Vai al contenuto
IGNORED

Problema con moneta d'argento

Acqvavitus

Risposte migliori

32 minuti fa, Acqvavitus dice:

Veramente il sapone non vorrei usarlo, e neanche i polpastrelli, magari il semplice bagno in acqua distillata e poi tamponamento con carta assorbente, anche ripetuto diverse volte. Ma non penso si risolva nulla perché è molto scura.

Attendo i pareri di @claudioc47, e @moneta66, poi vedrò cosa fare.

Grazie del tuo contributo.

@Acqvavitus visto lo stato di conservazione, uno shampoo con sapone di Marsiglia e massaggio con i polpastrelli non crea problemi, però non credo che migliorerà di molto la situazione. Dal colore della patina sono sempre più convinto che la moneta è stata oggetto di un lavaggio non perfettamente riuscito. Per valutare il da fare dovrei vederla dal vivo, ma credo che non ci siano molte soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con chi mi ha preceduto che l'acqua distillata potrebbe fare solo il solletico e anche da parte mia piacciono le patine leggere. Io proverei un lavaggio con il liquido (che ho acquistato ma non utilizzato) citato nei primi post di questa discussione. Magari prima faccio alcune prove con delle 500 lire incrostate. So che non sarà la stessa cosa ma almeno mi rendo conto di ciò che succede. Poi provo con il ducato, magari tempi brevi, come diceva @claudioc47, e vediamo cosa ne esce fuori. Io non voglio una moneta perfettamente brillante ma soltanto diminuire la patina scura.

Per il lavaggio come devo comportarmi: verso un po' di liquido in un piccolo contenitore e ci metto la moneta dentro, o il contrario, verso il liquido sulla moneta? Inoltre se si rendesse necessario un'altro lavaggio utilizzo lo stesso liquido o devo versarne altro di fresco? Inoltre, il liquido da gettare potrei utilizzarlo per altre monete di scarso valore?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Acqvavitus dice:

Concordo con chi mi ha preceduto che l'acqua distillata potrebbe fare solo il solletico e anche da parte mia piacciono le patine leggere. Io proverei un lavaggio con il liquido (che ho acquistato ma non utilizzato) citato nei primi post di questa discussione. Magari prima faccio alcune prove con delle 500 lire incrostate. So che non sarà la stessa cosa ma almeno mi rendo conto di ciò che succede. Poi provo con il ducato, magari tempi brevi, come diceva @claudioc47, e vediamo cosa ne esce fuori. Io non voglio una moneta perfettamente brillante ma soltanto diminuire la patina scura.

Per il lavaggio come devo comportarmi: verso un po' di liquido in un piccolo contenitore e ci metto la moneta dentro, o il contrario, verso il liquido sulla moneta? Inoltre se si rendesse necessario un'altro lavaggio utilizzo lo stesso liquido o devo versarne altro di fresco? Inoltre, il liquido da gettare potrei utilizzarlo per altre monete di scarso valore?

Grazie a tutti.

La moneta  puoi immergerla direttamente nel vasetto del liquido reggendola con una pinzetta in plastica, l'immersione è talmente breve che il liquido non subisce alterazione. Comunque se dovessi versarlo in contenitore più piccolo, lo puoi riutilizzare per un secondo bagno. Non disperdere il liquido in lavandini o simili è altamente inquinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, claudioc47 dice:

La moneta  puoi immergerla direttamente nel vasetto del liquido reggendola con una pinzetta in plastica, l'immersione è talmente breve che il liquido non subisce alterazione. Comunque se dovessi versarlo in contenitore più piccolo, lo puoi riutilizzare per un secondo bagno. Non disperdere il liquido in lavandini o simili è altamente inquinante.

Il liquido, come spiegato, non è un vasetto ma una boccetta, quindi devo per forza versarlo in un altro contenitore. Vorrà dire che il liquido usato lo metterò in altra boccetta e lo userò per altre monete.

