Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sì e no, per Padova AD esempio mancava al re il denaro piccolo di Jacopo II, moneta rara ma non introvabile nemmeno all'epoca.

Per non parlare poi di Venezia...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Di monete la reale ne aveva tante, però gliene mancavano anche tante. Spesso il re andava a trovare conti e nobili collezionisti per cercare di farsi cedere pezzi che lui non aveva. E loro a sua volta nascondevano le monete a cui tenevano di più per non dover cedere a richieste che difficilmente potevano rifiutare. ?

• Haha 1

Inviato
12 minuti fa, DOGE82 dice:

Di monete la reale ne aveva tante, però gliene mancavano anche tante. Spesso il re andava a trovare conti e nobili collezionisti per cercare di farsi cedere pezzi che lui non aveva. E loro a sua volta nascondevano le monete a cui tenevano di più per non dover cedere a richieste che difficilmente potevano rifiutare. ?

Pure qualche falsaccio gli rifilavano di tanto in tanto

• Haha 1

Inviato

E soprattutto ne hanno aggiunti diversi dopo che la collezione era "custodita" nei caveau della Repubblica. No comment 

• Triste 1

Inviato
12 ore fa, simonesrt dice:

E soprattutto ne hanno aggiunti diversi dopo che la collezione era "custodita" nei caveau della Repubblica. No comment 

Bravo, è questa la cosa tragica. Chi ha custodito per conto del popolo italiano, proprietario della collezione (non fu lo stato italiano beneficiario del lascito), non lo ha fatto bene. E non ha avuto nessuna conseguenza. 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Bravo, è questa la cosa tragica. Chi ha custodito per conto del popolo italiano, proprietario della collezione (non fu lo stato italiano beneficiario del lascito), non lo ha fatto bene. E non ha avuto nessuna conseguenza. 

Volevo plaudirti essendo una delle poche persone che vedo esplicitare la coscienza del fatto che stato e popolo non sono sinonimi (anzi...), concetto errato causa il quale molti ragionamenti e pensieri conseguenti inficiano molto la vita degli esseri umani.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
46 minuti fa, Monetaio dice:

Volevo plaudirti essendo una delle poche persone che vedo esplicitare la coscienza del fatto che stato e popolo non sono sinonimi (anzi...), concetto errato causa il quale molti ragionamenti e pensieri conseguenti inficiano molto la vita degli esseri umani.

Grazie, ma è una realtà evidente. Inoltre lo stesso re lo esplicita nel lascito. Quello che mi fa incazzare di più è che, oltre ai furti ai danni di noi tutti, la collezione è/è stata accessibile solo per gli amici degli amici (fra cui devono esserci gli autori dei furti). Prova a fare una richiesta per visionare una o più monete, una tipologia, una zecca, eccetera. Col caxxo che ti fanno visionare (la roba anche tua). Un amico è rimasto scornato recentemente. Gli serviva la visione diretta di una tipologia o al limite di una singola moneta per verificare principalmente il peso (è illustrata nel corpus). Niente, gli hanno risposto che non è possibile. A me in passato risposero lo stesso per alcune monete della Collezione Gnecchi, che invece appartiene allo stato (presumo quindi NON a tutti noi). Conservo ancora da qualche parte la la gentile lettera di diniego, anche se sono stato più volte tentato di farne un utile uso in bagno... All'estero fai una richiesta e ti aprono volentieri i magazzini. So che stiamo andando fuori dal tema della discussione, me ne scuso, ma su questo argomento sono incazzato come una vipera. 

