Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:ph34r: Prima che entrasse in circolazione la “beneamata” moneta unica, sulle banconote francesi, oltre alla firma del “segretario generale” e del “cassiere generale”, c’era anche quella del “controllore generale”. Analoga cosa si può dire per le banconote spagnole antecedenti all’euro: oltre al “gobernador” e al “cajero” c’era “l’interventor”. Che funzione avevano queste due figure, rispettivamente, nella Banca Centrale francese e in quella spagnola? E’ possibile che si tratti di cariche analoghe, vale a dire con i medesimi compiti? Nella Banca D’Italia esisteva una figura simile?


Inviato

Nei biglietti della Banca d'Italia le firme sono sempre state quelle del Direttore Generale e, dal 1928, quando fu istituita questa carica, del Governatore, e del Cassiere, quale responsabile della gestione dei valori; in particolari momenti storici si hanno le firme di un "Vice Direttore Generale" (1919) e di un "Commissario" (alla fine della 2a GM).

Figure simili, almeno nel nome, a quelle delle banconote francesi e spagnole, si hanno invece con gli ultimi biglietti della Banca Nazionale nel Regno già diventata Banca d'Italia (1894-1896) che sono firmati da un "Controllore" e da un "Censore".

Sugli esatti compiti di queste due figure, così come di quelle, probabilmente analoghe, delle banconote francesi e spagnole, al momento non so dirti di più, proverò a fare qualche ricerca.

petronius B)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.