Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato 2 banconote del Banco di Sicilia:

735399230_s-l1600(2).jpg.9c25f1828aa9e28c872dc1ea33f1e89d.jpg

s-l1600.jpg.c13032bc866e28d50f49478526ffbbff.jpg

Il retro è praticamente uguale per entrambe e sto cercando di decifrare le immagini dei tondelli al centro, credo siano monete della Magna Grecia (io di monete non ci capisco niente, scusatemi...):

1773660538_s-l1600(3).jpg.06890a8b6e282536e7ce8121b8a8f965.jpg

IMG_20190804_234843_resized_20190804_115002218.thumb.jpg.34f8776550351dff52ad4fc56a727fb8.jpg

Nella mia ignoranza, credo di avere identificato solo la 2° in senso antiorario dal contrassegno di stato (la dicitura dice "Katanaion" e quindi dovrebbe essere una tetradracma di Catania del V-IV secolo a.C., o sbaglio?).

Grazie per l'aiuto.

Davide

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato

Se vuoi delle risposte certe mi sa tanto che devi postare la stessa domanda in questa sezione:

https://www.lamoneta.it/forum/103-monete-greche-sicilia-e-magna-grecia/

Data l'impossibilità di fornire peso, diametro e l'altra faccia :D

possibilmente di ognuna fai una scansione migliore:

bo5.png.01a6a6b383e1039da65c157efe81266d.png

Awards

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Se vuoi delle risposte certe mi sa tanto che devi postare la stessa domanda in questa sezione:

https://www.lamoneta.it/forum/103-monete-greche-sicilia-e-magna-grecia/

Data l'impossibilità di fornire peso, diametro e l'altra faccia :D

possibilmente di ognuna fai una scansione migliore:

bo5.png.01a6a6b383e1039da65c157efe81266d.png

Ciao nikita, hai ragionissima, ma infatti non so cosa sia successo, ero convinto di aver aperto la discussione proprio su "monete siciliane e magna grecia"!!! Boh, che dici, si potrà chiedere di spostarlo o mi conviene riaprirne un altro (sperando di riuscire, questa volta, a farlo nel luogo giusto...)?

Quanto alle scansioni, settimana scorsa ho comprato lo scanner ma ancora non è arrivato, con la fotocamera del cellulare è difficile ottenere una definizione sufficiente, me ne rendo conto.

Inviato
1 ora fa, Orodicarta dice:

ero convinto di aver aperto la discussione proprio su "monete siciliane e magna grecia

Ciao Orodicarta, la discussione, trattandosi di banconote, è stata spostata in Cartamoneta Scripofilia.

Comunque, se qualche esperto di quella monetazione vorrà aiutarti,  ne rimane traccia anche nella sezione "monete siciliane e magna Grecia" dove inizialmente l'avevi postata.

P.S. Cero che hai sempre dei quesiti facili, facili  da proporci... :D

Saluti e complimenti per l'acquisto.

Inviato (modificato)
41 minuti fa, PriamoB dice:

Ciao Orodicarta, la discussione, trattandosi di banconote, è stata spostata in Cartamoneta Scripofilia.

Ah ecco! Meno male, avevo già preso appuntamento dal gerontologo... ?

41 minuti fa, PriamoB dice:

P.S. Cero che hai sempre dei quesiti facili, facili  da proporci... :D

Nulla che non sia alla vostra portata. Ho un'alta considerazione degli utenti del forum e sono sicuro che, da qualche parte, un sapiente in grado di rispondere c'è. :hi:

Cmq, ci sto lavorando.. Grazie a questo vecchio post:

penso di aver identificato 4 zecche su 7.

In senso orario a partire dal contrassegno di stato:

Erykis (Entella)
?
Akragas (Alesa Arconidea)
?
?
Katanaion (Catania)
Gelas (Gela)

Saluti a te e grazie

Modificato da Orodicarta

Inviato

@petronius arbiter, chiedo se gentilmente è possibile ripristinare questa discussione nel forum di origine: monete siciliane e della Magna Grecia.

Grazie, un saluto.

Davide

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, io credo che Erykis (?) possa essere Erice, piuttosto che Entella. Akragas è sicuramente Agrigento.  Mi par di vedere un Panormos, Palermo. E anche un PELORIT..che su monete siciliane non ho mai visto, ma credo abbia a che fare con Capo Peloro, in prov. di Messina. Queste raffigurazioni create dal Banco di Sicilia mi sembrano un po' fantasiose; ma fantasioso (a dir poco) è stato il comportamento di questa banca, in  tutta la sua esistenza.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mah, io credo che Erykis (?) possa essere Erice, piuttosto che Entella. Akragas è sicuramente Agrigento.  Mi par di vedere un Panormos, Palermo. E anche un PELORIT..che su monete siciliane non ho mai visto, ma credo abbia a che fare con Capo Peloro, in prov. di Messina. Queste raffigurazioni create dal Banco di Sicilia mi sembrano un po' fantasiose; ma fantasioso (a dir poco) è stato il comportamento di questa banca, in  tutta la sua esistenza.

Intanto grazie mille.

Poi, con foto ingrandite e un po' di contrasto le scritte si capiscono decisamente meglio.

Le posto di seguito (tralascio Katanaion, che è certa, perché per motivi di memoria tutte e sette non ci stanno...). La numerazione da 1 a 7 segue il senso orario:

1. ERYKON

1.jpg.437ec18a8b48e40a66987b297df7a758.jpg

2. ???? (GLNOS ?, PANOS ?) boh...

2.jpg.367da989010b31f7a2f1b120c31c4654.jpg

3. AKRAGAS

3.jpg.de07713c72ede9d1be7a50b6ece5622f.jpg

4. senza scritta?

4.jpg.98a498d3ee325b36bf36d0b917c537fa.jpg

5. GELORIAS

5.jpg.1b48463cd7791f1e0800557c0f83928f.jpg

7. GELAS

7.jpg.319c2fb8fef5915511458a023df45f95.jpg

Modificato da Orodicarta

Inviato

La 4 è L Aretusa frontale incisa da kimon 

zecca siracusa

• Grazie 1

Inviato

La 5 é pelorias, ninfa di messana 

• Grazie 1

Inviato

La 2 potrebbe essere panormos 

Inviato (modificato)

Ok, quindi possiamo dire che l'ordine delle zecche siciliane rappresentate è come segue:

1. Erice; 2. Palermo (?); 3. Agrigento; 4. Siracusa; 5. Messina; 6. Catania; 7. Gela

Unica riserva su Palermo, la cui scritta non corrisponde completamente a Panormos.

Grazie a tutti x gli ottimi contributi, un piccolo passo x l'umanità ma un grande passo x me! ?

Modificato da Orodicarta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.