• Mi piace 3

Inviato
31 minuti fa, aemilianus253 dice:

Grazie, ma è una realtà evidente. Inoltre lo stesso re lo esplicita nel lascito. Quello che mi fa incazzare di più è che, oltre ai furti ai danni di noi tutti, la collezione è/è stata accessibile solo per gli amici degli amici (fra cui devono esserci gli autori dei furti). Prova a fare una richiesta per visionare una o più monete, una tipologia, una zecca, eccetera. Col caxxo che ti fanno visionare (la roba anche tua). Un amico è rimasto scornato recentemente. Gli serviva la visione diretta di una tipologia o al limite di una singola moneta per verificare principalmente il peso (è illustrata nel corpus). Niente, gli hanno risposto che non è possibile. A me in passato risposero lo stesso per alcune monete della Collezione Gnecchi, che invece appartiene allo stato (presumo quindi NON a tutti noi). Conservo ancora da qualche parte la la gentile lettera di diniego, anche se sono stato più volte tentato di farne un utile uso in bagno... All'estero fai una richiesta e ti aprono volentieri i magazzini. So che stiamo andando fuori dal tema della discussione, me ne scuso, ma su questo argomento sono incazzato come una vipera. 

Da noi i forzieri non li aprono di sicuro visto che dentro manca se va bene metà delle monete e le altre sono false o sostituite. Basta cercare su internet di questa storia e si resta basiti e incazzati.

Inviato
2 ore fa, simonesrt dice:

Da noi i forzieri non li aprono di sicuro visto che dentro manca se va bene metà delle monete e le altre sono false o sostituite. Basta cercare su internet di questa storia e si resta basiti e incazzati.

2 ore fa, simonesrt dice:

Che non facciano vedere le monete e’ una faccenda e sono d’accordo che dovrebbero permetterne la visione se motivata seriamente e con gli opportuni Accorgimenti. 

Ma sostenere che meta’ delle monete non ci sono o sono sostituite e’ una balla bella e buona.

ho avuto occasione di collaborare con l’MNR e posso assicurare che non è cosi. 

Inoltre basterebbe visitare il caveau del museo per riscontrare la presenza di migliaia di monete della Gnecchi e della Reale , perfettamente esposte , visionabilissime ef autenticissime. Piantiamola di diffondere fake news. 

• Mi piace 3

Inviato
14 minuti fa, numa numa dice:

Che non facciano vedere le monete e’ una faccenda e sono d’accordo che dovrebbero permetterne la visione se motivata seriamente e con gli opportuni Accorgimenti. 

Ma sostenere che meta’ delle monete non ci sono o sono sostituite e’ una balla bella e buona.

ho avuto occasione di collaborare con l’MNR e posso assicurare che non è cosi. 

Inoltre basterebbe visitare il caveau del museo per riscontrare la presenza di migliaia di monete della Gnecchi e della Reale , perfettamente esposte , visionabilissime ef autenticissime. Piantiamola di diffondere fake news. 

Mi sembrava più che evidente che fosse una esagerazione soprattutto per chi conosce le vicende della collezione Reale come @numa numae altri. Parlare poi di fake news mi sembra proprio fuori luogo

Comunque specifico che nella collezione Reale tante monete sono state trafugate e sostituite con patacche o monete di poco valore. E questo è certo. Che non si possa accedere come detto da @aemilianus253è certo. Che ci doveva custodirla (basta cercare su internet come si è svolta la vicenda) era conosciuto e non è stato punito è certo. Poi che possa aver esagerato a dire che metà delle monete mancano è vero come è vero il mio sdegno (e non solo mio) per come sono state e per come sono custodite le NOSTRE monete. 

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, simonesrt dice:

Mi sembrava più che evidente che fosse una esagerazione soprattutto per chi conosce le vicende della collezione Reale come @numa numae altri. Parlare poi di fake news mi sembra proprio fuori luogo

Comunque specifico che nella collezione Reale tante monete sono state trafugate e sostituite con patacche o monete di poco valore. E questo è certo. Che non si possa accedere come detto da @aemilianus253è certo. Che ci doveva custodirla (basta cercare su internet come si è svolta la vicenda) era conosciuto e non è stato punito è certo. Poi che possa aver esagerato a dire che metà delle monete mancano è vero come è vero il mio sdegno (e non solo mio) per come sono state e per come sono custodite le NOSTRE monete. 

Sarebbe gravissimo anche se ne fosse stata sostituita una soltanto.

