Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi altissimi per monete comuni

Risposte migliori

Buongiorno, sono sempre più allarmato da quello che sento, che leggo, i soldi già sono pochi, poi rischiare di buttarli in fregature c'è da starci veramente male, certo ci vuole tanto studio, conoscere bene il tipo di moneta che si vuole acquistare , catalogarla addirittura prima di averla in collezione e stabilire fino a quale  somma si è disposti a sborsare , bisogna forse ritornare a come si faceva una volta? Quando avevamo il fornaio, il fruttivendolo, il salumiere etc. Di fiducia, dove di comprava quasi a occhi chiusi.. come hanno iniziato tanti di noi andando fisicamente in uno studio Numismatico e toccando con mano ciò che ci offrivano o cercavamo.Certo non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e imparare a dare il giusto valore alle cose, nonostante la libertà che il venditore di un certo tipo di prodotto ha di fissarne il prezzo. Credo, ma è un mio personalissimo pensiero, che sono due le armi che possiamo utilizzare, la conoscenza attraverso lo studio, e il giusto valore soggettivo. 

Saluti

Alberto 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2019 alle 14:50, Litra68 dice:

Credo, ma è un mio personalissimo pensiero, che sono due le armi che possiamo utilizzare, la conoscenza attraverso lo studio, e il giusto valore soggettivo. 

Hai ragione. In tutti i campi bisogna essere preparati. Bisogna avere innanzitutto passione, poi voglia e tempo per studiare. Bisogna capire che tante volte è meglio spendere 100 Euro in un libro piuttosto che in una moneta, perchè il libro ti farà capire tante cose, anche a non prendere fregature. Ognuno di noi ( se permettete ) ha preso delle fregature. Ho comperato delle monete false spacciate per originali,ho strapagato monete che valevano 1/3 del loro effettivo valore. Perchè ero giovane, impulsivo e soprattutto non avevo le basi. Per carità non voglio dire che non avrò più fregature, però attraverso l'esperienza e lo studio comprendi molte cose. 

Scrivi "il giusto valore soggettivo": è un'altro dei parametri da considerare. La moneta che ti piace, probabilmente sei disposto a pagarla "un po' di più". In questi giorni ho pagato 90 euro una monetina in argento dei Savoia, era un BB, mi mancava e la consideravo poco, pensavo:  " un giorno o l'altro la prendo". Incredibile ! in 20 anni o la trovavo in qFDC/FDC a prezzi esorbitanti, oppure la trovavo "piallata". Adesso forse l'ho pagata troppo, ma sono contentissimo. Quindi il valore qualche volta è soggettivo ( quello che un collezionista pensa valga 10, per me può valere anche 20, sicuramente non 100 o 200 !).  

Ciao 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.