Vi farò sapere gli sviluppi. Spero di riuscire nel mio intento. Grazie.

Dopo devo risciaquarla con acqua distillata o va bene anche il getto del lavandino?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Acqvavitus dice:

Il liquido, come spiegato, non è un vasetto ma una boccetta, quindi devo per forza versarlo in un altro contenitore. Vorrà dire che il liquido usato lo metterò in altra boccetta e lo userò per altre monete.

Vi farò sapere gli sviluppi. Spero di riuscire nel mio intento. Grazie.

Dopo devo risciaquarla con acqua distillata o va bene anche il getto del lavandino?

La risciacqui bene sotto il rubinetto e poi la tieni un po' in acqua demineralizzata. Strano che il liquido è in boccetta, quello di Aba-fil è in un vasetto a bocca larga, molto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, claudioc47 dice:

La risciacqui bene sotto il rubinetto e poi la tieni un po' in acqua demineralizzata. Strano che il liquido è in boccetta, quello di Aba-fil è in un vasetto a bocca larga, molto comodo.

Il liquido non è l'abafil ma Masterphil.

Questo era il dilemma principale da inizio discussione.......

IMG_20190825_091525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Acqvavitus, leggo con interesse il procedere..... Non avendo monete in argento con patine così scure... Non saprei cosa consigliarti.

Spero tu riesca a riportarla al colore dell'argento, perché così questo raro Ducato non mi piace. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana di questa discussione è che la abaphil ti abbia spedito il liquido della masterphil quando poi dovrebbero farsi concorrenza nella vendita di prodotti per collezionisti... 

Io non lo userei perché lo reputo troppo aggressivo, un bagnetto con sapone neutro o di Marsiglia e acqua demineralizzata lo reputo più idoneo, poi asciugatura tramite tamponatura con panno morbido e un passaggio con phon... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gennydbmoney dice:

La cosa strana di questa discussione è che la abaphil ti abbia spedito il liquido della masterphil quando poi dovrebbero farsi concorrenza nella vendita di prodotti per collezionisti... 

Io non lo userei perché lo reputo troppo aggressivo, un bagnetto con sapone neutro o di Marsiglia e acqua demineralizzata lo reputo più idoneo, poi asciugatura tramite tamponatura con panno morbido e un passaggio con phon... 

Infatti non è così, hai capito male.

Io l'ho acquistato da un noto venditore numismatico che aveva in vendita entrambi, solo che invece di spedirmi l'abafil, che era quello che volevo, mi ha mandato questo della Masterphil che tra l'altro costa anche di più. Il venditore ha detto che lui usa questo ed è ottimo. Io non li ho mai usati. Purtroppo rispedirlo indietro per farmi poi spedire quello corretto, mi verrebbe a costare troppo e sarebbe una spesa inutile.

Avendo un po' di tempo ora vedo se incomincio la pulizia. Vi farò sapere gli sviluppi.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
6 ore fa, Acqvavitus dice:

Chiamo in causa @Rocco68, e @ilnumismatico, un vostro parere?

Sarebbe da vedere in mano per capire "quanto spesso" sia questo strato. Non potendo vederla, ti direi di procedere per gradi.
Prova anche con acetone e sapone di marsiglia.
Se vedi che non ottieni nulla segui il consiglio di Claudio col liquido per l'argento, immergendola per pochi secondi, sciacquandola bene sotto acqua corrente prima, e acqua demineralizzata e sapone neutro dopo, e sciacquo finale con acqua demineralizzata.
Asciugala bene e lasciala all'aria della stanza per una settimana, e poi riponila in un monetiere o comunque, non chiuderla in bustina.
Conservala in ambiente asciutto, perchè il trattamento subito potrebbe innescare di nuovo lo stesso procedimento, e sei daccapo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, ilnumismatico dice:

Sarebbe da vedere in mano per capire "quanto spesso" sia questo strato. Non potendo vederla, ti direi di procedere per gradi.
Prova anche con acetone e sapone di marsiglia.
Se vedi che non ottieni nulla segui il consiglio di Claudio col liquido per l'argento, immergendola per pochi secondi, sciacquandola bene sotto acqua corrente prima, e acqua demineralizzata e sapone neutro dopo, e sciacquo finale con acqua demineralizzata.
Asciugala bene e lasciala all'aria della stanza per una settimana, e poi riponila in un monetiere o comunque, non chiuderla in bustina.
Conservala in ambiente asciutto, perchè il trattamento subito potrebbe innescare di nuovo lo stesso procedimento, e sei daccapo...

Si, penso di fare in questo modo.

Solo che mi accorgo ora di non avere l'acqua demineralizzata. Se incomincio col lavaggio col liquido, risciacquo sotto il lavabo, ecc, posso lavarla con l'acqua demineralizzata domani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco nell'intento, e riesco ad ottenere un risultato non troppo invasivo, vorrei conservarla in capsula, dopo averla tenuta un po' all'aria. Altrimenti la farò ripatinare un po' nel monetiere, libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui. Ho appena terminato. Non è stato facile ma posso dire di essere molto soddisfatto dei risultati ottenuti.

Adesso è sotto osservazione. Aspetto a fare le foto.

La moneta è rimasta con un leggero tocco di patina e non è brillante come le consuete monete che talune volte si ritrovano in vendita. E mi meraviglio anche del fatto che sia uscita abbastanza uniforme. La cosa importante è che il "nero" se n'è andato! È venuta così bene che fra una settimana penso di inserirla direttamente in capsula, in modo tale da rallentare qualsiasi processo, va bene così!

Ora vi spiego il procedimento che ho adottato: ci sono voluti ben 4 lavaggi.

Primo lavaggio di 10 sec, tamponamento e lavaggio sotto acqua corrente e tamponamento. Ci sono stati miglioramenti ma non molto.

Sono passato ad un secondo lavaggio di 20 sec circa, tamponamento e lavaggio, tamponamento. La moneta presentava delle macchie giallastre parzialmente andate via col tamponamento.

Ho deciso di procedere con un terzo lavaggio questa volta di 30 sec, tamponamento, lavaggio e tamponamento. La moneta era quasi perfetta ma essendoci ancora qualche altra macchia scura ho fatto un quarto lavaggio con il liquido. Questa volta però l'ho cambiato e ne ho messo di fresco nel contenitore perché era diventato un po' giallastro. Bagno breve di 10 sec, ho subito risciacquato sotto il rubinetto e tamponato. Non avendo acqua demineralizzata ho fatto due bagni con acqua microfiltrata. Che dite, devo acquistare l'acqua demineralizzata o non serve, va bene così?

Mi sono fermato a questo punto perché ho ritenuto che il risultato ottenuto era soddisfacente e non ho voluto insistere.

Come immaginato da qualcuno la patina scura era veramente pesante e consistente. Altro che semplice acqua e sapone!!

Ho provato poi nello stesso liquido a pulire delle 500 lire d'argento, intorno alle lettere è rimasto un po' di nero ma le monete sono uscite lucenti, cosa che non è successa per il ducato, ma molto meglio così.

Fra qualche giorno provo a fare delle foto e le posto, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2019 alle 11:25, Rocco68 dice:

@Acqvavitus, leggo con interesse il procedere..... Non avendo monete in argento con patine così scure... Non saprei cosa consigliarti.

Spero tu riesca a riportarla al colore dell'argento, perché così questo raro Ducato non mi piace. 

Buongiorno rocco68, come promesso ecco le foto del ducato fatte poco fa. 

La moneta essendo più grande anche le foto sono venute bene.

Il colore attuale è quello che si vede nella foto ora, vi ho spiegato sopra il metodo utilizzato e questi sono i risultati, per me molto soddisfacenti. Il nero è scomparso totalmente e una leggera patina è anche rimasta. I rilievi delle iscrizioni sono fenomenali.

