Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sono sempre più allarmato da quello che sento, che leggo, i soldi già sono pochi, poi rischiare di buttarli in fregature c'è da starci veramente male, certo ci vuole tanto studio, conoscere bene il tipo di moneta che si vuole acquistare , catalogarla addirittura prima di averla in collezione e stabilire fino a quale  somma si è disposti a sborsare , bisogna forse ritornare a come si faceva una volta? Quando avevamo il fornaio, il fruttivendolo, il salumiere etc. Di fiducia, dove di comprava quasi a occhi chiusi.. come hanno iniziato tanti di noi andando fisicamente in uno studio Numismatico e toccando con mano ciò che ci offrivano o cercavamo.Certo non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e imparare a dare il giusto valore alle cose, nonostante la libertà che il venditore di un certo tipo di prodotto ha di fissarne il prezzo. Credo, ma è un mio personalissimo pensiero, che sono due le armi che possiamo utilizzare, la conoscenza attraverso lo studio, e il giusto valore soggettivo. 

Saluti

Alberto 

• Mi piace 3

Inviato
Il 7/8/2019 alle 14:50, Litra68 dice:

Credo, ma è un mio personalissimo pensiero, che sono due le armi che possiamo utilizzare, la conoscenza attraverso lo studio, e il giusto valore soggettivo. 

Hai ragione. In tutti i campi bisogna essere preparati. Bisogna avere innanzitutto passione, poi voglia e tempo per studiare. Bisogna capire che tante volte è meglio spendere 100 Euro in un libro piuttosto che in una moneta, perchè il libro ti farà capire tante cose, anche a non prendere fregature. Ognuno di noi ( se permettete ) ha preso delle fregature. Ho comperato delle monete false spacciate per originali,ho strapagato monete che valevano 1/3 del loro effettivo valore. Perchè ero giovane, impulsivo e soprattutto non avevo le basi. Per carità non voglio dire che non avrò più fregature, però attraverso l'esperienza e lo studio comprendi molte cose. 

Scrivi "il giusto valore soggettivo": è un'altro dei parametri da considerare. La moneta che ti piace, probabilmente sei disposto a pagarla "un po' di più". In questi giorni ho pagato 90 euro una monetina in argento dei Savoia, era un BB, mi mancava e la consideravo poco, pensavo:  " un giorno o l'altro la prendo". Incredibile ! in 20 anni o la trovavo in qFDC/FDC a prezzi esorbitanti, oppure la trovavo "piallata". Adesso forse l'ho pagata troppo, ma sono contentissimo. Quindi il valore qualche volta è soggettivo ( quello che un collezionista pensa valga 10, per me può valere anche 20, sicuramente non 100 o 200 !).  

Ciao 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.