Vai al contenuto
IGNORED

Bolognino Modena 1783

Risposte migliori

Salve a tutti. Mi sono ritrovato tra le mani questo Bolognino, controllando sia il MIR che il catalogo qui su Lamoneta non riesco a trovare l'abbinamento giusto tra dritto e rovescio. Lo stemma corrisponde al MIR 863 ma non  il R/...potete darmi una mano con la catalogazione?

Mi è stato suggerito di taggare @mariov60 come grande esperto e guru di questa monetazione, chiedo scusa se mi permetto di farlo ;)

Grazie in anticipo a chi vorrà commentare.

P1420390tb.jpg

P1420389tb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ringrazio per la fiducia che però non merito. Riguardo la zecca di Modena le mie già esigue conoscenze tendono a scemare tanto più ci si inoltra nel 18° secolo. Proverò a descrivere quel poco che sono riuscito a trovare...

Il bolognino in questione in effetti è caratterizzato da diverse varianti di dritto e di retro di cui si conoscono numerosi e diversi accoppiamenti. La tua moneta è frutto dell'accoppiamento del verso descritto nel CNI al n°30  (p.872 ), tav.XXV, fig.7 e del dritto CNI dal n°36 al n°44 (p.872 - 873 ), tav.XXV, fig.9-10. Gli accoppiamenti di conii non descritti dal CNI e, a maggior ragione dal MIR, sono numerosi; alcuni sono già stati individuati e  catalogati da studiosi ed appassionati della materia, altri sicuramente sono ancora da catalogare. Al momento sono in terra straniera, senza documentazione, e non posso trovare altri e più precisi riferimenti. Al mio rientro in Italia, se nessuno avrà approfondito la questione, proverò a verificare le più recenti segnalazioni relative a questa moneta

un saluto

Mario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per la tua veloce e gentilissima risposta.  Io ho guardato sia il Mir che il Corpus, ci sono altre fonti per questa monetazione? Nel caso, se può servire a qualcuno, la mia foto è disponibile citando la fonte a fini di studio e pubblicazione.!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, POLG dice:

Grazie Mario per la tua veloce e gentilissima risposta.  Io ho guardato sia il Mir che il Corpus, ci sono altre fonti per questa monetazione? Nel caso, se può servire a qualcuno, la mia foto è disponibile citando la fonte a fini di studio e pubblicazione.!

Ciao

Nel frattempo ho potuto controllare il mio archivio fotografico e alcuni appunti, oltre alla mia modesta raccolta di monetine di Ercole III, e ti posso confermare che io non ho incontrato  (o non me ne sono accorto) questo accoppiamento di conii. Ho diversi esemplari che riportano o il dritto o il verso della moneta in oggetto, ma sempre accoppiati con altri versi (o dritti).

Provo a citare @msclrt , molto più competente di me, sicuro che saprà  darti qualche notizia più attendibile.

Per quanto riguarda la bibliografia a cui far riferimento le opere più recenti:

AA.VV., 1997 – Nobilitas Estensis. Conii, punzoni e monete dal medagliere estense, Vignola (MO).

AA.VV, 1998 - Le Monete dello Stato Estense - 1597 - 1796, Bollettino di Numismatica 30 - 31. IPZS

L. Bellesia, 2002 – I bolognini di Ercole III Duca di Modena, Panorama Numismatico n. 168, Serravalle (RSM).

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.