Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Albingaunum è il nome latinizzato dell'odierna Albenga .

Antica capitale dei Liguri Ingauni, esperti navigatori e provetti pirati, la città nella II guerra punica  è alleata di Annibale al cui fratello Magone si offre come base navale : conquistata dai Romani nel 181 AC. , ne riceve la cittadinanza nel 45 AC. divenendo durante l'Impero importante città marinara fino al V^ sec. quando viene gravemente danneggiata dall'invasione dei Goti .

Successivamente, contesa dai Bizantini, sarà anche  conquistata dal re dei Longobardi Rotari .

Nel centro cittadino, circondato da importanti edifici medioevali, ci è conservato pressochè integro, il battistero, raro edificio paleocristiano del V^ sec. , a pianta ottagonale con alle pareti interne  nicchie quadrate e semicicolari .

In una nicchia è conservato un pregevole soffitto a volta  rivestito in mosaico di arte bizantina, forse unico esempio in Italia settentrionale al di fuori di Ravenna : al centro del pavimento l'antica vasca ottagonale per il rito del battesimo con immersione .

Sulle pareti esterne dell'edificio, alcune finestre sono chiuse con lastre in arenaria traforate,  esempi non comuni di arte longobarda .

200.jpg

201.jpg

202.jpg

203.jpg

204.jpg

205.jpg

206.jpg

207.jpg

208.jpg

209.JPG

210.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 6

Inviato (modificato)

Ciao, bel post, dai tempi del C. A. R. Visito Albenga tutte le volte che posso è un po' come fare "visita parenti".?

Il battistero è il fiore all'occhiello di un castrum ben conservato. 

Da notare la travature del roffitto che sostituisce la volta originale incautamente demolita durante i restauri in quanto non riconosciuta come tale. 

Screenshot_20190802_182005.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Il pur bravo D'Andrade, a volte si è lasciato trascinare dall'entusiasmo .

Inviato

E quando intendo "visita parenti" :

Il battistero di Lomello. 

Screenshot_20190803_063258.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@VALTERI, scusa se mi "allargo" nella tua discussione ma vorrei citare altri due battistero di alto valore storico della mia zona :

I battistero di Pieve di Velezzo e Breme. 

Screenshot_20190803_123425.jpg

Screenshot_20190803_123555.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non ho  @Adelchi66   " mie " discussioni ed ampliare le discussioni mi pare spesso utile ed interessante .

I 3 battisteri che hai illustrato,  personalmente non li  conoscevo : grazie .

• Grazie 1

Inviato

Si tratta del battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore.

Battistero-Santa-Maria-Maggiore-Nocera-Superiore-1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Battistero della Basilica di San Giovanni a Castelseprio, ho visitato da poco il complesso di Torba e il castrum di Castelseprio, assolutamente da non perdere. 

Screenshot_20190804_064648.jpg

Screenshot_20190804_064438.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Da sottolineare la gentilezza del personale e della direttrice del sito  di Castelseprio S. Maria foris porta che è completamente gratuito. 

Inviato

Ricordo sempre con piacere le mie visite al centro storico di Ascoli. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Straordinariamente importante è il battistero di S. Giovanni al Laterano a Roma, di epoca costantiniana ed impreziosito da un "labrum" veramente strepitoso. 

Screenshot_20190804_123110.jpg

Screenshot_20190804_122806.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Inviato

Sempre nel contesto di "visita parenti" : il battistero degli ariani a Ravenna. 

Screenshot_20190805_213336.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.