Vai al contenuto
IGNORED

Riccione 2019?

Risposte migliori

Io 40 anni fa ero vivo ma non ero Numismatico, però nel 2017 a Parma feci una lunga relazione al convegno sulla numismatica e i giovani di Lamoneta, gli atti sono sui Quaderni di Lamoneta e ci sono le slides sulla mia pagina in Accademia.edu.

Feci un lungo studio per vedere lo stato dell’arte in ogni ambito di partecipazione e numerica, in particolare per i Circoli fu un po’ un bollettino di guerra, cambiava la situazione decisamente sul virtuale, sui social, magari con prospettive diverse, ma cambiava.

E’ chiaro che e’ cambiato tutto sia per i mezzi comunicativi, di aggregazione, anche gli aspetti sociali, la numismatica, la storia, la cultura possono ancora atttarre anche oggi ma con modalità di approccio divulgative collaterali e diverse, i Musei che vivono con iniziative, le associazioni di identità e culturali, la società, le scuole, gli stessi social ...certo poi ci vuole qualcuno che divulghi il seme in tutti questi ambiti e poi ci vogliono intenti comuni più che altro per un fatto culturale e per non far dimenticare chi siamo stati e chi siamo alle nuove generazioni, questo sarebbe basilare, chi vuole leggere la relazione sulle fonti citate comunque la può trovare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Archivio dice:

Secondo me la domanda centrale sul tema giovani (non sul convegno che immagino sia stato positivo) è: "Vi erano più giovani interessati alla numismatica 40-50 anni fa oppure oggi?". Sono giovane e non ho la memoria storica dunque chiedo.

Buongiorno,

Di giovani ce ne sono molti anche se è cosa rara trovarne qualcuno che ( come te) dimostra grande sensibilità e conoscenza delle dinamiche più complesse della numisnatica fin dai primi passi.  Sicuramente hai grande capacità di analisi ma penso anche un bravo maestro cosa che non tutti hanno la fortuna di incontrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come più volte già da me espresso, questa " caccia al giovane numismatico" non mi convince.

- La numismatica è un hobby costoso, per cui non credo, con questi contratti di lavoro che esistono,che un ragazzo di venti anni  possa spendere in monete:

- E' un hobby, per cui, la giovinezza non è anagrafica,  ma direi di inizio collezione o interesse numismatico ( per cui se si inizia a 70 anni, si è giovani numismaticamente)

I convegni, come leggo, se la passano male (per me dipende dal numero esponenziale di aste, e, contestualmente, dall'aumento del numero dei venditori)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Masiserafino dice:

Quindi dove si va, dove si trovano i maestri? 

I maestri li puoi trovare anche qui sul forum. Sono quelli che gli basta leggere qualche commento che fai e pare ti conoscano perfettamente. Sono quelli che non fanno finti complimenti velati di falsità o sarcasmo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sirlad dice:

Mancano @dabbene, figure di riferimento importanti come te e @eracle62, giusto per fare degli esempi, ma possibile che chi dovrebbe occuparsi di fare divulgazione a 360 gradi non lo fa, questo è molto preoccupante per il futuro.

Tipo questi due utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, davide1978 dice:

Buongiorno,

Di giovani ce ne sono molti anche se è cosa rara trovarne qualcuno che ( come te) dimostra grande sensibilità e conoscenza delle dinamiche più complesse della numisnatica fin dai primi passi.  Sicuramente hai grande capacità di analisi ma penso anche un bravo maestro cosa che non tutti hanno la fortuna di incontrare.

Un maestro non ce l'ho purtroppo, in compenso ho trovato due amici, che manifestano umanità, che mi hanno dato retta fin da subito, aiuto e ascolto. Purtroppo non ne ho trovati altri, magari tu avresti potuto fare lo stesso ma chissà in futuro anche tu aiuterai qualche giovane come me.

Modificato da Archivio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella discussione, sia per la parte convegni Riccione e altro, sia per i giovani.

Io vedo anche qui ottimi divulgatori, forse ce ne vorrebbero di più oltre qui più che altro nel mondo reale che e’ altro, ma certamente solo a leggere qui tutto quello che e’ stato scritto non basterebbe una vita da quel che sto vedendo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'é uno scritto di Solone Ambrosoli che lamentava che i giovani non erano più interessati alla Numismatica e che quindi quest'ultima era destinata a scomparire. Era la fine dell'ottocento...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 5
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Archivio dice:

Un maestro non ce l'ho purtroppo, in compenso ho trovato due amici, che manifestano umanità, che mi hanno dato retta fin da subito, aiuto e ascolto. Purtroppo non ne ho trovati altri, magari tu avresti potuto fare lo stesso ma chissà in futuro anche tu aiuterai qualche giovane come me.

Sarebbe molto bello avere delle guide io qualche convegno l'ho frequentato e qualche commerciante mi ha dato dei consiglio pero mi manca il maestro o i maestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Masiserafino dice:

Sarebbe molto bello avere delle guide io qualche convegno l'ho frequentato e qualche commerciante mi ha dato dei consiglio pero mi manca il maestro o i maestri.

Non vorrei insistere sulla mia relazione che feci a Parma sui giovani e che e’ pubblicata ma indubbiamente si parla proprio nella parte finale di maestri, io stesso ne ho avuti, ho avuti dei riferimenti importanti, sinceri, mi hanno aiutato, sono molto grato verso di loro che lo hanno fatto in modo disinteressato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Masiserafino dice:

Quindi dove si va, dove si trovano i maestri? 

