Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se fosse mia anch'io propenderei per il restauro. Dato che l'hai pagata molto poco si potrebbe investire un po' di quanto hai risparmiato per rendere la banconota più godibile e soprattutto maneggiabile senza paura di distruggerla.

• Mi piace 1

Inviato

Finalmente arrivata. Ecco le foto definitive fatte da me.

Estremamente malridotta ma ho chiuso un buco in collezione (ad un prezzo irrisorio) che in condizioni normali era per me proibitivo e sono contentissimo così. 
ps. È una tipologia di banconota che anche se a pezzi ha un suo fascino! 😂

FCBE9E5B-7F01-4C59-9946-2F8AB49A2E88.jpeg

A3D28890-306F-45D0-989A-7E593707C8BB.jpeg

E70000D5-B591-41C5-BED6-053AB6F7CB63.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Mi piacerebbe condividere con voi anche la storia di questa banconota. È stata trovata da un amico mio (colleziona monete) in un lotto di argento che ha acquistato. Mi ha raccontato che tra questi argenti ha trovato questa banconota piegata ad 8, tanto che stava per buttarla. Prima di buttarla ha pensato di controllare su ebay ed è rimasto sorpreso poiché ha visto prezzi altissimi. Non capendoci molto ha chiesto a me. Insomma, questa banconota è rimasta conservata per decenni piegata ad 8 e proprio per un pelo non è finita nella spazzatura. Meglio così! Ora certamente si godrà un meritato riposo al sicuro nel raccoglitore 

• Mi piace 5

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve amici,

Cosa ne pensate del 25 lire battuto in asta domenica sulla baia? Malridotto anche quello ma è arrivato ad un bel prezzo....anch'io ne cercavo uno da non spenderci molto, mi manca questa tipologia!

Inviato (modificato)

Ciao, manca anche a me! Ho visto l'asta, 230€ con spedizione. È un biglietto di stato a firma Maltese, Rossolini, il mio catalogo lo dà R3 con un prezzo di 400€ in MB. Il venditore la stima MB+ ma il + io non lo vedo.. È stato restaurato solo ai lati e molto poco, non sembra trattato infatti ha un bel.buco centrale. Siamo a circa la metà del valore di catalogo e a me sembrano troppi: non riuscirò mai a comprarla! 😇

Se volessimo parlare della effettiva rarità di queste tipologie, a me pare che ce ne siano sempre tante in vendita, ad esempio adesso ce ne sono 40 su ebay, tra biglietti di stato e Banca d'Italia. 

Modificato da Orodicarta

Inviato
6 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao, manca anche a me! Ho visto l'asta, 230€ con spedizione. È un biglietto di stato a firma Maltese, Rossolini, il mio catalogo lo dà R3 con un prezzo di 400€ in MB. Il venditore la stima MB+ ma il + io non lo vedo.. È stato restaurato solo ai lati e molto poco, non sembra trattato infatti ha un bel.buco centrale. Siamo a circa la metà del valore di catalogo e a me sembrano troppi: non riuscirò mai a comprarla! 😇

Se volessimo parlare della effettiva rarità di queste tipologie, a me pare che ce ne siano sempre tante in vendita, ad esempio adesso ce ne sono 40 su ebay, tra biglietti di stato e Banca d'Italia. 

Si è quello!

È ciò che pensavo anch'io: c'è ne sono sempre troppi, anche se c'è da dire che alla fine sono sempre gli stessi, bisogna considerare le sole aste e i biglietti effettivamente venduti!

Inviato

Ho sempre sostenuto che questo biglietto fosse molto meno raro di quello che si crede. Anche perché tralasciando i biglietti in vendita online, ne trovo sempre altri in convegni o da negozianti (di cui so per certo che non vendono su internet, quindi sono altri biglietti ancora). Inoltre bisogna considerare che un po’ tutti i collezionisti che conosco li posseggono già, insomma è una rarità non proprio rara 😂

Inviato
10 minuti fa, jaconico dice:

Ho sempre sostenuto che questo biglietto fosse molto meno raro di quello che si crede. Anche perché tralasciando i biglietti in vendita online, ne trovo sempre altri in convegni o da negozianti (di cui so per certo che non vendono su internet, quindi sono altri biglietti ancora). Inoltre bisogna considerare che un po’ tutti i collezionisti che conosco li posseggono già, insomma è una rarità non proprio rara 😂

Però il prezzo c'è e se lo vuoi lo devi pagare....credo che la situazione non sia cambiata negli anni per le scarse conservazioni che continuano a tenere testa, diverso per le alte conservazioni sempre con prezzi più alti e inarrivabili, che sia forse per questo?

