Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Treboniano Gallo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

In allegato un sesterzio di lecita provenienza di Treboniano Gallo che al rovescio riporta VOTIS DECENNA LIBUS 

15.36 g Cohen 137

Nuova moneta in collezione che non si vede tutti i giorni

Antonio

P_20190802_123846_1.jpg

P_20190802_123435_1.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Rovescio sicuramente poco comune..pezzo interessante?...

• Grazie 1

Inviato

Complimenti anche da parte mia, è un gran bel sesterzio, con un rovescio senza dubbio molto interessante.

• Grazie 1

Inviato

Interessante il rovescio con i voti decennali che si trova in molti rovesci di imperatori di quel periodo.

sul significato però non sono mai riuscito a chiarire, sembra si riferiscano a dei voti fatti in occasione dei dieci anni di regno dell’imperatore, ma se pensiamo a gli imperatori che hanno fatto coniare questo rovescio essi hanno regnato molto meno.

Ricordo ad esempio sesterzi e antoniniani di Balbino e Pupieno, il sesterzio di Emiliano e Treboniano Gallo...

http://www.treccani.it/enciclopedia/vicennalia_(Enciclopedia-Italiana)/

• Mi piace 1

Inviato

Anch'io non sono mai riuscito a chiarire, forse si portavano avanti con il lavoro ?
(tutti e quattro gli imperatori citati, Balbino, Pupieno, Emiliano e Treboniano Gallo sono morti di morte violenta dopo solo pochi anni di regno...)

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, carletto23 dice:

Anch'io non sono mai riuscito a chiarire, forse si portavano avanti con il lavoro ?
(tutti e quattro gli imperatori citati, Balbino, Pupieno, Emiliano e Treboniano Gallo sono morti di morte violenta dopo solo pochi anni di regno...)

Ti allego una vecchia discussione:

• Mi piace 2

Inviato

grazie, discussione corposa e interessante sull'argomento, tra cui:

"Se il ricordo dei voti può avere una certa base per calcolare l’epoca delle monete che li ricordano sulle emissioni dell’alto impero, tale base manca nel tardo impero, in cui per dar luogo ad un maggior numero di feste, si abbreviavano i periodi, e i voti celebrati erano assai maggiori degli anni di regno."

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.