Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao a tutti,

sto facendo un po' ordine nella mia non fornitissima collezione di monete...

e' saltata fuori una serietta del vaticano data in omaggio con cronaca numismatica quando, se ben ricordo, era ancora un inserto di cronaca filatelica

sul catalogo alfa dell'area italiana queste monete non compaiono e quindi mi rivolgo a voi nella speranza di sapere qualcosa di piu'.. :)

serie di L. 10-20-50 emessa nel 1988 con al rovescio le immagini della creazione di eva, della tentazione del serpente e della cacciata del paradiso

un grazie in anticipo a tutti

Ivano

Inviato
[color="blue"]Ciao ivobert

Non ho trovata traccia di questa serie.C'è quella normale dell'988 ma è di 7 monete!
Comunque sembra emessa propio dal Vaticano!
Proverei a chiedere direttamente a C.N.
[email protected]

Ciao
F.[/color]

Inviato
In effetti sembra una miniserie "ufficiale", altre volte Cronaca aveva regalato delle monete ma in confezioni private, delle semplici bustine, mi ricordo di tre monete della FAO provenienti dalla Macedonia.

Di acqua sotto i ponti, da quando CN era allegata alla sorella maggiore filatelica, ne è passata, compreso il recente cambio di editore ma magari la memoria "storica" di Traina potrà sciogliere il dubbio, per cui come ti ha suggerito Favaldar direi di contattarli :)

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
non ho mai letto nulla di questa serietta "ufficiale" nei cataloghi :(
Forse La confezione e' stata fatta appositamente da C.N: ?

ciao

Inviato
ragazzi, grazie a tutti per il vostro parere.

questo mi conferma che le 3 monetine, anche se indubbiamente originali (della serieta' di C.N. mi fido ciecamente), sono un po' misteriose, visto che non si trovano nei normali cataloghi... :huh:

seguiro' il vostro consiglio e contattero' C.N., hai visto mai che mi sappiano illuminare nonostante il cambio di editore

appena so qualcosa vi faro' sapere

Ivano

• 2 mesi dopo...
Inviato
ciao a tutti!

rieccomi qua per un aggiornamento di questa vecchia discussione.

Il direttore di CN mi ha gentilmente risposto che mi risponderanno gli esperti attraverso le pagine della rivista.

Intanto ho indipendentemente scoperto che le tre monete fanno parte della serie ufficiale fdc 1988 quindi sono monete catalogate

la natura della serietta separata dalla serie annulae spero invece sia rivelata dagli esperti di CN :)

Inviato
Bhe certo per l'omaggio su CN avranno messo i pezzi più piccoli, chiaramente fatti a parte e staccati dalla serie ufficiale.

Inviato
La divisionale del 1988 completa la si trova sui 20-25 euro

ciao

Inviato
Anche io ho la serietta regalata da CN, nonostante la scritta e lo stemma vaticano, non credo che comunque si possa considerare "serie ufficiale"...

Inviato
serie ufficiale no.....

pero' visto che il cartoncino sembra proprio emesso dal Vaticano magari si puo' considerare come le seriette che emette S. Marino per i turisti con dentro solo una parte della monetazione in euro....

vediamo cosa dicono gli esperti di CN.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.