Vai al contenuto
IGNORED

Riccione 2019?

Risposte migliori

19 ore fa, Giov60 dice:

Convegno: moscio. Poca gente (non solo giovani).

Commercianti: presenti (in numero non particolarmente elevato ma anche di spicco (es. Rauch; presente l'IPZS).

Giornata piacevole (molto meno per il traffico in A14) e buona occasione per discutere tra amici di numismatica e di mercato numismatico ...

se posso permettermi: quelli di spicco sono tra io commercianti nostrani (e che parlano in italiano magari, premetto che non ho grossi problemi col tedesco e soprattutto con inglese ma trovarmi di fronte una signora che ringhia in tedesco mi infastidisce), che si prendono la briga di venire anche ad un convegno un po' in declino ma storico come Riccione e che hanno voglia non solo di vendere ma anche di parlare coi clienti senza fare i fenomeni. 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti giovani collezionisti e appassionati di numismatica hanno poche disponibilità economiche. Ma collezionare bronzetti imperiali romani o antoniniani non mi sembra troppo costoso. Molte monete medievali  dell'area triveneta costano poche decine di € ( parlo di loro perché sono delle mie zone ). Pezzi minori degli stati preunitari di casa Savoia o dei Borboni o degli stati pontifici ce ne sono sul mercato a prezzo accessibile anche a chi ha basse disponibilità. Chiaramente un giovane di quelli di cui si parla non può pensare di comprare un aureo , una doppia d'oro dei Savoia, un 30 ducati di Napoli o una piastra papale R2 tutte almeno SPL ogni 2 mesi.... Però all'interno del vastissimo mondo del collezionismo numismatico c'è molto da collezionare senza spendere cifre astronomiche.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a Riccione e’ stato comunque per me positiva questa ripartenza, e’ un classico della numismatica, abbina il fine vacanze, mare, giardinetti, la voglia di rivedere monete, la nuova organizzazione mi sembra si sia impegnata anche per gli aspetti culturali collaterali connessi, quindi va incoraggiata a continuare.

Per i giovani secondo me visto che parliamo su Lamoneta ci vuole una ripartenza del CGN che nacque qui e che fece partire molte passioni, se ci sono, come sembra intuire nuovi virgulti, da li’ si dovrebbe ripartire con nuova linfa e nuove iniziative, ricordo che anche in sede istituzionale fu riconosciuto e appoggiato molto questo Gruppo giovani.

Ultima considerazione e poi chiudo ...la promozione culturale e il proselitismo va fatto dove ci sono i giovani, se no si rischia di non avere alcun risultato ....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, principesax dice:

Manca anche e spiace una cultura numismatica, in molti casi, dei curatori dei musei cosa che c'è molti di più in altri paesi. 

L'ignoranza sul tema è anche politica e la legislazione colpevizza il collezionismo cosa che è diversa in altri paesi. 

Sicuramente per superare l'ignoranza ci vuole divulgazione. 

Sul piano commerciale internet ha modificato molto. Verona, Riccione possono essere una vetrina per le case d'asta, munite di vigilanti. 

Bene invece gli aspetti culturali collegati al convegno. 

Più dei giovani c'è il discorso delle protagoniste femminili della numismatica che è sicuramente una strada da percorrere! Meglio da iniziare

Manca, in molti casi, e spiace una cultura numismatica degli insegnanti di Storia e Storia dell'arte delle superiori che dovrebbero trasmetterla

Questa mi sembra un'ottima idea partire dalle scuole per arrivare poi ai convegni e alle manifestazioni correlate. Ma sempre qualcuno ci vuole e oltre questo bellissimo forum non vedo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se oggigiorno non esistono nel panorama numismatico italiano delle figure carsmatiche o dei leader che possano far fare un balzo "importante" alla numismatica ciò non significa che questa non prosegua con la naturale lentezza che le è propria, quella cioè di una scienza storica, giusto o sbagliato che sia.

Imporante inoltre sarebbe defire "maestro" e quali le caratteristiche che dovrebbe avere in un contesto (auspicabile) di molti giovani e fin dove questa "guida (?) " sia indispensabile.

Che poi i tempi siano cambiati,  questa è un ' evidenza,  e , si sa, il cambiamento è sempre visto come qualcosa che turba lo status quo.. e porta a ripetere continuamente "una volta si che...".

Modificato da Testone68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Masiserafino dice:

Questa mi sembra un'ottima idea partire dalle scuole per arrivare poi ai convegni e alle manifestazioni correlate. Ma sempre qualcuno ci vuole e oltre questo bellissimo forum non vedo altro.

In attesa di un nuovo Vittorio Emanuele III in ambito numismatico, le iniziative personali: di divulgazione, per attirare i giovani, di parità e valorizzazione di genere sono indispensabili 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Archivio dice:

Non credo tu faccia un crimine a dare dritte qui sul forum, perchè ti sei iscritto ad un forum se vuoi trasmettere qualcosa di culturalmente e umanamente rilevante unicamente nel reale? Nessuno, compreso me e l'amico Masiserafino, pretende di imparare senza vedere monete dal vivo, ma istruire o dare consigli a distanza è già 

Il perché ci si iscrive al forum può avere 1000 risposte tutte legittime ed ugualmente valide. La divulgazione può essere 1 di queste ma non l'unica.  

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Archivio dice:

Secondo me la domanda centrale sul tema giovani (non sul convegno che immagino sia stato positivo) è: "Vi erano più giovani interessati alla numismatica 40-50 anni fa oppure oggi?". Sono giovane e non ho la memoria storica dunque chiedo.

era uguale a oggi la proporzione, ricordo benissimo che quando andvo ai convegni che avevo 18 anni, ero l'unico giovane.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, corallino dice:

era uguale a oggi la proporzione, ricordo benissimo che quando andvo ai convegni che avevo 18 anni, ero l'unico giovane.

