Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo sette lustri, ieri sono ritransitato sulla strada che affaccia sul piccolo ponte di un antico, poco noto, acquedotto medioevale : opera di epoca normanna (XIII sec. ?) l'acquedotto, per portare acqua dal fiume Abatemarco agli abitati in zona Cipollina, scavalcava su ponte un piccolo vallone di una piccola fiumara .

Il ponte è in bella parete con pietra squadrata con molti ordinati piccoli fori ed il transito per la sottostante fiumara è consentito con un bell'arco a sesto acuto tipico dell'architettura del periodo .

In tema di antichi ricordi ( lontani soggiorni per lavoro) e di arcate ogivali, aggiungo immagini di due acquedotti anch'essi medioevali, certo  più arditi ed eclatanti : quello in Salerno (IX sec.) e quello in Sulmona (XIII sec.) .

101.jpg

102.jpg

103 Salerno.jpg

104 Sulmona.jpg

105 Sulmona.jpg

  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Molto bello e lo è ancora di più in quanto misconosciuto. 

Riguardo ai " molti ordinati piccoli fori" probabilmente si tratta di fori pontai, servivano a sorreggere e ad ancorare il ponteggio di servizio durante il progredire della costruzione dell' acquedotto. 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

E' molto probabile @Adelchi66  che la funzione di quei fori sia proprio quella costruttiva che Tu hai descritto .

Qualora (e lo ignoro) fossero anche fori passanti, nel caso di una barriera su un corso con impetuose portate stagionali d'acqua, potevano anche assolvere la funzione di alleggerimento  della pressione sulla parete del ponte . 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.