Vai al contenuto
IGNORED

Riccione 2019?

Risposte migliori

1 minuto fa, santone dice:

Di sicuro ci sono pochissimi giovani

interessati 

E i pochi che ci sono comprano chiedendo se la rivendono quanto possono guadagnare.....

• Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche tra i giovani la plusvalenza predomina sulla passione pura, probabilmente un segno dei tempi...oggi c’e’ un collezionismo puro e un collezionismo di rivendita in tempi brevi ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Masiserafino dice:

Quindi qualcosa non sta funzionando nel processo divulgativo? Manca la strada maestra?

Hai centrato il problema, purtroppo manca la divulgazione.

Quella  vera...

Quella fatta senza secondi fini, in primis quello commerciale.

Senza la divulgazione, i giovani come te saranno sempre di meno, speriamo che i commercianti capiscano questa cosa.

Tu ad esempio quanti anni hai?

Come ti sei avvicinato alla numismatica?

E’ importante conoscere queste informazioni, per migliorare sempre più la divulgazione.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti

I giovani ci sono, si non sono una moltitudine però ci sono. Naturalmente per più motivi la nostra comune passione è fatta in maggioranza da persona di età media o alta. I convegni sono in crisi da molti anni ( non tutti e non sempre ma in gran parte si senza dubbio ) perché non serve più essere difronte ad un banco di un commerciante per acquistare monete. C'è internet con le varie piattaforme di vendita, le infinite aste italiane e mondiali, i negozi online di molti commercianti. Se guardiamo ai realizzi o vendite nelle aste di certo la crisi che si nota ai convegni sembra non esserci. Le manifestazioni per quanto mi riguarda servono per incontrare e parlare di monete con vecchi e nuovi amici, guardare dal vivo qualche pezzo importante o bello e perché no ritirare fisicamente ciò che si è vinto all'asta. Io poi onestamente negli anni ho seguito un'ampia scelta di commercianti che fisicamente fanno i convegni da cui trovo sempre pezzi interessanti ( ahimè è il denaro per acquistare che non è mai abbastanza ). Loro sono quasi sempre tutti presenti al convegno di Verona, alcuni a Bologna, altri possono essere a Modena, Parma o Bergamo. Naturalmente non seguo solo loro ma anche i numerosi commercianti giovani che sono emersi negli ultimi anni. Vi sembrano pochi a voi ? Agli altri appuntamenti numismatici a meno che non siano in un raggio di pochi chilometri da dove vivo semplicemente non vado più, amen. 

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, sixtus78 dice:

Naturalmente non seguo solo loro ma anche i numerosi commercianti giovani che sono emersi negli ultimi anni. 

E che continuano ad emergere. Basta seguire i gruppi facebook maggiori per accorgersi che ormai periodicamente qualcuno pubblica l'annuncio di aver fatto il grande salto da collezionista a commerciante numismatico ufficiale. L'ultimo proprio ieri. 

Evidentemente quindi quello numismatico è ancora un mercato appetibile e un posticino si trova nonostante il declino dei convegni che tuttavia sembra anche a me come dice @sixtus78  bilanciato dal fiorire da altri tipi di canali commerciali magari virtuali.

Peccato ovviamente perchè il piacere di vedere le monete dal vivo e girare tra i banchi guardando e riguardando i pezzi per me è un'altra cosa.

1 ora fa, dabbene dice:

Purtroppo anche tra i giovani la plusvalenza predomina sulla passione pura, probabilmente un segno dei tempi...oggi c’e’ un collezionismo puro e un collezionismo di rivendita in tempi brevi ...

Purtroppo la situazione del lavoro giovanile e meno giovanile è quella che è. Lo sappiamo tutti. Capibile che la logica della plusvalenza in certi frangenti possa essere molto predominante rispetto alla passione pura che in passato invece poteva essere alimentata tranquillamente dal denaro ricavato dalla propria occupazione principale.

D'altronde i nuovi giovani  (e meno giovani) commercianti numismatici ufficiali di cui si accennava prima nascono spesso da un' esperienza nel campo "meno ufficiale": se sono comunque persone appassionate, competenti e oneste alla fine non tutto il male vien per nuocere come si suol dire :D 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

gNo non è  mai saltato il convegno di riccione,fu ripreso per i capelli, ma si effettuò  anche in quell'anno che sembrava saltasse ,comunque dopo verona rimane il migliore,anche per il posto dove si svolge,auguri agli organizzatori,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, simonesrt dice:

E i pochi che ci sono comprano chiedendo se la rivendono quanto possono guadagnare.....

