Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riviste ieri in un vecchio libro, due sculture in bronzo emblematiche della nostra antichità italica .

La Chimera di 'Arezzo' e la Lupa 'capitolina' opere da sempre attribuite a mani etrusche, la prima ancora adesso, la seconda (con aggiunta rinascimentale di gemelli) da qualche anno ipotizzata di probabile fattura medioevale.

Numismaticamente, la mitologica chimera è attestata presso gli Etruschi da una estremamente rara moneta in argento (circa V^ sec. AC.) attribuita, con dubbi, a Populonia, sulla quale il leggendario animale è raffigurato in postura simile a quella della scultura in bronzo .

Il gruppo Lupa con gemelli, è presente su monete romane sia di epoca repubblicana che imperiale, e si ritrova anche (un solo bambino) in più antiche monete greche della città di Kydonia in Creta .

101 chimera Arezzo.jpg

102 BMC Catalogue.jpg

103 Museo Firenze.jpg

104 lupa capitolina.jpg

105 denario Sesto Pompeo.jpg

106 Sear.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Rispetto all'iconografia della Lupa Capitolina nel mondo antico, mi permetto di consigliare la monografia della Duliere, Lupa Romana: recherches d'iconographie et essai d'interprétation, Bruxelles- Roma1979, che qualche anno fa consultai per un lavoro di ricerca su Massenzio.

Inviato

Per quanto riguarda l'iconografia della Chimera di Arezzo vorrei segnalare una vecchia discussione da me iniziata nella quale ipotizzava l'esistenza di un "cartone" che furoreggiava nel mediterraneo durante il V sec.  a. C. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.