Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
40 minuti fa, piergi00 dice:

Se non ricordo male era apparso un articolo su C.N.  Comunque nell'ambiente numismatico e' noto nome e cognome di questo personaggio

La vicenda e’ nota ma purtroppo ancora non esplicitata come si dovrebbe

ero a conoscenza delle sottrazioni riguardanti le monete del regno - non di queste altre. Posso dire che le monete della zecca di Milano classificate finora e pubblicate nei bollettini hanno seguito rigorosamente l’ordine di inventario che non ha rilevato, finora, mancanze o salti di numerazione. 

Riguardo quanto accennato fa Testone è assolutamente vero : durante le tumultuose vicende degli ultimi anni della guerra la collezione fu manomessa e molti grandi multipli in oro sottratti e probabilmente fusi. Forse pero ‘ piu’ che le oselle furono sottratti alcuni grandi multipli di zecchino . Queste monete in oro di grande modulo erano conservate in una cassa piu piccola che risulto’ - se ricordo bene da quanto letto - l’unica ad essere manomessa. Tutto questo e’ dettagliato nei verbali di consegna delle monete allo Stato in nome e per conto del Popolo italiano secondo le volontà del Re. Mancavano anche tutte le monete dei Savoia che erano state trattenute dalla famiglia ma che vennero poi consegnate con tanto di verbale e corriere diplomatico a Losanna alla morte di Umberto II.  

• Mi piace 1

Inviato
57 minuti fa, piergi00 dice:

Se non ricordo male era apparso un articolo su C.N.  Comunque nell'ambiente numismatico e' noto nome e cognome di questo personaggio

Esatto. Era evidentemente un amico degli amici di cui accennavo in un post precedente, pace all'anima sua ovviamente. 

Inviato
10 minuti fa, numa numa dice:

La vicenda e’ nota ma purtroppo ancora non esplicitata come si dovrebbe

ero a conoscenza delle sottrazioni riguardanti le monete del regno - non di queste altre. Posso dire che le monete della zecca di Milano classificate finora e pubblicate nei bollettini hanno seguito rigorosamente l’ordine di inventario che non ha rilevato, finora, mancanze o salti di numerazione. 

Riguardo quanto accennato fa Testone è assolutamente vero : durante le tumultuose vicende degli ultimi anni della guerra la collezione fu manomessa e molti grandi multipli in oro sottratti e probabilmente fusi. Forse pero ‘ piu’ che le oselle furono sottratti alcuni grandi multipli di zecchino . Queste monete in oro di grande modulo erano conservate in una cassa piu piccola che risulto’ - se ricordo bene da quanto letto - l’unica ad essere manomessa. Tutto questo e’ dettagliato nei verbali di consegna delle monete allo Stato in nome e per conto del Popolo italiano secondo le volontà del Re. Mancavano anche tutte le monete dei Savoia che erano state trattenute dalla famiglia ma che vennero poi consegnate con tanto di verbale e corriere diplomatico a Losanna alla morte di Umberto II.  

Probabilmente le monete riconsegnate dalla signora sono state rimesse al loro posto. Di Milano mi hanno parlato solo di questa trillina, che è stata evidentemente presa per errore, visto che era illustrata nel corpus. Non so se vi fossero "nel gruzzolo" riconsegnato altre monete milanesi, ma so che non erano del regno. Inoltre, a parte l'errore marchiano della trillina, pare fossero tutte acquisizioni posteriori alla pubblicazione del corpus. 

Inviato

Non vennero sottratti anche svariati multipli in oro di Genova ? Poi come giustamente è stato fatto notare le monete entrate in collezione dopo la pubblicazione del Cni si sa quali sono ? Cioè non è ovviamente possibile una comparazione tra le monete pubblicate nel Cni e quelle pubblicate adesso nei bollettini. Anche qui speriamo......

Inviato

Invece è possibile tale comparazione. Infatti tutte le monete sono citate nel CNI e riportano il peso e la qualità del pezzo. Certo non è una prova fotografica, ma comunque è una prova. Poi ci sono i cartellini. Ribadisco che per i fascicoli già pubblicati chiunque può controllare di persona con il Corpus corrispondente in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
6 minuti fa, Arka dice:

Invece è possibile tale comparazione. Infatti tutte le monete sono citate nel CNI e riportano il peso e la qualità del pezzo. Certo non è una prova fotografica, ma comunque è una prova. Poi ci sono i cartellini. Ribadisco che per i fascicoli già pubblicati chiunque può controllare di persona con il Corpus corrispondente in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Forse non hai letto bene. Se una moneta della collezione reale è stata acquistata dopo la pubblicazione del Cni come faccio a trovarla nel Cni ? Ci sono aggiornamenti dei quali non sono a conoscenza? Ci sono pubblicazioni che "completano " il Cni con i nuovi acquisti?