Si tratta di un patrimonio di valore storico inestimabile (e quasi inestimabile valore venale) proprio per ciò che rappresenta nella sua interezza. Il venir meno anche di un solo tassello costituisce un danno (economico e ancor più culturale) immenso. Per noi numismatici la Collezione Reale dovrebbe essere il modello più alto di ciò che la nostra passione rappresenta, e invece si è trasformato in un esempio vergognoso della piccolezza umana.

Inviato
16 minuti fa, Gallienus dice:

Sarebbe gravissimo anche se ne fosse stata sostituita una soltanto.

Si tratta di un patrimonio di valore storico inestimabile (e quasi inestimabile valore venale) proprio per ciò che rappresenta nella sua interezza. Il venir meno anche di un solo tassello costituisce un danno (economico e ancor più culturale) immenso. Per noi numismatici la Collezione Reale dovrebbe essere il modello più alto di ciò che la nostra passione rappresenta, e invece si è trasformato in un esempio vergognoso della piccolezza umana.

Purtroppo diverse , fortunatamente  di età moderna ( non me ne vorranno gli appassionati del Regno) , sono state sostituite e purtroppo, peggio, non sono stati condannati i responsabili, cosa a mio avviso ancora piu’ grave. Fortunatamente la collezione e’ quasi intatta e cosa più importante per la sua salvaguardia - e gli studi - la si sta pubblicando dopo che per 60 anni vi erano stati solo inutili e vuoti  proclami 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, numa numa dice:

Purtroppo diverse , fortunatamente  di età moderna ( non me ne vorranno gli appassionati del Regno) , sono state sostituite e purtroppo, peggio, non sono stati condannati i responsabili, cosa a mio avviso ancora piu’ grave. Fortunatamente la collezione e’ quasi intatta e cosa più importante per la sua salvaguardia - e gli studi - la si sta pubblicando dopo che per 60 anni vi erano stati solo inutili e vuoti  proclami 

Senza alcuna polemica chiedo: assodato che la parte del Regno è stata oggetto di attenzioni poco gradite, la parte precedente è rimasta quella donata o non si sa nulla? Perché se è stata controllata mi rallegro che il danno si sia limitato (per così dire) alla parte del Regno, in caso contrario non vorrei ci fossero spiacevoli sorprese future senza alcun responsabile ovviamente. 

Inviato
Il 21/8/2019 alle 17:52, eliodoro dice:

Riguardo i cartellini, ormai con il computer si fanno abbastanza semplicemente, ma li trovo freddi e tutti uguali.

Personalmente mi è capitato di avere una richiesta di acquisto da parte di un commerciante che sapeva che ero in possesso di quella  moneta acquistata in una particolare asta. L'offerta valeva però solo se corredata del cartellino orginale, che in quell'asta ne certificavano la provenienza.  La moneta non era particolarmente rara anche se pregiata.

• Mi piace 1

Inviato

@simonesrt Sul portale di Numismatica dello Stato vengono pubblicati i fascicoli con il nuovo catalogo corredato di foto della collezione di Vittorio Emanuele III. Così ognuno può controllare con il rispettivo volume del CNI in mano la correttezza della collezione.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Ti ringrazio per l'informazione. Non ne ero a conoscenza. Spero proprio che non ci siano sorprese. 

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Purtroppo diverse , fortunatamente  di età moderna ( non me ne vorranno gli appassionati del Regno) 

buongiorno @numa numa, (approfittando della tua conoscenza a proposito) ho letto, tempo fa, che una delle sezioni che più ha subíto sottrazioni era quella veneziana, con sottrazioni di un numero elevato di Oselle di pregio. Non è corretto? 

Grazie 

Inviato
49 minuti fa, Testone68 dice:

buongiorno @numa numa, (approfittando della tua conoscenza a proposito) ho letto, tempo fa, che una delle sezioni che più ha subíto sottrazioni era quella veneziana, con sottrazioni di un numero elevato di Oselle di pregio. Non è corretto? 