Quello che dici mi fa sorridere. E certamente non metto in dubbio che tu da commerciante ti senta chiedere queste cose... Ma, voglio dire, un giovane o giovanissimo che inizia a collezionare, presuppongo non abbia a disposizione in genere grandi somme da "investire" in monete, quindi la mia domanda è: l'illusione di guadagnare rivendendo un 2 lire quadriga briosa del '17 in FDC o simili da dove arriva? Scarsa conoscenza di come funzionano le cose e quindi essenzialmente inesperienza o presunzione di improvvisarsi speculatori? 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ci sono, stato ieri, non ho visto tutto questo declino di cui parlate,vado a riccione da oltre 20 anni,non ho trovato quello che avrei voluto,anche perché, volevo prendere una moneta da un noto commerciante,da lui giudicata spl, per me era bb+,ma a parte questo,voleva il doppio di quanto riportato sul nuovo montenegro e quasi il doppio anche del nuovo gigante,quando glie lo ho fatto notare mi si è  scatenato con parole offensive,poi lo conosco da molti anni,generalmente, quando tenti di rivendere una moneta ad un commerciante,non ti vorrebbe dare neanche la metà  di quello che riportano i cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Quello che dici mi fa sorridere. E certamente non metto in dubbio che tu da commerciante ti senta chiedere queste cose... Ma, voglio dire, un giovane o giovanissimo che inizia a collezionare, presuppongo non abbia a disposizione in genere grandi somme da "investire" in monete, quindi la mia domanda è: l'illusione di guadagnare rivendendo un 2 lire quadriga briosa del '17 in FDC o simili da dove arriva? Scarsa conoscenza di come funzionano le cose e quindi essenzialmente inesperienza o presunzione di improvvisarsi speculatori? 

Michele 

La seconda, voler diventare commercianti all'improvviso certi di un facile guadagno. Forse sono stati fuorviati da nuovi "commercianti" che su Fb fanno proseliti......ma questo è il mondo di oggi con cui ci dobbiamo confrontare.

10 minuti fa, aldo marchesi dice:

Io ci sono, stato ieri, non ho visto tutto questo declino di cui parlate,vado a riccione da oltre 20 anni,non ho trovato quello che avrei voluto,anche perché, volevo prendere una moneta da un noto commerciante,da lui giudicata spl, per me era bb+,ma a parte questo,voleva il doppio di quanto riportato sul nuovo montenegro e quasi il doppio anche del nuovo gigante,quando glie lo ho fatto notare mi si è  scatenato con parole offensive,poi lo conosco da molti anni,generalmente, quando tenti di rivendere una moneta ad un commerciante,non ti vorrebbe dare neanche la metà  di quello che riportano i cataloghi.

Onestamente non so chi sia ma a prescindere mi sembra un comportamento inqualificabile e ingiustificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, simonesrt dice:

La seconda, voler diventare commercianti all'improvviso certi di un facile guadagno. Forse sono stati fuorviati da nuovi "commercianti" che su Fb fanno proseliti......ma questo è il mondo di oggi con cui ci dobbiamo confrontare.

Onestamente non so chi sia ma a prescindere mi sembra un comportamento inqualificabile e ingiustificabile.

Hehehe Simone si!
Non sai già quanti siano già saltati o stanno per saltare con tanto di puffetti qui e li dopo solo 1 anno.
D'altra parte, se si insegna che per creare un'azienda numismatica e tirarci fuore il pane, basta la passione per le monete ed i "soldi" non sono poi così importanti (o meglio, così si fa "credere" per far bella figura), in tanti ingenuotti abboccano.
Un po' come quel tizio barbuto bianco e tatuato che balla sempre e mostra la vita "da fighi" che però invece pare abbia più milioni di debiti accumultati con le bance che followers... Nel senso che spesso la realtà é un po' diversa da quella che ci vogliono raccontare.
Io l'ho sempre detto anche pubblicamente, purtroppo in qualsiasi settore, divulgazione/studio e commercio devono sostenersi a vicenda. L'una non funziona nel lungo termine senza l'altro.
E poi diciamolo, visto che ci si lamenta delle defezioni di Riccione, che allo stato attuale anche sul prossimo Verona non ci si dovrebbe contare più di tanto...
Quindi, mi sa che ci si vede a Bologna ;) Vediamo com'é la nuova location!

