Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
4 ore fa, ilnumismatico dice:

Nuova tornata di aste, dove compare sempre questa banconota.
Stavolta è un buon MB, trattato come da specifica, ma tutto sommato gradevole visto quello che si è visto in passato.
per i posteri allego foto, così può essere utile per monitorare l'andamento del valore nelle aste libere.
https://www.ebay.it/itm/25-LIRE-BANCA-DITALIA-AQUILA-CON-BANDIERA-SABAUDA-24-01-1918-MB-BB/362927849736?hash=item54802f8108:g:8UQAAOSwDDdeV9tq

Avete preferenze tra il pezzo emesso dalla banca d'italia e quello biglietto e di stato? io, facendo tipologia, ho scelto il primo...

3003Fs.jpg

3003Rs.jpg

3003Xs.jpg

Ciao, banconota carina, trattata ma gradevole. Al momento ha totalizzato 136€ e 24 offerte ma mancano ancora quasi 8 giorni.

Facciamo un gioco: secondo voi a quanto andrà via?

Io sparo la mia: 550€...

:mega_shok:

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato

Un ottimo mb per questa banconota, qualcuno magari storcerà il naso, e qualcun'altro sarà impedito nelle offerte per qual taglio sul bordo, ma poi succede come sempre, nessuno la vuole in scarsa conservazione ma stranamente tutti la comprano! :D

Difficile prevedere a quanto potrà arrivare, proprio questa conservazione è quella che riserva maggior sorprese.

5 ore fa, ilnumismatico dice:

Avete preferenze tra il pezzo emesso dalla banca d'italia e quello biglietto e di stato? io, facendo tipologia, ho scelto il primo…

Preferisco quella della Banca d'Italia, era stata concepita così sin dall'inizio, nel restyling formato "Biglietto di Stato" avranno risparmiato molto sui cliché :D

923223678_car135.jpg.db2297fcbf03f4bfeaadb8a093486f75.jpg      (inserisco solo il retro)

Cambiando qualche carattere qui e là sia al fronte che al retro, hanno in ogni caso creato due diverse tipologie, si possono benissimo evitare in seno alle due emissioni i vari decreti, ma una collezione tipologica le deve prevedere entrambe.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)
27 minuti fa, nikita_ dice:

ma una collezione tipologica le deve prevedere entrambe

Caro nikita, sotto sotto conoscevo la verità... ma mi illudo che non sia così... in ogni caso, preso per dovere il biglietto di stato, lascio così, visto il costo sostenuto che ha questo biglietto.

a proposito, quale dei due è più raro? Il crapanzano riporta r3 per il biglietto di stato (maltese, rossolini), ed r2 quello della banca d’Italia. Gigante invece le da tutte per r3. ... com’è la storia?

Modificato da ilnumismatico
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

A mio avviso, escludendo il rarissimo biglietto di stato Maltese/Rosi/Bernardini, si potrebbe attribuite a tutte un r2, personalmente non ne sono interessato. Chi colleziona la tipologica non ha bisogno di scervellarsi, basta sceglierne una per tipo, e possibilmente quella che è reputata la più comune, per chi invece insegue pure i decreti…  che dolor! :D

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Grazie 1
Awards

Inviato
19 ore fa, nikita_ dice:

Difficile prevedere a quanto potrà arrivare, proprio questa conservazione è quella che riserva maggior sorprese.

Dai Nik, non vuoi nemmeno provarci? Così, tanto per giocare un po'.

Chi ci va più vicino prenderà una coppetta come reazione da parte mia, a mo' di trofeo, e magari gli altri partecipanti potrebbero fare lo stesso, così da rendere più appetibile la sfida.. ;)

X ora siamo in 2:

- jaconico: 350€

- io: 550€

Supporter
Inviato
3 ore fa, Orodicarta dice:

Dai Nik, non vuoi nemmeno provarci? Così, tanto per giocare un po'.

Chi ci va più vicino prenderà una coppetta come reazione da parte mia, a mo' di trofeo, e magari gli altri partecipanti potrebbero fare lo stesso, così da rendere più appetibile la sfida.. ;)

X ora siamo in 2:

- jaconico: 350€

- io: 550€

Ok, giusto per gioco dico 255 euro, non è una valutazione naturalmente.

Così posso offrire sino a 254 euro e cuccarmi la coppetta! copp.jpg.9dd0c5c792cd86c44f731643e102ed1f.jpg  :lol:

(scherzo ovviamente)

• Grazie 2
Awards

Inviato

Io dico 500.

Ad un certo punto spunterà un acquirente che parteciperà a tutte le aste dei biglietti più importanti e alzerà il prezzo fino al valore che vuole ricavare il venditore... Fateci caso seguite le aste... 

