Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Vi presento la mia prima napoleonica...

1 Franco 1808, coniato a Parigi. 

Non è una moneta rara, ma è pur sempre la numero uno (di questa tipologia) :D 

napoleone1.jpeg

napoleone2.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Antfolle86 dice:

1 Franco 1808, coniato a Parigi. 

Non è una moneta rara, ma è pur sempre la numero uno (di questa tipologia) :D 

napoleone1.jpeg

napoleone2.jpeg

https://it.ucoin.net/coin/france-1-franc-1807-1808/?tid=74806

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Antfolle86 dice:

Ti ringrazio! Avevo già consultato... :D

Su questo, invece, sapresti dirmi qualcosa? 

contromarca.jpeg

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Antfolle86 dice:

Buonasera @Antfolle86. Innanzitutto complimenti per la tua prima napoleonica. Sulle lettere M H al rovescio onestamente non saprei dirti, a parte ovviamente che si tratta di un’incisione eseguita manualmente da qualcuno chissà quando e chissà perché… Il significato, però, lo ignoro del tutto. 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

Buonasera @Antfolle86. Innanzitutto complimenti per la tua prima napoleonica. Sulle lettere M H al rovescio onestamente non saprei dirti, a parte ovviamente che si tratta di un’incisione eseguita manualmente da qualcuno chissà quando e chissà perché… Il significato, però, lo ignoro del tutto. 

Ti ringrazio molto per la risposta! Spero che sarà la prima di una lunga serie... Io in realtà mi sono sempre "concentrato" sulle napoletane, ma ad un certo punto la passione per il Còrso (che risale all'epoca della scuola) si è fatta sentire :D 

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Antfolle86 dice:

Io in realtà mi sono sempre "concentrato" sulle napoletane, ma ad un certo punto la passione per il Còrso (che risale all'epoca della scuola) si è fatta sentire :D 

Ottimo ? Allora, in bocca al lupo per il proseguimento di questo nuovo filone collezionistico!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Contribuisco alla discussione aperta dall’appassionato amico @Antfolle86con un 5 franchi 1812 zecca di Torino. Le monete coniate nelle zecche italiane di questa serie - anche quelle relativamente rare come in questo caso - sono sempre difficili da trovare in buona conservazione e con belle patine.

AC183337-D027-44D7-81F5-0DE138A1B5AA.jpeg

8314C918-08F3-45D9-9D6D-4C72F90A01FD.jpeg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno! Penultimo Napoleone da mettere in collezione. Acquistato oggi, in attesa che arrivi posto le foto dell'inserzione

Saluti di buon anno

Davide

Screenshot_20211231-144605_Catawiki.thumb.jpg.cbbcaa2c32416e1bfb9aeb33146f6f7d.jpgScreenshot_20211231-144609_Catawiki.thumb.jpg.65344cd8f5cc9dd7ad182321e0014f44.jpg

• Mi piace 2

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao, post vecchiotto ma mi sembrava coerente, ho questa bella moneta che non ho visto nei vari thread "napoleonici" che ho scorso. Scusate se lo standard delle foto non è elevato ma è il cellulare. Al microscopio veniva solo mezza moneta

20220328_171243.2.thumb.jpg.36572285c4a35018bac19effaae492ae.jpg

Inviato
6 minuti fa, Giov60 dice:

... diciamo che è un po' :offtopic:. Non troverai certo Napoleone III perchè ... nipote del Bonaparte.

Grazie, mea culpa ma non l'ho vista nemmeno in "Napoleone e famiglia" dove l'ultimo post era di fine 2020.

Si può spostare in quella discussione? 

Supporter
Inviato

Buonasera @jst6. Da autore della discussione, devo confermare quanto già anticipato da @Giov60. La presente discussione era nata con lo scopo di raccogliere le monete legate alla dominazione napoleonica in Europa attraverso uno sguardo d’insieme che coprisse il periodo che va dal colpo di Stato del 18 brumaio al Congresso di Vienna.
Si tratta, dunque, di una monetazione facente riferimento ad un preciso contesto storico. 

Dacché io sappia, non esiste una discussione di questo genere dedicata alla monetazione di Napoleone III. Probabilmente perché, rispetto al generale corso, è una figura che ha sempre riscosso meno entusiasmi ed interesse… Ciò non toglie che, se vuoi, puoi aprirla tu stesso, magari mostrando proprio il 100 franchi del 1855.

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato
Il 31/12/2021 alle 00:07, Scudo1901 dice:

Contribuisco alla discussione aperta dall’appassionato amico @Antfolle86con un 5 franchi 1812 zecca di Torino. Le monete coniate nelle zecche italiane di questa serie - anche quelle relativamente rare come in questo caso - sono sempre difficili da trovare in buona conservazione e con belle patine.

AC183337-D027-44D7-81F5-0DE138A1B5AA.jpeg

8314C918-08F3-45D9-9D6D-4C72F90A01FD.jpeg

Ciao @Scudo1901, ecco il mio 5 franchi 1812 Torino di recente acquisizione. 

IMG_3577.jpeg

IMG_3576.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @Scudo1901, ecco il mio 5 franchi 1812 Torino di recente acquisizione. 

IMG_3577.jpeg

IMG_3576.jpeg

Ciao Domenico

davvero bello anche il tuo esemplare, complimenti!
🎉 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
56 minuti fa, Oppiano dice:

ecco il mio 5 franchi 1812 Torino di recente acquisizione. 

Sono lieto che questo splendido esemplare proveniente dall’ultima asta Varesi sia finito nella tua collezione.
Complimenti vivissimi anche da parte mia!

Supporter
Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

Sono lieto che questo splendido esemplare proveniente dall’ultima asta Varesi sia finito nella tua collezione.
Complimenti vivissimi anche da parte mia!

Grazie a te e del tuo post che avevi inserito.

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno, partecipo a  questa interessante discussione, col mio 5 franchi an 12, Napoleone Primo Console

5 francs an 12 d.JPG

5 francs an 12 r.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.