Inviato
21 ore fa, Arka dice:

@simonesrt Sul portale di Numismatica dello Stato vengono pubblicati i fascicoli con il nuovo catalogo corredato di foto della collezione di Vittorio Emanuele III. Così ognuno può controllare con il rispettivo volume del CNI in mano la correttezza della collezione.

Arka

Diligite iustitiam

Piccolo O.T.: sapete se questi fascicoli si trovano in formato cartaceo e, eventualmente, dove possono essere acquistati?

Grazie, scusate

Inviato

I fascicoli sono scaricabili dal sito.

Per le acquisizioni successive al Corpus ci sono i cartellini del re. In ogni fascicolo è presente questa informazione.

Comunque vorrei far presente che la pubblicazione dei fascicoli è garanzia per il futuro della collezione. Non mi sembra poco.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Per le monete acquistate successivamente alla pubblicazione di ogni singolo volume del CNI  non e' possibile avere un riscontro fotografico. Ricordo che e' un lungo periodo fra il 1910 e il 1943 .   Per quanto riguarda la monetazione del Regno d'Italia sono avvenute delle sostituzioni

Modificato da piergi00

Inviato
10 minuti fa, Arka dice:

I fascicoli sono scaricabili dal sito.

Per le acquisizioni successive al Corpus ci sono i cartellini del re. In ogni fascicolo è presente questa informazione.

Comunque vorrei far presente che la pubblicazione dei fascicoli è garanzia per il futuro della collezione. Non mi sembra poco.

Arka

Diligite iustitiam

Ottimo. Quindi nei fascicoli ci sono oltre alle monete presenti nel Cni anche quelle acquisite successivamente. Opera sicuramente meritoria. Peccato non sia possibile un riscontro tra la composizione originaria della collezione al momento della consegna e lo stato attuale ma così è. 

Inviato

Quello che mi dispiace è che il grande sforzo che viene fatto per pubblicare la collezione di Vittorio Emanuele III venga completamente ignorato da una gran parte di collezionisti...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo hai ragione. È un vero peccato che un lavoro così non venga a conoscenza dei collezionisti.

Inviato
48 minuti fa, simonesrt dice:

Ottimo. Quindi nei fascicoli ci sono oltre alle monete presenti nel Cni anche quelle acquisite successivamente. Opera sicuramente meritoria. Peccato non sia possibile un riscontro tra la composizione originaria della collezione al momento della consegna e lo stato attuale ma così è. 

Attenzione pero’ c’era un inventario. Obbligatorio quando lo Stato prende/ riceve in consegna una collezione.

pubblicazione è un conto ( con tanto di descrizione, nota tecnica, dati e foto) l’inventario molto piu’ sintetico e’ altra cosa ma comunque  c’ è..

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, numa numa dice:

Attenzione pero’ c’era un inventario. Obbligatorio quando lo Stato prende/ riceve in consegna una collezione.

pubblicazione è un conto ( con tanto di descrizione, nota tecnica, dati e foto) l’inventario molto piu’ sintetico e’ altra cosa ma comunque  c’ è..

Bene. C'è modo di visionarlo così da confrontare i bollettini che vengono pubblicati?

Inviato
18 minuti fa, simonesrt dice:

Purtroppo hai ragione. È un vero peccato che un lavoro così non venga a conoscenza dei collezionisti.

Il lavoro prosegue e questo è importante. Gli addetti ai lavori ne sono perfettamente a conoscenza. Stiamo facendo piano piano un ‘ azione di convincimento sul Poligrafico per la stampa dei fascicoli la cui richiesta all’inizio si pensava potesse bastare il solo formato pdf per soddisfarla mentre invece vi è stata una forte domanda di cartaceo che il Poligrafico sta finalmente cominciando a prendere in considerazione. 

La SNI su mia iniziativa nel lontano 2012 comincio’ a collaborare con l’MNR per la schedatura di tutte le monete di Milano - di cui la Reale rappresenta l’insieme piu grande e completo esistente ( maggiore di Brera-Castello e molto superiore alla Verri/Comit). Il primo fascicolo usci nel 2013 quando iniziarono ad essere pubblicati i primi bollettini. Il materiale - inedito - pubblicato finora ( siamo a circa metà dell’opera ) ha permesso di fornire la base grazie alla quale molte questioni della numismatica milanese e gli studi sulle emissioni potranno progredire significativamente. 