Grazie 

Sulle oselle non ti saprei dire  - in cuor mio spererei di no - perche la Reale ha una collezione di oselle d’oro a dir poco fantastica. Nella mia ultima visita di pochi mesi fa quelle in esposizione ( d'oro) erano sempre li intatte - bellissime / di altro pero’ non saprei dirti .. sorry. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

La parte del volume VI del CNI, riguardante le zecche minori del Veneto pubblicata finora non ha mostrato alcuna mancanza. Quando cominceranno ad uscire i fascicoli riguardanti i volumi VII e VIII potremo vedere come è messa la parte di Venezia.

Una curiosità @Testone68 puoi dirci la fonte dove hai letto la notizia?

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
4 ore fa, Arka dice:

La parte del volume VI del CNI, riguardante le zecche minori del Veneto pubblicata finora non ha mostrato alcuna mancanza. Quando cominceranno ad uscire i fascicoli riguardanti i volumi VII e VIII potremo vedere come è messa la parte di Venezia.

Arka

Diligite iustitiam

Artur approfitto per chiederti se curerai tu anche la sezione veneziana. Nel caso se volessi un aiuto anche a titolo gratuito io mi offro ?... anche solo per portarti il caffè!

Inviato
6 ore fa, Arka dice:

Buonasera @Arka, purtroppo non so dirti la fonte,   è un articolo che lessi parecchio tempo fa (credo i cartaceo)  che sostanzialmente riportava i turbolenti eventi della collezione tra il 43 e il 46, dove appunto asseriva che la collezione reale fosse stata derubata di parecchie monete. Il furto, secondo chi scriveva, era stato perpetrato da persone "non numismatiche" in quanto la sottrazione era stata di monete d'oro o di grande modulo d'argento, molto appariscenti , ma magari monete rarissime ma meno vistose non vennero toccate.

Quanto scritto nell'articolo ,  se vero,  sarebbe congruente con il furto delle rarissime monete d'oro  genovesi , descritto nell'articolo in pdf scaricabile direttamente dal sito della sni,  riguardante la collezione reale, e che sicuramente già conosci.

Che riporta 

Con una lettera circolare intestata « Casa di Sua Maestà il Re », datata Napoli, Il giugno 1945, e 
firmata dal comm. Gaetano Scalici, furono messi sull'avviso i più noti commercianti di monete, 
nell'eventualità che i pezzi scomparsi fossero loro offerti in vendita. Erano segnalate in modo 
particolare alcune monete di Genova rarissime o uniche: due pezzi da 25 doppie d'oro, 1638 e 1697, 
del peso di 168 g, tre pezzi da 12.1/2 doppie d'oro, 1636, 1637, 1649, del peso di 84 g, cinque pezzi 
da 5 doppie d'oro, 1641 (CNI 4), 1641 (CNI 6), 1642, 1643, 1651, del peso di 42 g., il pezzo da l0 
scudi d'argento, 1712, del peso di 382 g. Dove e da chi tali monete fossero state sottratte, non si è 
potuto accertare. Nessuna di esse risulta più riapparsa sul mercato

Inviato

Grazie, mi interessava la parte riguardante Venezia.

@gigetto13 Non so chi farà il lavoro sulla zecca di Venezia. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

A me invece risulta, almeno come notizia, la sottrazione anche di monete non del regno. Anni fa, la vedova (pare) di un numismatico restituì senza clamore alcune monete della collezione reale che, chissà come, erano a casa sua. Pare che furono riconosciute perché fra esse vi era una trillina milanese (!) illustrata anche nel corpus. La fonte è riservata e la tengo per me, però preciso che è affidabile. 

Inviato
26 minuti fa, aemilianus253 dice:

A me invece risulta, almeno come notizia, la sottrazione anche di monete non del regno. Anni fa, la vedova (pare) di un numismatico restituì senza clamore alcune monete della collezione reale che, chissà come, erano a casa sua. Pare che furono riconosciute perché fra esse vi era una trillina milanese (!) illustrata anche nel corpus. La fonte è riservata e la tengo per me, però preciso che è affidabile. 

Se non ricordo male era apparso un articolo su C.N.  Comunque nell'ambiente numismatico e' noto nome e cognome di questo personaggio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.