Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera al Forum,

di solito posto le monete nella sezione identificazione, questa è comodamente leggibile e pertanto òla posto nella sezione giusta, volevo chiedervi , vista la buona conservazione se è tutto ok, il peso è gr.19,91 e 28 mm di diametro, la patina è la sua?

grazie

F.P.

sesterzio commodo fronte215.jpg

sesterzio commodo retro216.jpg

Modificato da fapetri2001

Supporter
Inviato

A me pare autentica. Anche la patina dalla foto sembra la sua. Tuttavia al dritto mi pare sia stata ritoccata ai capelli, alla corona d'alloro, all'orecchio e parte della legenda.

Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Buonasera al Forum,

di solito posto le monete nella sezione identificazione, questa è comodamente leggibile e pertanto òla posto nella sezione giusta, volevo chiedervi , vista la buona conservazione se è tutto ok, il peso è gr.19,91 e 28 mm di diametro, la patina è la sua?

grazie

F.P.

sesterzio commodo fronte215.jpg

sesterzio commodo retro216.jpg

Patina a mio avviso assolutamente regolare...anche molto carina,direi 

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta con patina autentica con spessa malachite minerale. Anch'io non vedo ritocchi evidenti.

• Grazie 1

Inviato

Secondo me si confonde la pulizia dai ritocchi, sono due cose diverse, qui forse c'è un po di pulizia, ma assolutamente lecita, la sporcizia secondo me va tolta se abili nel farlo senza rovinare la patina sottostante

Inviato

Moneta dal diritto piuttosto bello, con patina autentica e senza ritocchi evidenti

Inviato

Non vedo ritocchi 

Supporter
Inviato

Voglio approfittare per imparare qualcosa sulla pulizia e sui ritocchi.

Per evitare equivoci, preciso che non c'è alcun tono ironico: vorrei proprio imparare. 

Con le mie poche competenze informatiche ho evidenziato i punti che mi sembravano ritoccati. I capelli non li ho segnalati, perchè riguardandoli ora mi sembrano ok. Rispetto al resto della moneta mi sembravano conservati troppo bene ma credo che siano compatibili con una normale usura.

E' normale usura quella sulla corona d'alloro e sull'orecchio? Quando si pulisce una moneta è possibile che si appiattiscano alcuni rilievi? La pulizia può arrivare ad eliminare incrostazioni all'interno dei capelli e quindi, indirettamente a ritoccarli?

Grazie a tutti ed in particolare a fapetri2001 per aver postato la moneta.

dritto.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Il metallo ha la tendenza a tornare al suo primigenio stato minerale, e per un pulitore, soprattutto con certe patine già in fase di mineralizzazione, credo sia sempre difficile stabilire il confine tra terriccio e patina mineralizzata, lasciamo stare levare l'uno e conservare l'altra con precisione assoluta. 

Nel flebile confine tra pulizia e invasività sempre dibattuto molto, qui non credo proprio si sia operato soltanto con acqua e spazzolino. Però a mio parere lo si è fatto in modo leggero anche se la completa naturalezza e morbidezza di molti rilievi e soprattutto legenda tra ore 9 e 12 si è inevitabilmente un poco persa (credo si possa vedere per esempio al diritto nel nodo del fiocco,  praticamente intonso). E la patina minerale sufficientemente spessa ha retto il lieve intervento. 

Al rovescio lungo la gamba della figura seduta forse si è intervenuto un po' incisivamente per aiutarla a risaltare dispetto al campo?

Tutto sommato una pulizia che, sempre a mio parere, rientra tra quelle molto tollerabili e ben fatte specie su un tipo di patina difficile come questa.

Modificato da vickydog
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.