Comunque, lo hai visto quel pezzo? E da un pò che mi sono allontanato dalla cartamoneta essendo distratto da altro, cosa ne pensi? Ho visto che sei riuscito a reperirne uno in scarsa conservazione e a prezzo super-vantaggioso, ma da ciò che ho capito è stata pura fortuna di :moon:.

Per un Mb possiamo tenere questo prezzo come riferimento o come mi ha detto qualcuno sarà difficile andare sotto i 280? Visto che il catalogo in Mb la valuta 400€?

Inviato (modificato)
3 ore fa, Acqvavitus dice:

Però il prezzo c'è e se lo vuoi lo devi pagare....credo che la situazione non sia cambiata negli anni per le scarse conservazioni che continuano a tenere testa, diverso per le alte conservazioni sempre con prezzi più alti e inarrivabili, che sia forse per questo?

Comunque, lo hai visto quel pezzo? E da un pò che mi sono allontanato dalla cartamoneta essendo distratto da altro, cosa ne pensi? Ho visto che sei riuscito a reperirne uno in scarsa conservazione e a prezzo super-vantaggioso, ma da ciò che ho capito è stata pura fortuna di :moon:.

Per un Mb possiamo tenere questo prezzo come riferimento o come mi ha detto qualcuno sarà difficile andare sotto i 280? Visto che il catalogo in Mb la valuta 400€?

Ti sparo subito la bomba. Io l’ho preso per 50 euro ! (Però la storia è più complicata di quanto possa sembrare) questo mio amico, collezionista di monete, sapeva che mi mancava. Io gli dissi che secondo me valeva sui 100. Alla fine raggiungemmo un accordo, cioè che provava a metterla in vendita, se riceveva offerte in linea con la mia valutazione l’avrebbe data a me a 50. Alla fine mi scrisse un paio di settimane dopo dicendomi che più o meno gli arrivarono offerte in linea con quanto gli dissi e che era ben contento di darla a me che la cercavo da anni. Ho visto la banconota venduta a oltre 200 euro domenica, era sicuramente messa molto meglio della mia. Comunque la mia banconota non credo che sia un buon metodo di paragone, anche perché da come si può notare dalle foto è un rottame, mai vista una peggio 😂 Alla fine ho deciso di non restaurarla e lasciarla così, diciamo che seppur distrutta, almeno ha il pregio di essere “naturale”. Mi piace molto il colore molto Intenso della testina, in questa tipologia non si trova molto facilmente visto che moltissimi esemplari sono trattati 😅

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, jaconico dice:

Ti sparo subito la bomba. Io l’ho preso per 50 euro ! (Però la storia è più complicata di quanto possa sembrare) questo mio amico, collezionista di monete, sapeva che mi mancava. Io gli dissi che secondo me valeva sui 100. Alla fine raggiungemmo un accordo, cioè che provava a metterla in vendita, se riceveva offerte in linea con la mia valutazione l’avrebbe data a me a 50. Alla fine mi scrisse un paio di settimane dopo dicendomi che più o meno gli arrivarono offerte in linea con quanto gli dissi e che era ben contento di darla a me che la cercavo da anni. Ho visto la banconota venduta a oltre 200 euro domenica, era sicuramente messa molto meglio della mia. Comunque la mia banconota non credo che sia un buon metodo di paragone, anche perché da come si può notare dalle foto è un rottame, mai vista una peggio 😂 Alla fine ho deciso di non restaurarla e lasciarla così, diciamo che seppur distrutta, almeno ha il pregio di essere “naturale”. Mi piace molto il colore molto Intenso della testina, in questa tipologia non si trova molto facilmente visto che moltissimi esemplari sono trattati 😅

No certo, da usare come paragone non può essere la tua ma penso questa venduta domenica! Però forse secondo me se non fosse stata Pasqua avrebbe fatto anche qualcosa in più, ho cercato di fare qualche offerta ma nulla, forse avrei dovuto offrire di più ma di solito in queste aste c'è sempre qualcuno che all'ultimo secondo offre di più e non riesco mai ad aggiudicarmi nulla, sembra quasi una cosa scontata ormai! Anche per normalissimi pezzi: sembra che l'unico modo di aggiudicarsi qualcosa sia quello di mettere cifre iperboliche all'ultimo secondo e o la va o la spacca, ma se va, spacchi lo stesso perché il piatto è troppo salato.

