Vai al contenuto
IGNORED

Le ossa di Dante


Risposte migliori

Inviato

Vogliono portare le ossa di Dante da Ravenna a Firenze: ma conoscono la sua biografia? Hanno letto le sue opere?
Basterebbe l'incipit della Commedia:
Incipit Comœdia Dantis Alagherii, florentini natione, non moribus

dantevivo.jpg


Inviato
Il 30/7/2019 alle 21:09, okt dice:

Vogliono portare le ossa di Dante da Ravenna a Firenze: ma conoscono la sua biografia? Hanno letto le sue opere?
Basterebbe l'incipit della Commedia:
Incipit Comœdia Dantis Alagherii, florentini natione, non moribus

dantevivo.jpg

Ma è chiaro: perchè la statuetta riprenda a lacrimare!...

1396202707_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1a9b5fecfbb489884db34dd87d19227f.jpg


Inviato

Nel 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, che cadrà nel 2021, Firenze vorrebbe le reliquie di Dante ora custodite dentro la tomba nella chiesa di San Francesco a Ravenna. Ma non credo che il Poeta sarebbe d’accordo: la storia parla da sé.

"Dopo essere stato scacciato, condannato alla confisca dei beni e al "boia", qualora si fosse fatto trovare nel territorio del Comune di Firenze, in una lettera (scritta sicuramente dopo il 19 maggio 1315) rivolta ad un amico di Firenze, Dante respinge con sdegno la possibilità offerta a lui e ad altri esuli di parte bianca di approfittare dell'amnistia concessa dai Guelfi Neri, che imponeva il pagamento di un'ammenda e di sottoporsi a una cerimonia di pubblica penitenza. Il poeta rifiuta di tornare nella sua città al prezzo di riconoscere colpe che non ha commesso, quindi afferma con fierezza che preferisce restare in esilio, dove (nonostante le molte ristrettezze) il pane non gli mancherà".

A Ravenna Dante, ospite di Guido Novello Da Polenta che gli fornì una casa e incoraggiò la scrittura delle sue opere, trova il luogo di pace e serenità dove immergersi nell'atmosfera ideale per concludere la stesura del Paradiso. Inoltre diventa subito oggetto di una devozione che alla sua morte si trasforma in un vero e proprio culto.

Nell'ottica di rispetto delle volontà del Sommo Poeta stesso appare paradossale la proposta di trasferimento delle sue ossa per un progetto meramente commerciale.

391520711_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9af06cc8e0b7ff0a9e25a7f7a592b279.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

L’articolo di Chiara Guerri in https://www.myravenna.it/2019/01/31/le-ossa-di-dante/ narra la storia delle ossa dantesche che furono reclamate dai Fiorentini già quasi due secoli dopo la morte del Poeta. Nel 1519, l’allora papa Leone X, fiorentino di nascita in quanto Medici, autorizzò le richieste dell’Accademia Medicea per trasferire da Ravenna le ossa di Dante. Michelangelo Buonarroti, che era tra i firmatari, prometteva di erigere una sepoltura degna del poeta. Ma quando i delegati dell’Accademia aprirono il sarcofago dantesco lo trovarono vuoto, e dovettero andarsene a mani vuote. In seguito si scoprì che erano stati i frati francescani ad aver prontamente fatto sparire le ossa del Poeta, rimuovendole dal sarcofago attraverso un foro effettuato nel muro di cinta su cui poggiava il sarcofago. I frati le tennero celate all’interno del convento e nel 1677 furono collocate in una cassetta di legno per volere del priore Antonio Santi. Nel 1810, a causa delle leggi napoleoniche, i frati dovettero lasciare il convento e quindi si premurarono di nascondere la cassetta in una porta murata del Quadrarco di Braccioforte.

 

758068993_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.261936277d8d0eb9a5188e078075108c.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.