Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Stavo riflettendo su una cosa, però ditemi la vostra e sopratutto se "ci ho preso" :) , perché può essere che non sia così.

Ho sempre pensato, ed ora di più, che in tutta la galassia numismatica, essendoci molti falsi e falsari specialmente per le monete antiche, le stesse (romane e greche) siano maggiormente studiate ed in modo più accurato delle altre epoche, ponendo le monete in vendita da esperti periti, affidabili per autenticità proprio perché maggiormente tenute d'occhio. Non che le altre monete, come papali, medievali o sabaude -ponendo questi periodi solo ad esempio- non siano studiate, e seriamente; ma credo che quelle greche e romane abbiamo più esperti del settore, forse anche per la moltitudine impressionante di ritrovamenti monetali dell'Impero ed il fascino che questo emana nel mondo (come ha sempre fatto -guardiamo anche le stampe antiche ad esempio) , ma anche d'epoca greca (come ritrovamenti in archeologia subacquea, ripostigli o in tombe ecc). 

Questo vuole essere solo un mio pensiero, ma può anche essere che mi sbagli totalmente...

Attendo conferme o smentite da chi ne sa più di me in merito

Modificato da Scribonius

Inviato

@Scribonius, hai poi preso monete romane di Savio? A me è arrivato settimana scorsa, lo sto leggendo e devo dire che è fatto molto bene, nella lunga introduzione parla della moneta in quanto tale in tutti i suoi aspetti, dalla storia della sua nascita alla sue tipologie di produzione. Tu stai leggendo qualcosa?

Ciao, 

Crine

Inviato

Ciao; no al momento leggo qua sul forum. Sto mettendo dei soldi da parte per poter fare un acquisto, ma anche di libri, e poi anche per altre cose. Sto cercando di documentarmi qua per ora.

PS, nel catalogo del forum ci sono anche le monete romane?

Inviato

sai che non so di che catalogo parli? me lo diresti che mi interessa? ma se sai che c'è un catalogo, non puoi anche accedervi per leggerlo?

Inviato

Eh, a quanto pare nell'elenco del catalogo le monete romane non ci sono.. 

Inviato (modificato)

peccato. Io ora ho proposto di metterle nel catalogo

Modificato da Scribonius

Supporter
Inviato
2 ore fa, Scribonius dice:

C'è un ottimo catalogo di monete repubblicane ed un catalogo di monete imperiali che è agli inizi:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/

I libri tuttavia rimangono imprescindibili per un inquadramento della monetazione antica. I soli cataloghi on-line non bastano.

Inviato (modificato)
6 ore fa, Crine dice:

Eh, a quanto pare nell'elenco del catalogo le monete romane non ci sono.. 

6 ore fa, Scribonius dice:

Dovete cliccare nella barra menu in alto a sx, dove c'è "cataloghi". Si aprirà la tendina con tutti i cataloghi disponibili.

Per quelli che ancora non ci sono, si attendono volontari... la paga è nulla, il tempo da perderci sopra immenso, ma rimane una gran soddisfazione personale :))

catalogo.jpg

Modificato da Paolino67

Inviato
Il 22/8/2019 alle 19:58, Sirlad dice:

Inoltre ho detto che dire " ho speso troppo per una moneta " (salvo ripeto casi macroscopici) molte volte è un concetto indefinibile e che andrebbe contestualizzato di volta in volta, ma questo non vuol dire assolutamente comprare alla "cieca" senza informarsi, in maniera compulsiva, tanto è vero che sostengo esattamente il contrario...

trovo giusta la tua osservazione: penso, nel mio piccolo, che una buona collezione (ogni collezione, anche dei tappi raffiguranti animali che davano nei succo di frutta anni ' 90) debba avere un cammino ex professo: studio per prima cosa, ed affidarsi a dei seri e riconosciuti professionisti al livello nazionale e mondiale. Mentirei a me stesso se dicessi di non aver la fregola di fare un acquisto; difatti voglio farlo, ma inizialmente punterei su una moneta a basso costo, per farmi le ossa, e con essa il libro che da voi mi è stato consigliato. Trovo che all'inizio si ottimo avere in mano una moneta che si trova leggendo in un libro: la si può vedere, osservare, vivere, amare; chiudere gli occhi e sentire quei tempi al tatto con essa. Trovo sia un incanto.