Stavo contrattando per un'altro pezzo messo leggermente meglio ma sempre con macchie e pieghe e meno di 370 non c'è stato proprio verso. E ho lasciato anche quello. Attualmente la più appetibile sembra essere una sulla baia a 350 €, con una mancanza all'angolo e scritte nell'ovale che secondo me la deturpano abbastanza. Mah!

Parliamo sempre della tipologia Biglietto di Stato.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Acqvavitus dice:

No certo, da usare come paragone non può essere la tua ma penso questa venduta domenica! Però forse secondo me se non fosse stata Pasqua avrebbe fatto anche qualcosa in più, ho cercato di fare qualche offerta ma nulla, forse avrei dovuto offrire di più ma di solito in queste aste c'è sempre qualcuno che all'ultimo secondo offre di più e non riesco mai ad aggiudicarmi nulla, sembra quasi una cosa scontata ormai! Anche per normalissimi pezzi: sembra che l'unico modo di aggiudicarsi qualcosa sia quello di mettere cifre iperboliche all'ultimo secondo e o la va o la spacca, ma se va, spacchi lo stesso perché il piatto è troppo salato.

Stavo contrattando per un'altro pezzo messo leggermente meglio ma sempre con macchie e pieghe e meno di 370 non c'è stato proprio verso. E ho lasciato anche quello. Attualmente la più appetibile sembra essere una sulla baia a 350 €, con una mancanza all'angolo e scritte nell'ovale che secondo me la deturpano abbastanza. Mah!

Parliamo sempre della tipologia Biglietto di Stato.

Il biglietto di stato è più caro, ma in ogni caso si, purtroppo i prezzi sono rimasti molto alti. Io sono del parere che o l’acquisti davvero a pochissimo o se si cominciano a spendere diverse centinaia di euro a questo punto credo che si possa pure fare un sacrificio e cercare di prenderne uno messo meglio possibile senza troppa fretta.

Io invece sto monitorando la situazione per un buono di cassa da 2 lire Umberto (considerato r2 ma che secondo me in questo caso gli sta stretto). Qui sto applicando il discorso fatto prima, cioè che per 250-300 potrei prenderlo brutto, ma a questo punto senza fretta aspetterò l’occasione e quando sarà gliene spenderò di più ma almeno piacevole. Ovviamente se domani me ne dovesse capitare uno stracciato a 50 euro lo prenderei eh 🤣

Inviato
19 ore fa, jaconico dice:

Il biglietto di stato è più caro, ma in ogni caso si, purtroppo i prezzi sono rimasti molto alti. Io sono del parere che o l’acquisti davvero a pochissimo o se si cominciano a spendere diverse centinaia di euro a questo punto credo che si possa pure fare un sacrificio e cercare di prenderne uno messo meglio possibile senza troppa fretta.

Io invece sto monitorando la situazione per un buono di cassa da 2 lire Umberto (considerato r2 ma che secondo me in questo caso gli sta stretto). Qui sto applicando il discorso fatto prima, cioè che per 250-300 potrei prenderlo brutto, ma a questo punto senza fretta aspetterò l’occasione e quando sarà gliene spenderò di più ma almeno piacevole. Ovviamente se domani me ne dovesse capitare uno stracciato a 50 euro lo prenderei eh 🤣

Eh si, altro buco dolente! Manca anche a me il 2 lire che sembrerebbe anche più raro del 25 lire, però questo se lo prendi brutto va a finire che si dissolve in mano🤣

E 1, 5 e 10 li hai?

Inviato
3 ore fa, Acqvavitus dice:

Eh si, altro buco dolente! Manca anche a me il 2 lire che sembrerebbe anche più raro del 25 lire, però questo se lo prendi brutto va a finire che si dissolve in mano🤣

E 1, 5 e 10 li hai?

Per ora ho solo il biglietto da 1 lira di Umberto 😁 E' un periodo che sto concentrando i miei sforzi verso biglietti più antichi di quasi un secolo, ovvero quelli di fine '700

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo voi quanto potrebbe spuntare in asta con partenza da 1 euro questo esemplare da 25 lire del 22/01/1919?

1595826163_25lirefronte.jpg.c68bca2d9ebe5cad11ef1fe920d3ae6f.thumb.jpg.1e92340734201c85daca86938ad6599b.jpg

675337852_25lireretro.jpg.9326271fe24188b566c616235d465794.thumb.jpg.8d29da53bb716424729152d07da861cb.jpg

lienablu.jpg.1c7206cfaa9506218d5490fc87892e7b.jpg

ps: il nastro adesivo non è stato tolto, sarà degli anni '60/70 - appiattimento pilotato solo stando dentro un libro con pesi sopra.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
30 minuti fa, nikita_ dice:

Secondo voi quanto potrebbe spuntare in asta con partenza da 1 euro questo esemplare da 25 lire del 22/01/1919?

