Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono molto esperto di storia antica. Domenica ho letto questo pezzo del grande Eugenio Scalfari e non ci ho capito molto

Chiedo a Voi Signori spiegazioni. Grazie e ottimo ferragosto

E.Scalfari.png.51477d5b25d08077a1bb71b77837c38e.png

Inviato

Bisogna leggere tutto il pezzo che è stato decontestualizzato e bisogna vedere Scalfari a cosa facesse riferimento e cosa volesse intendere.

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, odjob dice:

Bisogna leggere tutto il pezzo che è stato decontestualizzato e bisogna vedere Scalfari a cosa facesse riferimento e cosa volesse intendere.

Salutoni

odjob

Non riesco a ritrovarlo.

Ma a me G.Cesare e i suoi successori...Ottaviano, Marcello (chi?), Augusto (non era Ottaviano Augusto ?) Agrippa,....

mi sembrano un raccontino da ignorante.

Supporter
Inviato
26 minuti fa, fagiolino dice:

Non riesco a ritrovarlo.

Ma a me G.Cesare e i suoi successori...Ottaviano, Marcello (chi?), Augusto (non era Ottaviano Augusto ?) Agrippa,....

mi sembrano un raccontino da ignorante.

Sarebbe interessante sapere cosa pensa Eugenio Scalfari del suo commento.

Inoltre mi piacerebbe un confronto tra Scalfari e l'autore di questo articolo dal quale è stato estratto il trafiletto

https://www.maurizioblondet.it/scalfari-ci-istruisce-dopo-scipione-lafricano-arrivo-numa-pompilio/

1784707981_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4d33934e27ae39b85576a1de165edca6.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Quanto al Marcello citato da Scalfari tra i successori dopo Ottaviano, penso si tratti di Marco Claudio Marcello (Roma, 42 a.  C. – Baia, 23 a. C.), politico e militare romano membro della dinastia Giulio-Claudia, nipote prediletto e successore designato di Augusto, cui però premorì.

Quindi successore di diritto ma non di fatto.

483911610_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6065df7130764dfaecd9da6604ccc705.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.