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera, ho letto che si parla di " giovani " appassionati di numismatica.. beh che dire, io giovane lo sono e sono anche appassionato di numismatica. La mia collezione si rivolge esclusivamente all'Euro e quando le possibilità economiche me lo consentono ( ahimè manca il lavoro fisso.. ) la mia passione prende il sopravvento ( sia chiaro che acquisto per arricchire la mia collezione e mai per una futura rivendita, non mi passa nemmeno per la testa! ). Partecipo qualche volta ai convegni che ci sono in giro per l'Italia ( unendo l'utile al dilettevole! :-) ) e seguo il forum anche se non intervengo mai!

La mia passione è iniziata per caso, guardando la collezione di un mio amico ormai più di 10 anni fa.. all'inizio cercavo le monete come resto nei negozi.. poi la passione è esplosa e oggi sono ancora qui, con un interesse sempre crescente!

Sperando di non essere andato off-topic mando un saluto!   

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause della scarsa presenza di giovani collezionisti si riscontrano semplicemente frequentando posti pubblici o discutendo con under 30. Ci si accorge subito quali siano i problemi che affliggono la gioventù di oggi, non mi dilungo per evitare solite polemiche che sono sempre dietro l'angolo. Leggo da voi che aumentano i giovani che vogliono vivere la numismatica speculando; è un'altra conseguenza di quei problemi sociali a cui facevo cenno. Chi vuole capire capisce. Purtroppo deve esserci la passione per certe cose e se non c'è non c'è.

• Mi piace 3
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È poi secondo me da augurarsi che i giovani una volta avvicinati al collezionismo grazie agli euro prendano strade che vadano oltre, che guardino ad altri periodi storici e altre monete. E non ditemi che non possono perché non hanno le risorse economiche cioè quello che spendono per gli euro possono indirizzarlo su altre monete. Secondo me collezionare davvero monete numismatiche permetterebbe maggior vivacità a tutto il settore sia per chi compra sia per chi vende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Convegno: moscio. Poca gente (non solo giovani).

Commercianti: presenti (in numero non particolarmente elevato ma anche di spicco (es. Rauch; presente l'IPZS).

Giornata piacevole (molto meno per il traffico in A14) e buona occasione per discutere tra amici di numismatica e di mercato numismatico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io di giovani quest'anno ne ho visti al mio banco, a memoria:

1 che cercava bronzetti di Alessandro Magno, ne ha presi 2 (veniva da Urbino)

1 che mi ha preso un cavallo di Napoli e 1 cavallo di L'Aquila (era di Teramo)

1 che mi ha comprato un denaro di Rimini (di Rimini)

1 che ha preso un picciolo di Urbino raro (di Cattolica)

1 che mi ha comprato 1 di Montefiascone,1 di Fano,1 di Sulmona,1 di Viterbo,1 di Chieti, colleziona 1 moneta per ogni zecca italiana.

e altri che sicuramente dimentico.

Inoltre sono rimasto molto soddisfatto del convegno,come sempre, giovedì c'era tanta gente e sopratutto comprava.

CORALLINO

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda centrale sul tema giovani (non sul convegno che immagino sia stato positivo) è: "Vi erano più giovani interessati alla numismatica 40-50 anni fa oppure oggi?". Sono giovane e non ho la memoria storica dunque chiedo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Manca anche e spiace una cultura numismatica, in molti casi, dei curatori dei musei cosa che c'è molti di più in altri paesi. 

L'ignoranza sul tema è anche politica e la legislazione colpevizza il collezionismo cosa che è diversa in altri paesi. 

Sicuramente per superare l'ignoranza ci vuole divulgazione. 

Sul piano commerciale internet ha modificato molto. Verona, Riccione possono essere una vetrina per le case d'asta, munite di vigilanti. 

Bene invece gli aspetti culturali collegati al convegno. 

Più dei giovani c'è il discorso delle protagoniste femminili della numismatica che è sicuramente una strada da percorrere! Meglio da iniziare

Manca, in molti casi, e spiace una cultura numismatica degli insegnanti di Storia e Storia dell'arte delle superiori che dovrebbero trasmetterla

Modificato da principesax
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.