Vai al contenuto
IGNORED

Riportare le monete allo stato zecca

Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei porre una domanda che potrebbe essere sciocca, ma forse anche interessante. Da non esperto, conosco il criterio in base al quale la stragrande maggioranza dei collezionisti lascia le monete con la loto patina integra, quale che sia: questo porta però ad effetti estetici che a volte possono essere anche molto gradevoli, molte altre, invece, rendono meno apprezzabili rilievi e, comunque, rendono la moneta di un colore che non è affatto quello che aveva quando è stata coniata. A questo proposito mi è stato consigliato di privilegiare, se possibile, lo "stato zecca", in cui la moneta, che non è stata a contatto con l'aria, presenta ancora il colore ed il lustro originali. Mi chiedo però se esistono metodi di pulizia che possono rimuovere la patina senza intaccare i rilievi ed il lustro originale, in modo da riportare la moneta, se non proprio al suo stato iniziale, perlomeno di avvicinarcisi molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

di fronte a un fdc meglio andarci cauti e farlo fare a persone competenti... la mia idea invece è quella di preservare la patina originale.. se proprio si vuole fare.. meglio parlare di "lavaggio" e non di "pulizia".. il termine pulizia fa riferimento a una procedura più invasiva sia in termini di prodotti da usare sia in termini di sfregamento sul metallo... il termine lavaggio fa riferimento a semplice immersione in liquidi specifici per pochi secondi.. poi risciacquare e asciugare con cura senza graffiare... ovviamente se un fdc ha una patina molto pesante il lavaggio non è sufficiente... per cui conviene non provarci proprio altrimenti attuare una pulizia porta a rovinare la moneta.. sia per i graffi che verrebbero fuori.. sia perché usare prodotti più aggressivi rovina il metallo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Mr. Coin dice:

Salve a tutti. Vorrei porre una domanda che potrebbe essere sciocca, ma forse anche interessante. Da non esperto, conosco il criterio in base al quale la stragrande maggioranza dei collezionisti lascia le monete con la loto patina integra, quale che sia: questo porta però ad effetti estetici che a volte possono essere anche molto gradevoli, molte altre, invece, rendono meno apprezzabili rilievi e, comunque, rendono la moneta di un colore che non è affatto quello che aveva quando è stata coniata. A questo proposito mi è stato consigliato di privilegiare, se possibile, lo "stato zecca", in cui la moneta, che non è stata a contatto con l'aria, presenta ancora il colore ed il lustro originali. Mi chiedo però se esistono metodi di pulizia che possono rimuovere la patina senza intaccare i rilievi ed il lustro originale, in modo da riportare la moneta, se non proprio al suo stato iniziale, perlomeno di avvicinarcisi molto.

@Mr. CoinTi invito a leggere questo post che feci tempo fà sull'effetto dei lavaggi. Così ti renderai conto quali conseguenze comporta un intervento di questo tipo soprattutto per monete in alta conservazione.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille. Ho letto con interesse sebbene per me quello che conta maggiormente è quanto visibile a occhio nudo. Questo liquido usato dai professionisti, si trova in vendita facilmente? Costa molto? E come si chiama? Sarei curioso di provarlo o, quantomeno, di vederne degli esempi di utilizzo, anche fotografici. Se se ne è già parlaro in qualche discussione, vi sarei grato se potreste indicarmela o anche semplicemente indicarmi le parole-chiave per trovarne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Mr. Coin dice:

Grazie mille. Ho letto con interesse sebbene per me quello che conta maggiormente è quanto visibile a occhio nudo. Questo liquido usato dai professionisti, si trova in vendita facilmente? Costa molto? E come si chiama? Sarei curioso di provarlo o, quantomeno, di vederne degli esempi di utilizzo, anche fotografici. Se se ne è già parlaro in qualche discussione, vi sarei grato se potreste indicarmela o anche semplicemente indicarmi le parole-chiave per trovarne. 

Basta andare sul sito di Aba-Fil o Masterfil e tra gli accessori per la pulizia troverai il liquido per il "bagnetto", costa poco. Come hai letto, il bagno deve essere di soli 4 secondi e risciacquare molto bene con acqua corrente, asciugatura ad aria calda, senza strofinare con qualsiasi tipo di panno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.