Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Tempo fa acquistai su ebay un bel lotto di 8 monete medievali-rinascimentali: questa (e un altra, anche) non sono riuscito ad identificarla. Non sono pratico ancora del periodo medievale...quindi potrebbe anche non essere medievale ;) :D

è d'argento, ha uno spessore di mezzo millimetro e pesa poco meno della moneta da 1 centesimo di euro (vi piace la mia bilancia digitale, eh :lol: )

il diametro è di 17mm.

Mi sapreste dire qualcosa di più, poi, sullo stemma che si trova al centro del dritto: sembrano quattro lettere messe a "rosa dei venti", con una O a Nord e Sud, e una T a est e ovest.

Che valutazione gli dareste alla conservazione (così faccio 1 po di esperienza anche io)?

Grazie a tutti!!!

Marco

post-4353-1169772557_thumb.jpg


Inviato

Ciao

E' un denario della zecca di Pavia.

Al dr. O/TT/O al centro e IMPERATOR nel giro

Al rov. PA/PIA al centro e... nel giro ?

Solo la lettura del giro del rovescio ci permette di dire se appartiene a Ottone I di Sassonia o è comune sia a Ottone I che a Ottone II.

Nella sezione ZECCHE ITALIANE c'è una esauriente discussione su questi denari.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.