Inviato

Dunque, al momento questo è l'elenco delle "puntate" in ordine crescente:

nikita_: 255€
Acqvavitus: 281€
PriamoB: 310€
jaconico: 350€
Raff82: 500€
Orodicarta: 550€

A 6g 14h dalla scadenza, la banconota quota 211€ e 33 offerte.

Inviato
Il 1/3/2020 alle 19:01, Raff82 dice:

Ad un certo punto spunterà un acquirente che parteciperà a tutte le aste dei biglietti più importanti e alzerà il prezzo fino al valore che vuole ricavare il venditore... Fateci caso seguite le aste... 

Sono d'accordo. Ho molta esperienza al riguardo. Se il proprietario vuole almeno 350 E. ( sparo una cifra...) e la banconota è piantata a 250... cominceranno a fioccare offerte da account con pochi feedback ( in realtà "tarocchi" ed intestati alla nonna, al vicino etc ). Su questi siti è già molto avere l'oggetto ad un prezzo adeguato. Scordiamoci di fare il colpaccio. 

Ciao 

Inviato
16 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Sono d'accordo. Ho molta esperienza al riguardo. Se il proprietario vuole almeno 350 E. ( sparo una cifra...) e la banconota è piantata a 250... cominceranno a fioccare offerte da account con pochi feedback ( in realtà "tarocchi" ed intestati alla nonna, al vicino etc ). Su questi siti è già molto avere l'oggetto ad un prezzo adeguato. Scordiamoci di fare il colpaccio. 

Ciao 

Certo, può succedere, ma non la metterei giù così drastica: io stesso ho venduto diverse banconote all'asta ma non ho mai fatto gabole. E ho anche acquistato ottimi pezzi ad ottimi prezzi. Poi sta a ciascuno sapersi fermare al momento opportuno, se il venditore si autocompra gli oggetti peggio per lui, pagherà la commissione del 10%..

Inviato

Hai ragione, mai generalizzare, la stragrande maggioranza dei venditori è onesto. Però nel corso degli anni ho visto molti "giochini". Riprendo un post di qualche mese fa. Ho fatto un'offerta per una modesta moneta sabauda, dimmi se non avresti avuto dubbi sulla correttezza: 

Ebay_scorrettezza_.JPG.621b37e29f063ca8b328431b681c875c.JPG

Alla fine ho lasciato ( io sono quello con 2054 feedback ) e la moneta è stata aggiudicata probabilmente alla suocera o alla nonna a 33 Euro. 

Gli ho scritto sottolineando che avevo capito la sua strategia. Mi ha risposto che era lui stato preso per i fondelli (!) e che se volevo mi avrebbe lasciato la moneta alla mia ultima offerta. Naturalmente non ho accettato. E questo è solo un caso dei molti che mi sono capitati. Posso anche farti un esempio: qualche venditore mette in vendita delle monete d'oro con partenza da 1 Euro senza prezzo di riserva. Hai mai visto una moneta d'oro aggiudicata al di sotto del prezzo dell'oro fino? Io no. Il venditore si assume dei rischi, ma sono rischi calcolati, se vede che ci rimette, subentrano sempre dei "prestanome" che fanno lievitare il prezzo. Al massimo la ricompera lui pagando la commissione, ma non ti lascerà mai un marengo a 180 Euro quando ne vale 250 solo di oro ( sono cifre a caso ). 

Ciao Beppe 

Inviato

Ciao a tutti... 

Se fate attenzione alle aste in corso, e cm per il 25 lire, è comparso un acquirente d***(2365) che rilancia, è capitato anche alla tornata precedente che lo stesso acquirente presunto rilanciasse su tutte le banconote più importanti (ha rilanciato anche su una mia offerta di una 1000 lire poker), però ad asta conclusa nei feedback del venditore non c'era traccia di uno lasciato da d***(2365) possibile che qsto ultimo non abbia alla fine acquistato nulla? Ma rilanciava e basta SOLO le banconote più importanti? 

Staff
Inviato
18 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao 

In questo caso parliamo dell'unico shop professionale specializzato unicamente nella vendita di banconote.
Se facesse una cosa del genere non andrebbe lontano... basta un controllo sui feedback e lo scopri subito.

Awards

Staff
Inviato
55 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao a tutti... 

Se fate attenzione alle aste in corso, e cm per il 25 lire, è comparso un acquirente d***(2365) che rilancia, è capitato anche alla tornata precedente che lo stesso acquirente presunto rilanciasse su tutte le banconote più importanti (ha rilanciato anche su una mia offerta di una 1000 lire poker), però ad asta conclusa nei feedback del venditore non c'era traccia di uno lasciato da d***(2365) possibile che qsto ultimo non abbia alla fine acquistato nulla? Ma rilanciava e basta SOLO le banconote più importanti? 

controlla anche su quest'ultima...

Awards

Inviato
16 minuti fa, ilnumismatico dice:

In questo caso parliamo dell'unico shop professionale specializzato unicamente nella vendita di banconote.