I maestri hanno conoscenze e capacità di dare agli altri, non so quanti ce ne siano e quanti lo possano essere oggi, indubbiamente io però potrei raccontare cosa ha fatto un gruppo in dieci anni anche qui per i giovani come iniziative reali e concrete ma sarebbe troppo lungo raccontarle....purtroppo molti non c’erano o non ricordano ma il forum certifica tutto per fortuna.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Mah, sul costoso avrei ampie perplessità. Per appassionarsi non occorre comprare i 100 lire di Vittorio Emanuele II in FDC. 

Esattamente con 20 euro ti compri un bel denaretto medievale che ha dietro una storia incredibile ...poi se puoi certo puoi fare tutto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, dabbene dice:

Non vorrei insistere sulla mia relazione che feci a Parma sui giovani e che e’ pubblicata ma indubbiamente si parla proprio nella parte finale di maestri, io stesso ne ho avuti, ho avuti dei riferimenti importanti, sinceri, mi hanno aiutato, sono molto grato verso di loro che lo hanno fatto in modo disinteressato.

Era quello che volevo intendete qualcuno disinteressato.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Masiserafino dice:

Tipo questi due utenti?

Esattamente sia @dabbeneche @eracle62 sono e sono stati due grandi maestri per molti anche qui sul forum..., peccato che @eracle62 sia stato bannato (a quanto pare) è una decisione incomprensibile per me, un utente della sua caratura..., è una gravissima perdita per tutto il forum e per I tanti giovani (come te) che vorrebbero imparare.

• Grazie 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Sirlad dice:

Esattamente sia @dabbeneche @eracle62 sono e sono stati due grandi maestri per molti anche qui sul forum..., peccato che @eracle62 sia stato bannato (a quanto pare) è una decisione incomprensibile per me, un utente della sua caratura..., è una gravissima perdita per tutto il forum e per I tanti giovani (come te) che vorrebbero imparare.

Buongiorno, leggo con dispiacere del ban verso eracle62, non ne ero al corrente ma nemmeno lo immaginavo... 

Ho avuto il piacere di conoscerlo e mi sembrava una persona gentile ed educata, difficile credere che sia stato bannato... 

Spero di rivederlo al prossimo Veronafil... 

Scusate l'off topic... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Archivio dice:

Certo perche no; tutto sta a passare del vurtuale al reale. Tu di dove sei? Anche le realtà geografiche sono importanti, in alcune zone del paese c'è più fermento e più occasioni per crescere ed imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Monetaio dice:

Hehehe Simone si!
Non sai già quanti siano già saltati o stanno per saltare con tanto di puffetti qui e li dopo solo 1 anno.
D'altra parte, se si insegna che per creare un'azienda numismatica e tirarci fuore il pane, basta la passione per le monete ed i "soldi" non sono poi così importanti (o meglio, così si fa "credere" per far bella figura), in tanti ingenuotti abboccano.

Addirittura. In effetti ci sono alcuni che ci si sono buttati dentro senza avere nemmeno una solida esperienza collezionistica alle spalle. Gente che a malapena aveva iniziato a collezionare 3/4 prima e poi fatto il salto. Mah...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, davide1978 dice:

Certo perche no; tutto sta a passare del vurtuale al reale. Tu di dove sei? Anche le realtà geografiche sono importanti, in alcune zone del paese c'è più fermento e più occasioni per crescere ed imparare

Non credo tu faccia un crimine a dare dritte qui sul forum, perchè ti sei iscritto ad un forum se vuoi trasmettere qualcosa di culturalmente e umanamente rilevante unicamente nel reale? Nessuno, compreso me e l'amico Masiserafino, pretende di imparare senza vedere monete dal vivo, ma istruire o dare consigli a distanza è già qualcosa.

Modificato da Archivio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dabbene dice:

Io 40 anni fa ero vivo ma non ero Numismatico, però nel 2017 a Parma feci una lunga relazione al convegno sulla numismatica e i giovani di Lamoneta, gli atti sono sui Quaderni di Lamoneta e ci sono le slides sulla mia pagina in Accademia.edu.

Feci un lungo studio per vedere lo stato dell’arte in ogni ambito di partecipazione e numerica, in particolare per i Circoli fu un po’ un bollettino di guerra, cambiava la situazione decisamente sul virtuale, sui social, magari con prospettive diverse, ma cambiava.

E’ chiaro che e’ cambiato tutto sia per i mezzi comunicativi, di aggregazione, anche gli aspetti sociali, la numismatica, la storia, la cultura possono ancora atttarre anche oggi ma con modalità di approccio divulgative collaterali e diverse, i Musei che vivono con iniziative, le associazioni di identità e culturali, la società, le scuole, gli stessi social ...certo poi ci vuole qualcuno che divulghi il seme in tutti questi ambiti e poi ci vogliono intenti comuni più che altro per un fatto culturale e per non far dimenticare chi siamo stati e chi siamo alle nuove generazioni, questo sarebbe basilare, chi vuole leggere la relazione sulle fonti citate comunque la può trovare.

Scusate se mi intrometto, belle riflessioni intanto, se volessi leggere la relazione come faccio a comprare il Quaderno di Lamoneta sul convegno di Parma e i giovani ?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gibi dice:

Scusate se mi intrometto, belle riflessioni intanto, se volessi leggere la relazione come faccio a comprare il Quaderno di Lamoneta sul convegno di Parma e i giovani ?

Lo trovi credo su Amazon dicitando i Quaderni di Lamoneta, e’ quello sul convegno di Parma “ la numismatica e i giovani “.

Aggiungo che furono due convegni fatti da Lamoneta col Circolo di Parma in cui 10 dieci giovani poterono parlare e fare una relazione davanti a tutti e poi pubblicate.

Anche questi eventi non furono per nulla semplici come organizzazione e poi nessuno li voleva fare, quindi ringrazio sempre chi virtuosamente disse si ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.