Fondamentale era mettere a disposizione degli studiosi i dati soprattutto sugli inediti. Un domani si potra’ pensare ad una pubblicazione delle zecche maggiori riunendo i vari bollettini che le comprendono riveduti e uniformati sotto il profilo redazionale che andranno a costituire un vero Corpus per le zecche trattate. 

Inviato
5 minuti fa, simonesrt dice:

Bene. C'è modo di visionarlo così da confrontare i bollettini che vengono pubblicati?

Se controlli le schede riportate nei bollettini è riportato anche il numero di inventario :

Denaro, 855-870 Argento g 1,8 mm 21,81
inv. SSBAR 225657
16
Le immagini sono di proprietà della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e protette dalle leggi italiane ed internazionali sul copyright.
D/ (croce) HLVDOVVICVS IMP
Croce patente, globetto in ciascuno dei quattro quarti
R/ XPISTIANA REIICIO
Tempio tetrastilo sormontato da croce, con croce nel mezzo
Annotazioni d’epoca: [Francesco] Nuvolari, 1936 BiBlioGrafia: cfr. CNI V, p. 17 n. 12
BiBlioGrafia di Confronto: MEC I, pp. 252-253, pl. 46 n. 1007

Inviato
10 minuti fa, numa numa dice:

Se controlli le schede riportate nei bollettini è riportato anche il numero di inventario :

Denaro, 855-870 Argento g 1,8 mm 21,81
inv. SSBAR 225657
16
Le immagini sono di proprietà della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e protette dalle leggi italiane ed internazionali sul copyright.
D/ (croce) HLVDOVVICVS IMP
Croce patente, globetto in ciascuno dei quattro quarti
R/ XPISTIANA REIICIO
Tempio tetrastilo sormontato da croce, con croce nel mezzo
Annotazioni d’epoca: [Francesco] Nuvolari, 1936 BiBlioGrafia: cfr. CNI V, p. 17 n. 12
BiBlioGrafia di Confronto: MEC I, pp. 252-253, pl. 46 n. 1007

Grazie 

Inviato

Il lavoro portato avanti è notevole e meritoria.  Attualmente in BDN sono presenti 47 fascicoli (di cui 2 relativi a ropostigli), per zecche di :

Milano

Firenze e granducato di Toscana

Piacenza

Gorizia

Sulmona

PIombino

Bologna

Sulmona 

Inviato

Poi

Padova

Verona

Aquileia

...

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

A costo di sembrare monorematico devo proprio chiederlo: si sa se è previsto un bollettino per la parte di collezione relativa a Casa Savoia?

Inviato
1 ora fa, Franzo dice:

A costo di sembrare monorematico devo proprio chiederlo: si sa se è previsto un bollettino per la parte di collezione relativa a Casa Savoia?

Che io sappia no per il momento

si sta dando precedenza a zecche dei vari stati comprese quelle minori. 

Se ricordo bene la consistenza della parte Savoia è mostruosa: qualcosa come 8000 monete

Inviato
26 minuti fa, numa numa dice:

Che io sappia no per il momento

si sta dando precedenza a zecche dei vari stati comprese quelle minori. 

Se ricordo bene la consistenza della parte Savoia è mostruosa: qualcosa come 8000 monete

Lavoro immane! Sicuramente non potrà essere portato a compimento da un singolo o da un piccolo gruppo.

Se servissero volontari, fate sapere.

• Grazie 1

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 18/8/2019 alle 14:19, giuseppe ballauri dice:

Anch'io ho comperato ( mi sembra da Nomisma ) qualche moneta del Dr. Walter Bisca ( posto l'immagine di un cartellino ).  Sai darmi qualche notizia di questo collezionista ? 

Ciao

432425600_WalterBisca-Parma_resize.jpg.da8b1ee1f87cce36efbf3361b4f79b25.jpg

Salve sono Roberto il nipote del Cav. Uff. Walter Bisca.

Se posso esservi utile

• Mi piace 2

Inviato

Grazie e Benvenuto tra di noi @Roberto Bisca,

in collezione ho tre monete provenienti dalla raccolta di suo nonno: Carlo Emanuele III - Mezzo Scudo 1755 e 2 Mezzi Scudi per la Sardegna - il 1769 ed il 1771 ( comperati in Asta Nomisma ).  Se possibile mi piacerebbe sapere qualche nota biografico-numismatica di suo nonno e se la raccolta è stata continuata da Lei. 

La Ringrazio, Cari Saluti

Beppe Ballauri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.