Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno e Buon Feriae Augusti,

faccio seguito alla discussione del 2017

https://www.lamoneta.it/topic/163625-apparenza-e-sostanza/?tab=comments#comment-1851445

e ripropongo la versione 2019 “Apparenza e sostanza parte 2 – la vendetta”. :D

Bando alle ciance: vi presento un esemplare scovato presso venditore professionista inglese (sempre quello del 2017) e pagato… meno di una pizza quattro stagioni.

Corroso, con alcuni parziali distacchi superficiali (diritto) e una botterella marginale che ne ha piegato un bordo (aratro?) ma nell’insieme leggibile. 

1980336299_Torodiritto.JPG.6cc0ee23fd73235b3b11102845a3051a.JPG

Il profilo del ritratto mi pare delineabile e ci permette intanto di stabilire con buona certezza l’emittente. O pare solo a me? Chi è raffigurato al diritto?

(segue)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Illyricum65 dice:

Buongiorno e Buon Feriae Augusti,

faccio seguito alla discussione del 2017

https://www.lamoneta.it/topic/163625-apparenza-e-sostanza/?tab=comments#comment-1851445

e ripropongo la versione 2019 “Apparenza e sostanza parte 2 – la vendetta”. :D

Bando alle ciance: vi presento un esemplare scovato presso venditore professionista inglese (sempre quello del 2017) e pagato… meno di una pizza quattro stagioni.

Corroso, con alcuni parziali distacchi superficiali (diritto) e una botterella marginale che ne ha piegato un bordo (aratro?) ma nell’insieme leggibile. 

1980336299_Torodiritto.JPG.6cc0ee23fd73235b3b11102845a3051a.JPG

Il profilo del ritratto mi pare delineabile e ci permette intanto di stabilire con buona certezza l’emittente. O pare solo a me? Chi è raffigurato al diritto?

(segue)

Sembra Carausio

Inviato (modificato)
4 minuti fa, eliodoro dice:

Sembra Carausio

Ok, a moneta in mano cofermo che lo è. Aggiungo il Tag e continuo...

Modificato da Illyricum65

Inviato

Riprendo dal rovescio.

Toro.JPG.a3d7122e78f9572afa170f093a91c5bd.JPG

Che ci vedete?

Inviato

Ero indeciso se si trattasse del Leone o del Toro ma a moneta in mano ci vedo meglio il secondo. Pertanto siamo in presenza di un antoniniano carausiano della serie legionaria. Per un rapido cenno vi segnalo il link:

http://www.forumancientcoins.com/lateromancoinage/carausius/legions/legions.htm

Il Toro appare sui rovesci dedicati alla Legio VII Claudia (Moesia) (RIC 74-76 o 274) e alla Legio VIII Augusta (Alto Reno)(RIC 77); per la posa mi pare più calzante il secondo. Il ritratto mi rimanda anch’esso alla zecca di Londinium.

Troviamo un confronto sul PAS:

391282567_ToroPAS.jpg.e4cca895f4d061aec53c29ea0f2a05f7.jpg

https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/565386

La mia catalogazione sarà pertanto:

Carausius, probabile RIC V-II, Londinium 77, Sear 13616. [IMP CARAVSIVS P F AVG] Radiate, draped and cuirassed right / [LEG VIII AVG] Bull standing right. Londinium mint. [-//ML] 286-293 d.C.

Si tratta di una moneta appartenente a una serie comunque abbastanza poco rappresentata con il RIC 77 che si colloca in un bel rating “R 2”.

La cristallizzazione di un preciso momento storico dove Marcus Aurelius Mausaeus Carausius si ribella al governo centrale, si stacca da questo ed omaggia l’esercito (Legioni o sue vexillationes presenti nei territori sotto il suo controllo) per il suo appoggio, riportando l’effige dei vari reparti sul rovescio delle monete.

Anche in questo caso ho privilegiato la sostanza a scapito dell'apparenza. Meno di una quattro stagioni… una moneta comunque rara… io mi dichiaro soddisfatto!

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.