Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi il ritrovamento di questa moneta... 

È da diverso tempo che non la avevo fra le mani, in quanto mi fu regalata da una persona a cui tenevo molto. 

Non sarà in un grado di conservazione eccellente, ma ha un grande significato. 

Secondo voi è il caso di "pulire" la moneta in qualche modo? 

IMG_20190820_110457_239.jpg

IMG_20190820_110457_249.jpg

Inviato

Il verde non è piacevole da vedere e la conservazione è bassa, pertanto la pulizia non farebbe grossi danni.

Però per deformazione e per i tanti anni che leggo sul forum: "guai a pulire!!!" 

Mi limiterei ad un bagnetto in acqua demineralizzata e tamponatura con panno morbido.

.....senza strofinare, per carità ?

Inviato

Se è un ricordo la lascerei così come è. Certo la patina verdastra non è mai bella, però se la pulisci ( scusa se mi permetto,  in considerazione della scarsa conservazione ) non è che diventi migliore. 

Leggi la discussione: patina azzurra è molto interessante. 

Ciao

Inviato
Il 21/8/2019 alle 17:24, giuseppe ballauri dice:

Se è un ricordo la lascerei così come è. Certo la patina verdastra non è mai bella, però se la pulisci ( scusa se mi permetto,  in considerazione della scarsa conservazione ) non è che diventi migliore. 

Leggi la discussione: patina azzurra è molto interessante. 

Ciao

Esattamente, è proprio brutta quella patina verde... Ed è proprio quello che vorrei eliminare dalla moneta. 

So bene che non ha un grande valore, specialmente per lo stato di conservazione, ma ha pur sempre la sua storia da raccontare 

Inviato

A mio avviso, questa moneta ha già subito una pulizia tempo addietro (lo deduco da come appare lucida e non opaca nei punti non patinati). La patina attuale è a chiazze ed è quella scura, mentre il verde potrebbe essere una reazione con la plastica che l'ha contenuta e - se lo è - dovrebbe sparire con acqua e sapone. Visto la bassa conservazione, io la pulirei con liquido apposito (immersione senza sfregamento) e relativa sciacquatura in acqua distillata per azzerare la patina e poi lascerei ripatinare ex novo.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Io non la toccherei e la lascerei patinare ancora. A volte la patina migliore un po' le cose.... 

Inviato
Il 23/8/2019 alle 18:41, El Chupacabra dice:

A mio avviso, questa moneta ha già subito una pulizia tempo addietro (lo deduco da come appare lucida e non opaca nei punti non patinati). La patina attuale è a chiazze ed è quella scura, mentre il verde potrebbe essere una reazione con la plastica che l'ha contenuta e - se lo è - dovrebbe sparire con acqua e sapone. Visto la bassa conservazione, io la pulirei con liquido apposito (immersione senza sfregamento) e relativa sciacquatura in acqua distillata per azzerare la patina e poi lascerei ripatinare ex novo.

concordo pienamente sulla ottima diagnosi di sequenza di vita del tondello: lavaggio incompleto della vecchia patina o comunque ripatinatura spontanea parziale, seguita da comparsa di pseudo-patina da acetato.

Dico però la mia su come fare ora: considerando che la seconda patina è fittizia e che la moneta non è FDC, ma è pur sempre godibile, la metterei in un po'di acqua tiepida con sapone di marsiglia per 30 min, poi, delicatamente, la massaggerei con le dita, in modo da togliere gran parte o forse tutta la patina.  La sciacquerei con acqua corrente e in seconda battuta con acqua bi-distillata (così non residuano sedimenti calcarei che la macchierebbero, specie se nella tua zona l'acqua è dura) e la asciugherei infine per contatto con carta bibula morbida.

Avrai una moneta lucente, della quale apprezzerai la bellezza "briosa", non rovinata (queste manovre fatte con delicatezza non te al declassano ulteriormente) e che negli anni ripatinerà 

• Grazie 1

Inviato
Il 27/12/2019 alle 18:20, enriMO dice:

concordo pienamente sulla ottima diagnosi di sequenza di vita del tondello: lavaggio incompleto della vecchia patina o comunque ripatinatura spontanea parziale, seguita da comparsa di pseudo-patina da acetato.

Dico però la mia su come fare ora: considerando che la seconda patina è fittizia e che la moneta non è FDC, ma è pur sempre godibile, la metterei in un po'di acqua tiepida con sapone di marsiglia per 30 min, poi, delicatamente, la massaggerei con le dita, in modo da togliere gran parte o forse tutta la patina.  La sciacquerei con acqua corrente e in seconda battuta con acqua bi-distillata (così non residuano sedimenti calcarei che la macchierebbero, specie se nella tua zona l'acqua è dura) e la asciugherei infine per contatto con carta bibula morbida.

Avrai una moneta lucente, della quale apprezzerai la bellezza "briosa", non rovinata (queste manovre fatte con delicatezza non te al declassano ulteriormente) e che negli anni ripatinerà 

Apprezzo il tuo consiglio ?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.