'avevo mai vista prima , neppure a qualche Fiera o manifestazione del settore : mi spiace non poterti essere di alcun aiuto.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, apprendo da Wiki che nel 1933 il PNF entra a pieno regime direttivo nell'Opera. La politica del partito prevede diverse modifiche di visione di quello che era l'ONMI precedentemente e tra le varie, viene istituita la ''Giornata della Madre e del Fanciullo'', fissata (ideologicamente) il giorno 24 Dicembre. La figura della madre fascista in questo modo, voleva assumere una sorta di concezione di castità. Per questa ragione, sono portato a pensare che questa madonnina sia stata creata per essere distribuita dal Partito per commemorare l'istituzione della giornata.

Davide. 

Modificato da Dave95
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Dave95 dice:

Buongiorno, apprendo da Wiki che nel 1933 il PNF entra a pieno regime direttivo nell'Opera. La politica del partito prevede diverse modifiche di visione di quello che era l'ONMI precedentemente e tra le varie, viene istituita la ''Giornata della Madre e del Fanciullo'', fissata (ideologicamente) il giorno 24 Dicembre. La figura della madre fascista in questo modo, voleva assumere una sorta di concezione di castità. Per questa ragione, sono portato a pensare che questa madonnina sia stata creata per essere distribuita dal Partito per commemorare l'istituzione della giornata.

Davide. 

Sarebbe interessante risalire a chi veniva donata (se veniva donata) visto che è pur sempre argento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.