Che ne dite: @ilnumismatico, @Rocco68, @gennydbmoney, @claudioc47, @providentiaoptimiprincipis, @moneta66.

Penso di aprire una discussione in sezione, voi che dite?

IMG_20190829_121214.jpg

IMG_20190829_121045.jpg

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Acqvavitus dice:

Buongiorno rocco68, come promesso ecco le foto del ducato fatte poco fa. 

La moneta essendo più grande anche le foto sono venute bene.

Il colore attuale è quello che si vede nella foto ora, vi ho spiegato sopra il metodo utilizzato e questi sono i risultati, per me molto soddisfacenti. Il nero è scomparso totalmente e una leggera patina è anche rimasta. I rilievi delle iscrizioni sono fenomenali.

Che ne dite: @ilnumismatico, @Rocco68, @gennydbmoney, @claudioc47, @providentiaoptimiprincipis

IMG_20190829_121214.jpg

IMG_20190829_121045.jpg

Molto bene @Acqvavitus, ora mettila a riposare in un vassoio di velluto nel monetiere, fra un po' di tempo vedremo come sarà.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, claudioc47 dice:

Molto bene @Acqvavitus, ora mettila a riposare in un vassoio di velluto nel monetiere, fra un po' di tempo vedremo come sarà.

Non vorrei metterla direttamente nel monetiere, ma prima in capsula e poi nel monetiere. Perché ho paura che il monetiere accelleri i processi e a me piace così come è ora. Avevo nel monetiere un tarì di Francesco II qfdc che dopo qualche anno aveva assunto una patina giallastra, sono subito intervenuto inserendolo in una capsula.

Le monete non rispondono tutte allo stesso modo nel monetiere, bisogna monitorarle sempre, e appena c'è qualcosa che non va o soprattutto non piace, intervengo subito optando per altre soluzioni, soprattutto per l'argento.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi essere soddisfatto del risultato ottenuto, sembra proprio ben curata e pulita ora. Non riporla nelle bustine o in capsule...lascia asciugare con calma e fai stabilizzare con l'ossigeno atmosferico le reazione "buone" che  eliminano il rischio di recidive. Lasciala nel monetiere..per...8/10 mesi almeno. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, moneta66 dice:

Puoi essere soddisfatto del risultato ottenuto, sembra proprio ben curata e pulita ora. Non riporla nelle bustine o in capsule...lascia asciugare con calma e fai stabilizzare con l'ossigeno atmosferico le reazione "buone" che  eliminano il rischio di recidive. Lasciala nel monetiere..per...8/10 mesi almeno. Un saluto

Adesso è su un foglio di carta assorbente bianco, completamente all'aria e la rigiro ogni giorno. Voglio proseguire ancora per un po'.

Dopo seguirò il tuo consiglio, ma invece di metterla nel monetiere di velluto la metterò in un mobiletto in noce. 

Grazie a tutti per i vostri consigli, anche grazie a voi ho potuto raggiungere questo risultato.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Acqvavitus dice:

Adesso è su un foglio di carta assorbente bianco, completamente all'aria e la rigiro ogni giorno. Voglio proseguire ancora per un po'.

Dopo seguirò il tuo consiglio, ma invece di metterla nel monetiere di velluto la metterò in un mobiletto in noce. 

Grazie a tutti per i vostri consigli, anche grazie a voi ho potuto raggiungere questo risultato.

Ti consiglio di toglierla dalla carta assorbente perchè rilascia umidità. La puoi asciugare definitivamente con un po' di aria calda del phone.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 31/8/2019 alle 13:38, claudioc47 dice:

Ti consiglio di toglierla dalla carta assorbente perchè rilascia umidità. La puoi asciugare definitivamente con un po' di aria calda del phone.

Fatto immediatamente.

Comunque la moneta è asciutta. L'ho messa nel mobiletto in noce su un foglio di carta bianco da lettera, ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.