Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, posto questo follis e vi chiedo un solito aiuto per la sua identificazione, peso gr. 2,80 diam. 17 mm

grazie e saluti

F.P.

roma10.jpg

roma10retro.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io non riesco a leggere quel che c'è in esergo, e quindi nemmeno la zecca.

Inviato
36 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io non riesco a leggere quel che c'è in esergo, e quindi nemmeno la zecca.

potrebbe essere CLOR TAEXERG ITVS SHANO ?

Inviato (modificato)

al rovescio :

GLORIA EXERCITUS

Modificato da santone

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@fapetri2001Non riesco a leggere quel che sta SOTTO ai due soldati: SM, e poi? PT, quindi PRIMA TICINUM?  Non ricordo neppure se Ticinum era attiva in questo periodo...

Modificato da gpittini

Inviato

Allego l'ingrandimento della scritta, non è facile per me

particolare305.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@fapetri2001Non riesco a leggere quel che sta SOTTO ai due soldati: SM, e poi? PT, quindi PRIMA TICINUM?  Non ricordo neppure se Ticinum era attiva in questo periodo...

Ciao, 

da quello che ho letto la zecca di Ticinum dovrebbe aver chiuso i battenti nel 326 d.C e Costanzo II fu nominato Cesare nel 324. Non mi pare di ricordare che la zecca di Ticinum avesse la sigla SM; mi sembra avesse solo T preceduta dalla marca di officina (non so se quest'ultima sempre indicata). Questo per lo meno per i bronzi. Ho letto  infatti che si può anche trovare la sigla SMT, ma  su oro.

Non so se queste informazioni (che spero esatte) possano esserti utili.

Buona giornata da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Guardando su Wildwinds (con tutti i suoi limiti) per Costanzo II ci sono catalogati due bronzi, ma con al rovescio PROVIDENTIAE CAESS.

Stilicho

Inviato

Mi sembra SMH delta.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
50 minuti fa, Arka dice:

Mi sembra SMH delta.

Arka

Diligite iustitiam

sembrerebbe, chissà come ho fatto io a leggerci SHANO

Inviato

essendo anche secondo me SMHdelta si tratta di Heraclea (sacra moneta Heraclea quarta officina) come questa

_heraclea_RIC_vII_128.jpg

Heraclea
RIC VII 128
Constantius II AE3. 330-333 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped, cuirassed bust right / GLOR-IA EXERC-ITVS 2 soldiers, 2 standards, three dots above standards. Mintmark SMHΔ.
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, karnescim dice:

essendo anche secondo me SMHdelta si tratta di Heraclea (sacra moneta Heraclea quarta officina) come questa

_heraclea_RIC_vII_128.jpg

Heraclea
RIC VII 128
Constantius II AE3. 330-333 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped, cuirassed bust right / GLOR-IA EXERC-ITVS 2 soldiers, 2 standards, three dots above standards. Mintmark SMHΔ.

Ciao, 

potrebbe essere questa, poichè guardando la moneta, in effetti si vede un pallino (dot) a ore 11 proprio sopra gli stendardi (magari gli altri due non sono più visibili a causa dell'usura). Non escluderei del tutto però anche la RIC VII  113, con "delta" segno di quarta officina di Heraclea.

Che ne pensate? e' un ragionamento corretto?

Buona notte da Stilicho

Inviato
16 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, 

potrebbe essere questa, poichè guardando la moneta, in effetti si vede un pallino (dot) a ore 11 proprio sopra gli stendardi (magari gli altri due non sono più visibili a causa dell'usura). Non escluderei del tutto però anche la RIC VII  113, con "delta" segno di quarta officina di Heraclea.

Che ne pensate? e' un ragionamento corretto?

Buona notte da Stilicho

ho ricontrollato e un pò per il busto diverso e per il fatto che io sotto la prima E di EXE vedo un dot e guardando bene ne intravedo un altro sotto la seconda E ritengo che sia la 128 poi lascio sempre aperte altre ipotesi visto lo stato di conservazione non eccelso

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, karnescim dice:

ho ricontrollato e un pò per il busto diverso e per il fatto che io sotto la prima E di EXE vedo un dot e guardando bene ne intravedo un altro sotto la seconda E ritengo che sia la 128 poi lascio sempre aperte altre ipotesi visto lo stato di conservazione non eccelso

provo a inserie questa con luce più chiara se riuste a capirci meglio e comunque sempre grazie per tutto

follis retro343.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.