Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Faraone di Egitto nel Nuovo Regno XVIII Dinastia, tra il 1479 ed il 1458 AC. : tra i Faraoni considerati più importanti .

Figlia di Thutmose I, sorellastra di Thutmose II, che poi sposerà, assume la reggenza per il nipote-figliastro, il nuovo Faraone ancora bambino Thutmose III : pressochè unica donna (forse prima di lei la sola Nefrusobek 1797-1793 AC.) trasforma la reggenza, assumendo le prerogative ed il titolo di Faraone  e Faraone continua a rimanere anche quando, divenuto adulto, Thutmose III diverrà il grande Faraone costruttore e conquistatore, vincitore dei Mitanni nella grande battaglia di Megiddo .

Nei 20 anni di regno, Hatshepsut attua e consolida i rapporti internazionali (spedizione nel Regno di Punt) , dispone campagne militari per rafforzare i confini spesso verso la Nubia e soprattutto promuove un  grande impulso nelle opere pubbliche sempre imponenti ed innovative trasmettendoci anche la memoria dell'importante architetto-collaboratore Senenmut .

Quasi rivoluzionaria nel voler essere Faraone essendo donna, forse per meglio affermare il suo diritto al Regno, nelle immagini ufficiali si fa rappresentare con tutti gli emblemi tradizionali della regalità, l'ureo (cobra) sul copricapo ma anche la lunga sottile barba (posticcia) al mento .

Atipica anche oltre la vita, Hatshepsut sarà oggetto di una sorta di 'damnatio memeriae' : documenti eliminati, cartigli e scritte cancellate, statue danneggiate o demolite, opere nascoste od abbandonate, quasi se ne fosse voluto cancellare od almeno rendere minimo il ricordo .

Unisco alcune immagini da un vecchio libro ed una nota numismatica .

Gli Egizi hanno sostanzialmente perso la loro indipendenza dopo il 525 AC. con la conquista persiana da parte di Cambise : la moneta era nata in Anatolia circa 150 anni prima ed in quel non breve periodo gli Egizi non hanno avviata alcuna loro monetazione .

Da un mio post in altra discussione, copio l'unico tipo di moneta Egizia ad oggi nota, battuta attorno al 350 AC.  in una brevissima parentesi di ritrovata indipendenza, dall'ultimo Faraone di stirpe Egizia, Nectanebo II . 

 

201.jpg

202.jpg

203.jpg

204.jpg

205.jpg

206.jpg

207.jpg

208.jpg

209.jpg

210.jpg

212.jpg

211.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 31/7/2019 alle 22:41, VALTERI dice:

Atipica anche oltre la vita, Hatshepsut sarà oggetto di una sorta di 'damnatio memeriae' : documenti eliminati, cartigli e scritte cancellate, statue danneggiate o demolite, opere nascoste od abbandonate, quasi se ne fosse voluto cancellare od almeno rendere minimo il ricordo . 

Assente in particolare dalla tavola di Abydos compilata da Sethi I che aveva in odio il faraone donna.

Da evidenziare anche la tomba di Senenmut, il cui soffitto è stato completamente scrostato rivelando iscrizioni probabilmente eseguite dallo stesso Senenmut al fine di preservare la propria memoria e quella di Hatshepsut.

Modificato da Archivio

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sono rimasto affascinato e rapito davanti all'obelisco ancora in piedi di Hatshepsut a Luxor, nonostante tutte le spiegazioni storiche e scientifiche la domanda torna spontanea, come hanno fatto ?

07818d238dcb1de80bc474be0b623e25.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.