Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire bimetallica confini errati

Risposte migliori

Inviato

tecnicamente dovrebbe definirsi errore, in quanto non credo che il decreto attuativo stabilisse di escludere la ex-DDR. Il fatto è che quella è diventata la moneta "standard" ed il secondo tipo potrebbe esserne definito la variante; in realtà, però, la mappa è sbagliata anche nel secondo tipo, quindi abbiamo una tipologia monetale fatta di soli errori.......

Non sapevo che anche il 2° tipo porta un errore sulla mappa, qual'è?

• 1 anno dopo...
Inviato

Pensate che a casa ne ho 100, se le vendessi al prezzo di 66 euro....beh, bel guadagno

• 2 anni dopo...
Inviato

Pensate che a casa ne ho 100, se le vendessi al prezzo di 66 euro....beh, bel guadagno

scusate non ne capisco in gran che nel 1997 una signora che lavorava in banca me ne ha regalte due dicendo che erano"sbagliate" ma adesso oltre la famosa carta geografica errore della Germania manca la data se non hanno valore le metto in cambio con altre cose non credo possa guadagnarci una fortuna ,chi mi aiuta? grazie ciao

Inviato

scusate non ne capisco in gran che nel 1997 una signora che lavorava in banca me ne ha regalte due dicendo che erano"sbagliate" ma adesso oltre la famosa carta geografica errore della Germania manca la data se non hanno valore le metto in cambio con altre cose non credo possa guadagnarci una fortuna ,chi mi aiuta? grazie ciao

Cosa intendi con "manca la data"? Puoi inserire delle foto?

Inviato

ricordo benissimo anche io che quando si scoprì l'errore ci fu un vero e proprio comunicato sui giornali che assicurava che gli svariati milioni di esemplari in circolazione sarebbero rimasti tali senza nessun tipo di ritiro forzato da parte della zecca, questo perchè tutti avevano gridato allo scandalo ipotizzando un' altra speculazione sulla falsariga del famoso "gronchi rosa" per i francobolli

Inviato

ricordo benissimo anche io che quando si scoprì l'errore ci fu un vero e proprio comunicato sui giornali che assicurava che gli svariati milioni di esemplari in circolazione sarebbero rimasti tali senza nessun tipo di ritiro forzato da parte della zecca, questo perchè tutti avevano gridato allo scandalo ipotizzando un' altra speculazione sulla falsariga del famoso "gronchi rosa" per i francobolli

Un caso Gronchi sarebbe stato impossibile perché le 1000 lire erano già state messe in circolazione in enormi quantità e quindi sarebbe stato impossibile ritirarle, tanto più che era un taglio nuovo che era stato immediatamente "tesaurizzato" da tutti. Anche se la zecca le avesse ritirate, oggi sarebbero comunque al massimo non comuni da pochi euro.

E ritirarle per un disegno sbagliato buttandoci un sacco di soldi sarebbe stato ridicolo, fermo restando che chi le ha disegnate era un autentico somaro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.