Per quel che concerne il costo delle monete: se ho due antoniniani di Massimiano Erculeo ovviamente prenderò quello che a me personalmente da più emozione visiva; sia esso conservato meglio o meno. Dell'investimento futuro a dire il vero non mi interessa. Io colleziono per me, non per un futuro. Prendendo poi il discorso in generale, penso che ognuno possa spendere la cifra che più gli sembra al momento ragionevole, o giusta per le sue finanze. La cosa importante è l'arricchimento culturale in una collezione (qualsiasi). In merito porto un esempio di un mio caro amico: egli colleziona statuine di cartoni animati, che a pezzo costano anche 500 Euro. Io non li collezionerei mai, ma è bellissimo vedere il suo viso ogni qual volta li osserva, o li acquista. Quei 500 Euro per lui hanno il peso di 1 Euro speso al bar per un caffè. E' bellissimo !

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buona domenica e buone feste. Mi accodo alla discussione di inizio collezione. Sono nuovo, iscritto da poco. Le monete mi hanno sempre affascinato; monete di ogni epoca ed in modo particolare le monete imperiali, per la vastità di coniazione, di zecche, di imperatori, di storia con le sue curiosità. Ogni moneta è a sé ed è una cosa meravigliosa per come la vedo io. Oltre alle monete romane mi interessano anche quelle sabaude. Sono anche io di Roma e spero, acquistando, di poter postare qua i miei acquisti. 

Per miei gusti personali, mi piacciono molto le monete dal I sec. d.C. a tutto alla fine dell'Impero, in modo particolare, restringendo il campo , del I sec. d.C. a tutto il III secolo, specialmente per gli imperatori della dinastia Flavia prima ed i Severi poi; sia imperatori che donne delle famiglie imperiali

Supporter
Inviato

@Scribonius @Crine il catalogo delle

monete romane repubblicane di Lamoneta è probabilmente il migliore esistente online (grazie a @legionario). Per le imperiali c’è ma è incompleto.

Inviato

stavo vedendo su di un sito numismatico (non so se posso citarlo) , stupende monete argentee dei Severi, specialmente di Caracalla e Geta. Sono incantevoli !

Inviato
5 minuti fa, Maimonide dice:

stavo vedendo su di un sito numismatico (non so se posso citarlo) , stupende monete argentee dei Severi, specialmente di Caracalla e Geta. Sono incantevoli !

Cita, cita !

Inviato (modificato)
11 ore fa, Maimonide dice:

Moruzzi 

Quello che mi piace molto di Moruzzi è che comprandoci una moneta oltre all'obligatorio certificato di autenticità e provenienza, ti danno un cartaceo e perfino una pagina web personalizzata per ogni moneta che compri, comprendente anche una serie di istogrammi con la valutazione dello stato di conservazione della moneta e della rarità, ma anche di altri parametri come coniatura, metallo e patina, stile e provenienza. Qualcuno sa dirmi per favore se questa cosa la fa qualche altro negozio online italiano? Io non ne ho trovati. Poi è vero che a comprare le monete in un asta le paghi meno (anche molto meno..) che da loro, ma un servizio così non te lo da nessuno... O sbaglio? Se non è così, vi prego di dirmi chi lo fa perché sono interessato.. Grazie mille! E buon Natale a tutti! 

Modificato da Crine
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Crine dice:

Quello che mi piace molto di Moruzzi è che comprandoci una moneta oltre all'obligatorio certificato di autenticità e provenienza, ti danno un cartaceo e perfino una pagina web personalizzata per ogni moneta che compri, comprendente anche una serie di istogrammi con la valutazione dello stato di conservazione della moneta e della rarità, ma anche di altri parametri come coniatura, metallo e patina, stile e provenienza. Qualcuno sa dirmi per favore se questa cosa la fa qualche altro negozio online italiano? Io non ne ho trovati. Poi è vero che a comprare le monete in un asta le paghi meno che da loro, ma un servizio così non te lo da nessuno... O sbaglio? Se non è così, vi prego di dirmi chi lo fa perché sono interessato.. Grazie mille! E buon Natale a tutti! 

meno male che è a Roma, così posso andarci di persona

Staff
Inviato
2 ore fa, Crine dice:

un servizio così non te lo da nessuno... O sbaglio?

C’è questa discussione che forse può interessarti 

• Grazie 1
Awards

Inviato
8 ore fa, ilnumismatico dice:

C’è questa discussione che forse può interessarti 

Letto, discussione molto utile. Ma pongo ancora la mia domanda: ci sono altri negozi online che danno un servizio tipo Moruzzi (ossia istogramma con valutazioni di diversi parametri della moneta, oltre a conservazione e rarità, è magari pagina web dedicata)?

Grazie mille, e buona giornata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.