Quindi va bene così è tutto nella norma e non preoccupiamoci se i giovani latitano?

Perfetto 

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, davide1978 dice:

Il perché ci si iscrive al forum può avere 1000 risposte tutte legittime ed ugualmente valide. La divulgazione può essere 1 di queste ma non l'unica.  

Essendo qui da 10 anni e conoscendo il Regolamento del sito ti assicuro che tutto e’ incentrato sulla divulgazione non per fare l’avvocato del diavolo ma per precisazione e così dovrebbe essere per tutti : 

punto 1) promuovere discussioni e scambio informazioni

punto 2) promuovere divulgazione numismatica

punto 3) sostenere divulgazione cultura

punto 4) incentivare utenti a divulgazione 

punto 5) dare notizie di eventi, pubblicazioni, news ...

Tutto questo ha un nome solo che e’ divulgazione, di certo non e’ uno dei mille motivi di nascita e scopo di questo sito...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo del perché ci si iscrive e non del perché esiste il sito. 

Mi spieghi come fa un neofita ( escluso Archivio che seppur giovane  e appena arrivato ha una visione ampia del tutto) a fare divulgazione? Inoltre ci sono moltissimi utenti che hanno una vita lavorativa e o privata e che vedono nel collezionismo uno svago.... non vorrei che diventando dei radicalisti della divulgazione si tendesse a 'snobbare' il resto del mondo numismatico. Per fare divulgazione serve un auditorium che ascolti.... non si può stare tutti sul palco a pontificare.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, davide1978 dice:

Io parlavo del perché ci si iscrive e non del perché esiste il sito. 

Mi spieghi come fa un neofita ( escluso Archivio che seppur giovane  e appena arrivato ha una visione ampia del tutto) a fare divulgazione? Inoltre ci sono moltissimi utenti che hanno una vita lavorativa e o privata e che vedono nel collezionismo uno svago.... non vorrei che diventando dei radicalisti della divulgazione si tendesse a 'snobbare' il resto del mondo numismatico. Per fare divulgazione serve un auditorium che ascolti.... non si può stare tutti sul palco a pontificare.

Capisco quello che stai dicendo certamente, nel contempo Lamoneta e’ una ruota che gira come la vita, all’inizia si riceve da chi sa come e’ capitato anche a me e poi si cerca di dare, contraccambiare, e’ una ruota ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio un'ultima testimonianza da giovane, prima di lasciare il forum definitivamente. Credo che prima di fare proclami, enunciare personali propositi ed utilizzare parole importanti bisogna farsi un esame di coscienza e chiedersi se davvero si fa' quello che si pretende (dalle persone, dai forum e dagli ambienti sociali). La numismatica e anche questo forum sono fatti da persone, ci sono persone buone, cattive, ipocrite, sincere, ecc...se le cose vengono fatte, dovrebbero essere fatte da persone con uno spessore morale, altrimenti nulla di buono sotto il sole. Salve e arrivederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Archivio dice:

dovrebbero essere fatte da persone con uno spessore morale

Mi spiace che un giovane se ne vada (si diceva che c'è ne sono pochi...).

Ma una riflessione è d'obbligo : chi si erge a giudice sullo spessore morale delle altre persone?  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Testone68 dice:

Mi spiace che un giovane se ne vada (si diceva che c'è ne sono pochi...).

Ma una riflessione è d'obbligo : chi si erge a giudice sullo spessore morale delle altre persone?  

Tranquillo, riflettendoci do un'altra possibilità a questo forum. Spiace constatare che chi si affaccia alla numismatica come me non trova facilmente un aiuto concreto. Pare bisogna essere presenti fisicamente altrimenti nessuno ha piacere di una condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Archivio dice:

Tranquillo, riflettendoci do un'altra possibilità a questo forum. Spiace constatare che chi si affaccia alla numismatica come me non trova facilmente un aiuto concreto. Pare bisogna essere presenti fisicamente altrimenti nessuno ha piacere di una condivisione.

Cavoli ci dai un altra possibilità..............per essere giovane e con 57 messaggi all'attivo un po più di umiltà please

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla tanto di giovani e di come avvicinarli alla numismatica, ho letto che in più topic esce fuori questo argomento. Si parla di gente che fa due post e poi scompare. Qualcuno si faccia due domande. Il forum è uno strumento e va utilizzato bene. Sarà che con l'età un po' di entusiasmo si perde anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere in dubbio la padronanza grammaticale di parpajola mi sembra un po' eccessivo, non fosse altro perché si tratta di 1 degli utenti più profilici in fatto di contributi alle varie riviste del settore nonché membro del gruppo di redazione del QdC fino a qualche tempo fa.... vedi Archivio è questo tuo essere superficiale e dissacrante senza conoscere le persone dietro ai Nick che suscita reazioni un po' infastidite. 

Ma come ti ho scritto in PVT non prendertela non c'è nulla di personale, sono peccati di gioventù..... forse.... 

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Archivio dice:

Si parla tanto di giovani e di come avvicinarli alla numismatica, ho letto che in più topic esce fuori questo argomento. Si parla di gente che fa due post e poi scompare. Qualcuno si faccia due domande. Il forum è uno strumento e va utilizzato bene. Sarà che con l'età un po' di entusiasmo si perde anche.

Mi sa che forse hai ragione manca la divulgazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.