Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
21 ore fa, miza dice:

I problemi più gravi che ho notato  in  una moneta  periziata con rivetti sono causati dal tempo e dall'umidità. La moneta a contatto con la plastica e  conservata in ambienti umidi può rovinarsi

Sicuramente le bustine utilizzate negli ultimi anni sono migliori,  senza PVC.

Lo slab  non ha questo inconveniente in quanto la moneta rimane distaccata dalla plastica. Considero lo slab o perizia una maggiore garanzia in caso di vendita, diversamente, il vassoio in velluto è il modo migliore per godersi la propria moneta.

La caduta di una moneta periziata in bustina è veramente un evento raro ( si spera che sia maneggiata con cura ) e che questa riporti dei danni poi è quasi fantascienza. Consideriamo che i colpi ( non dico colpetti ) nelle monete d'argento sono frequentemente dovuti alla deleteria abitudine di scagliare, con una certa forza, la moneta in terra per farla "risuonare" e valutare che fosse veramente d'argento. Ho fatto delle prove con un brutto L.5 di Vitt.Em II. 

Prima l'ho fotografato in alta definizione poi lasciato cadere ( senza imprimere forza ) da altezza del tavolo. Sia se fatto cadere di taglio - contrassegnando con un pennarello il punto di impatto- , sia di piatto, non ho riscontrato (  comparando le foto prima e dopo ) nessun danno. Non ho ripetuto l'esperimento con la moneta nella bustina per ovvi motivi.  Vi invito a ripetere l'esperienza con un brutto scudo che avete in collezione. 

Invece sono d'accordo con miza: il problema più grave delle monete chiuse e periziate è che sviluppano delle macchie che, col tempo, ne pregiudicano la conservazione. 

Saluti

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Buon pomeriggio, mi potreste aiutare a capire una cosa? La società NGC certifica un periodo che va dalle monete pre-romane e romane (anche se per queste due categorie non garantisce l'autenticità ma solo la conservazione) a monete moderne. La società PCGS che categorie di monete certifica? Da che anno a che anno? Non sono riuscito a trovarlo sul loro sito.

Ringrazio chi mi vorrà aiutare.

Inviato

PCGS per quanto ne so, pagando, ti può fare il grading di ogni moneta basata sulla scala Sheldon. Certamente è una società che è esperta in monetazione USA. Per la monetazione italiana, ho notato che ogni tanto "toppano". Probabilmente è dovuto ad una conoscenza delle nostre monete non così approfondita come le monete del loro Paese. Personalmente ( collezionando Area Italiana ) preferisco rivolgermi a Numismatici Professionisti di provata esperienza.  

Ciao

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

PCGS per quanto ne so, pagando, ti può fare il grading di ogni moneta basata sulla scala Sheldon. Certamente è una società che è esperta in monetazione USA. Per la monetazione italiana, ho notato che ogni tanto "toppano". Probabilmente è dovuto ad una conoscenza delle nostre monete non così approfondita come le monete del loro Paese. Personalmente ( collezionando Area Italiana ) preferisco rivolgermi a Numismatici Professionisti di provata esperienza.  

Ciao

Vero , cosa nota , le nostre zecche presentano peculiarità e complessità che mal si confanno ad una rigida valutazione American style . Rimane che se i nostri periti, ben preparati sulle nostre bellissime monete, chiudessero in slab sarebbe per i più la quadratura del cerchio : la vuoi aperta che patina sul  velluto? Da ammirare con cautela sotto ogni aspetto , soppesandola e saggiandone il metallico vigore? Muori se non vedi il bordo? Benissimo ! Aperta e nuda tutta la vita ! La vuoi chiusa ? A prova di botte , plasticacce , pieghe , sigilli da camicia da naione : una cosa fatta bene che dura per gli amanti del periziato chiuso e sicuro . Senza compromessi caserecci . E meglio rivendibile se uno lo desidera in un mercato -che piaccia o no - slab-oriented? Allora .. chiaro no ? 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte, ma allora PCGS non ha un periodo delimitato come NGC?

Inviato
12 ore fa, lemonete dice:

ma allora PCGS non ha un periodo delimitato come NGC?

Ho dato un occhiata ai siti che nomini. Sono due Società private che usano un metodo di "grading" inventato da Sheldon, che era un numismatico. Non penso che abbiano problemi a fornire una conservazione a qualsiasi tipologia di moneta. Si fanno anche pagare bene, poi te le inseriscono negli "slab" cosicchè la tua bella moneta si trasforma in una figurina rara dei Pokemon. Nessuno la potrà mai più toccare, non potrai più vedere il contorno e sarà ( forse ) sempre uguale. L'unica avvertenza è  quella di non metterla nel microonde, perchè la plastica si scioglie...

Ciao

• Haha 3

• 5 anni dopo...
Staff
Inviato

Riporto in auge questa discussione, sempre molto attuale

Awards

• ilnumismatico ha impostato come importante, in primo piano e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic
Inviato
12 ore fa, ilnumismatico dice:

Riporto in auge questa discussione, sempre molto attuale

Grazie per averlo fatto.

Ma la tua proposta di sistema valutativo poi come si è sviluppata?

Staff
Inviato
7 ore fa, Curcuas dice:

Grazie per averlo fatto.

Ma la tua proposta di sistema valutativo poi come si è sviluppata?

Avevo abbandonato il progetto. Solo recentemente l’ho ripreso in mano

Awards

Inviato
14 ore fa, ilnumismatico dice:

Avevo abbandonato il progetto. Solo recentemente l’ho ripreso in mano

È un bene, perché dagli indizi che hai seminato, mi sembra molto promettente. Spero che vorrai condividere quando ci sarà una "bozza" pronta.

Sulla discussione, sono d'accordo con quanto detto dagli utenti prima di me. La pratica del "regrading" rischia di falsare la valutazione e può minare la credibilità dell'intero sistema.

L'elemento poi che trovo più conturbante della questione degli slab è proprio la mancanza del riferimento del perito che la esegue. Nel bene o nel male, la perizia classica porta il nome e il cognome di un perito che ne risponde, c'è maggiore "accountability", c'è qualcuno che ci mette la faccia e la reputazione.

Qui no, e questo non contribuisce a rendere queste perizie più solide e degne di fiducia. Il danno reputazionale sarebbe a carico dell'azienda, ma visti i numerosi falsi chiusi in slab e la mancanza di qualsiasi contraccolpo degno di nota a livello di mercato per l'azienda stessa, è evidente la debolezza di un simile sistema peritale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.