Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Replico un commento, mi pare dell'anno scorso, essendo tornato, come da qualche decennio a questa parte, per alcuni giorni d'Estate sulla consueta riviera tirrenica con la solita vista sulla cosiddetta 'torre Talao', edificio(i) sulla sommità di un imponente scoglio che era una isola, ora insabbiata per fenomeni alluvionali  nella spiaggia .

La torre propriamente detta, è la parte alta tronco-piramidale, una costruzione di epoca aragonese, sostanzialmente una caserma per una piccola guarnigione a difesa dalle incursioni per lo più saracene di quei tempi .

A quanto pare indenne da assalti di allora, ha sopportato, in fondo con rassegnata dignità, recenti aggressioni di improvvidi restauratori .

All'edificio antico, è moderna aggiunta una bassa costruzione, anche questa una caserma, per difesa bellica verso eventuali attacchi dal mare .

La pace ha portato l'abbandono e la rapida rovina di questa seconda moderna casermetta i cui ruderi, ho inteso, paiono destinati a non essere rimossi perchè sarebbero parte dell' evoluzione storica della pluricentenaria torre .

La mia pluridecennale illusione di poter vedere un giorno la torre nella sua antica solitudine, pare andrà delusa .

caserme1.png

Supporter
Inviato
7 ore fa, VALTERI dice:

Replico un commento, mi pare dell'anno scorso, essendo tornato, come da qualche decennio a questa parte, per alcuni giorni d'Estate sulla consueta riviera tirrenica con la solita vista sulla cosiddetta 'torre Talao', edificio(i) sulla sommità di un imponente scoglio che era una isola, ora insabbiata per fenomeni alluvionali  nella spiaggia .

La torre propriamente detta, è la parte alta tronco-piramidale, una costruzione di epoca aragonese, sostanzialmente una caserma per una piccola guarnigione a difesa dalle incursioni per lo più saracene di quei tempi .

A quanto pare indenne da assalti di allora, ha sopportato, in fondo con rassegnata dignità, recenti aggressioni di improvvidi restauratori .

All'edificio antico, è moderna aggiunta una bassa costruzione, anche questa una caserma, per difesa bellica verso eventuali attacchi dal mare .

La pace ha portato l'abbandono e la rapida rovina di questa seconda moderna casermetta i cui ruderi, ho inteso, paiono destinati a non essere rimossi perchè sarebbero parte dell' evoluzione storica della pluricentenaria torre .

La mia pluridecennale illusione di poter vedere un giorno la torre nella sua antica solitudine, pare andrà delusa .

caserme1.png

Ciao Valteri : avevo già visto altrove la foto di questa torre ed un articolo in cui si parlava della aggiunta successiva.

Questo è il destino di tantissimi Castelli sparsi un po' dovunque in Europa : quello di avere subito nel tempo modificazioni anche molto importanti, per ricostruzioni di danneggiamenti e crolli subiti, per ampliamenti, per modificazioni d'uso anche importanti ed oggi appaiono per quello che sono diventati attraverso le vicissitudini di qualche secolo.

Certo, in questo caso la aggiunta è facilmente identificabile e certamente moderna, ma si potrebbe parlare di un suo qualche interesse storico.

Pochi giorni or sono, di passaggio a Cesenatico, ho notato sulla spiaggia tra due Bagni un piccolo bunker la cui costruzione risaliva agli anni precedenti alla seconda guerra mondiale. Risibile come eventuale postazione di difesa ma pur sempre un ricordo storico : e infatti appariva tenuto in ottimo stato ed un cartello spiegava di cosa si trattasse.

In materia non ho pareri personali generalizzati né credo esista una sola teoria ; magari in questo caso se la casermetta - ormai un rudere - venisse demolita, non credo che lascerebbe particolari rimpianti .....

Un saluto cordiale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.