1595826163_25lirefronte.jpg.c68bca2d9ebe5cad11ef1fe920d3ae6f.thumb.jpg.1e92340734201c85daca86938ad6599b.jpg

675337852_25lireretro.jpg.9326271fe24188b566c616235d465794.thumb.jpg.8d29da53bb716424729152d07da861cb.jpg

ps: il nastro adesivo non è stato tolto, sarà degli anni '60/70 - appiattimento pilotato solo stando dentro un libro con pesi sopra.

E non so…quel nastro è davvero molto brutto e la colla temo proprio che continuerà il suo effetto corrosivo anche in futuro 

Supporter
Inviato (modificato)

Conosco bene la banconota perchè era mia tanto tempo fa, il nastro era secco e non appiccicaticcio, l'asportazione maldestra poteva indebolire il bordo e portarsi via qualche minuscola porzione di carta, lavoro per un restauratore della carta o lasciata così com'è senza alcun problema futuro.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

ps: il nastro adesivo non è stato tolto, sarà degli anni '60/70 -

Le foto sono esplicite....quest'Aquila ha lottato tanto ha subito duri colpi, ha riportato ferite quasi mortali ma ha saputo soffrire e resistere. È sempre un'Aquila ed in questo stato sarebbe comunque bello averla in collezione e probabilmente con qualche ritocchino la si potrebbe rendere più affascinante, ad eccezione dello scotch che sarà anche degli anni 60/70 ma lascia segni indelebili....in compenso ha riparato lo strappo😁. Molti sarebbero disposti ad investire cifre importanti anche per straccetti ma credo che 80/100 euro sia il prezzo max perché il resto andrebbe investito per un'eventuale restauro. Comunque la mia resta un'opinione che sarà certamente smentita da un mercato che troverà qualcuno pronto ad un offrire anche 200/250 € per un pezzo del genere.

Modificato da numys
  • Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, numys dice:

Le foto sono esplicite....quest'Aquila ha lottato tanto ha subito duri colpi, ha riportato ferite quasi mortali ma ha saputo soffrire e resistere. È sempre un'Aquila ed in questo stato sarebbe comunque bello averla in collezione e probabilmente con qualche ritocchino la si potrebbe rendere più affascinante, ad eccezione dello scotch che sarà anche degli 60/70 ma lascia segni indelebili....in compenso ha riparato lo strappo😁. Molti sarebbero disposti ad investire cifre importanti anche per straccetti ma credo che 80/100 euro sia il prezzo max perché il resto andrebbe investito per un'eventuale restauro. Comunque la mia resta un'opinione che sarà certamente smentita da un mercato che troverà qualcuno pronto ad un offrire anche 200/250 € per un pezzo del genere.

Oggi come oggi,non mi stupirei di nulla😬

Supporter
Inviato
1 minuto fa, numys dice:

Comunque la mia resta un'opinione che sarà certamente smentita da un mercato che troverà qualcuno pronto ad un offrire anche 200/250 € per un pezzo del genere.

Ed era questo che intendevo, quanto qualcuno potrebbe essere disposto a spendere nonostante i molteplici difetti, anche per me non supera il centinaio di euro, ma la nostra è una valutazione ponderata. Un collezionista alle prime armi che intende spendere poco ma che comunque ne vuole entrarne in possesso, seguendo un'asta per una banconota in simili condizioni non la pensa allo stesso modo.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Questa  l'avrei presa pure io per magari rivenderla in Italia, mi è sfuggita..

25 lire 1919

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
39 minuti fa, nikita_ dice:

25 lire 1919

Beh...un pensierino ce l'avrei fatto anch'io per sostituirla in futuro con un pezzo migliore.

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

25 lire 1919

Mamma mia….. 3 euro è regalata 

ps. Magari salva la foto dell‘Asta sennò tra qualche mese gli utenti del futuro non capiranno di cosa stiamo parlando 

Modificato da jaconico

Supporter
Inviato
9 ore fa, jaconico dice:

Mamma mia….. 3 euro è regalata 

ps. Magari salva la foto dell‘Asta sennò tra qualche mese gli utenti del futuro non capiranno di cosa stiamo parlando

Tre euro è la spedizione :D   il biglietto l'hanno preso per 35 euro.

• Haha 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.