Non metto in dubbio l'onestà del Venditore ( che non conosco, essendo la Collezione di Banconote ereditata da mio padre e molto marginale per me ). 

18 minuti fa, ilnumismatico dice:

controlla anche su quest'ultima...

L'acquirente segnalato da Raff82 ( individuato come d***2365 ) avendo molti feedback al suo attivo, non penso che si presti ai giochetti di cui parlavo nel messaggio#93, però è sicuramente molto affezionato al Venditore avendo il 76% di offerte con quest'ultimo ( ultimi 30 giorni ). Detto questo ognuno tragga le sue conclusioni. 

Ciao 

Staff
Inviato
14 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Detto questo ognuno tragga le sue conclusioni

Per quanto mi riguarda io ho acquistato spesso da lui, trovandomi molto bene, e nelle sue stime, mi ci son ritrovato per quasi il 90% delle volte.
Non ho mai acquistato in asta, ma conoscendolo, escludo si possa parlare di questi giochetti

Awards

Supporter
Inviato

Direi che sarebbe meglio discutere dell'andamento di mercato di queste particolari banconote, che è quello che più ci interessa, ad aste concluse.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

Direi che sarebbe meglio discutere dell'andamento di mercato di queste particolari banconote, che è quello che più ci interessa, ad aste concluse.

Grazie!

Volevo scriverlo ma mi hai preceduto.

Vorrei evitare nuovamente il ripetersi della spiacevole situazione di parlare dei venditori anziché delle banconote. Ritorniamo in topic, e chi ha piacere può continuare con il gioco in merito al realizzo, o portate argomentazioni sulla tipologia oggetto del topic. Grazie! 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
15 minuti fa, ilnumismatico dice:

Grazie!

Volevo scriverlo ma mi hai preceduto.

Vorrei evitare nuovamente il ripetersi della spiacevole situazione di parlare dei venditori anziché delle banconote. Ritorniamo in topic, e chi ha piacere può continuare con il gioco in merito al realizzo, o portate argomentazioni sulla tipologia oggetto del topic. Grazie! 

Giusto perché le banconote italiane sono la mia passione, ed in questo caso si parla del 25 lire, una banconota che ha avuto una vita breve, un biglietto raro da sempre apprezzato, sia nella sua originaria emissione a cura della Banca d'Italia, sia nella sua successiva veste di 'Biglietto di Stato'. Se quest'ultima banconota oggetto nel nostro interesse fosse stata dichiarata in conservazione SPL, ed invece palesemente si presentava come un quasiMB, sicuramente sarebbe stato un ottimo spunto per discuterne, diversamente…. non sono personalmente interessato ad altri aspetti che esulano il mondo della cartamoneta.

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
36 minuti fa, nikita_ dice:

non sono personalmente interessato ad altri aspetti che esulano il mondo della cartamoneta.

Dunque, mio malgrado temo di stare per scatenare (ahimè) una polemica, anche se non è proprio la mia intenzione.

Nemmeno io sono molto interessato a discutere di potenziali comportamenti truffaldini, però vorrei spezzare (il più educatamente e pacatamente possibile..) una lancia a favore della libertà di parola: se non siete interessati basta non rispondere, o postare messaggi dal contenuto che più vi aggrada, ma dire agli utenti di cosa si può e non si può parlare non mi sembra il massimo del fair play..

Evidentemente, se c'è gente che ne parla, a loro interessa. Che fare, tacitarli solo perché "a me non interessa"? O perché "è off-topic"?

Anzi, a dirla tutta, trovo che l'off-topic sia nocivo: secondo me, il forum svolge al meglio la sua funzione quando le discussioni seguono il loro naturale percorso (nel rispetto reciproco ovviamente!).

Supporter
Inviato (modificato)
27 minuti fa, Orodicarta dice:

Dunque, mio malgrado temo di stare per scatenare (ahimè) una polemica, anche se non è proprio la mia intenzione.

non sono personalmente interessato ad altri aspetti che esulano il mondo della cartamoneta

Nessuna polemica, sono io a non essere personalmente interessato, altri possono scrivere quello che vogliono, nel precedente (99) post avevo scritto:

Non ho scritto "si deve" :good:

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

A volte la discussione si ramifica e qualcuno come me può prendere il sentiero sbagliato. Non conosco il Venditore e penso sia una persona molto onesta. Ho solo portato a conoscenza qualche mia spiacevole esperienza con questi siti "online". Sarò stato sfortunato in qualche caso, ma sulla Baia ho 2054 feedback positivi, quindi anche una certa esperienza. 

Ritornando al 25 Lire penso possa avvicinare i 500 euro. Certamente dovessi comperare una banconota e/o una moneta importante non la comprerei online ma mi affiderei ad un Professionista o ad un Asta con un certo curriculum. 

Se poi ho dato fastidio a qualcuno porgo le mie scuse. 

Ciao Beppe  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.