Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Screenshot_20190728_222632.thumb.jpg.4c859dcc2a0fc2a6b4ff157b1e6cf8be.jpgSalve volevo sapere se potreste darmi delle delucidazioni in merito a questa 50cent con un evidente errore di conio. 

Vi ringrazio per la disponibilità 

Buona serata 

Screenshot_20190728_222903.jpg

Modificato da LauraMariaZ

Inviato

Qual´è l´errore di conio?

Saluti

TIBERIVS

Inviato
8 ore fa, TIBERIVS dice:

Qual´è l´errore di conio?

Saluti

TIBERIVS

Salve Tiberivs l'errore è sul fronte della moneta ed è un errore di conio stanco come si può notare dal numero 50. 

Volevo sapere se c'è una sopravvalutazione della stessa moneta,

Quant'è difficile trovare certi pezzi, 

È nel caso, se necessario possibilità di mercato

Grazie 

Inviato
1 minuto fa, LauraMariaZ dice:

Salve Tiberivs l'errore è sul fronte della moneta ed è un errore di conio stanco come si può notare dal numero 50. 

Grazie 

Non c'è nessun errore, è una moneta che circola da 17 anni che al massimo qualcuno si è divertito a consumare il 5. Mi dispiace ma puoi al massimo aggiungercene un'altra e prendere un caffè !

Inviato (modificato)
43 minuti fa, cristianaprilia dice:

Non c'è nessun errore, è una moneta che circola da 17 anni che al massimo qualcuno si è divertito a consumare il 5. Mi dispiace ma puoi al massimo aggiungercene un'altra e prendere un caffè !

Grazie 

Modificato da LauraMariaZ

Inviato
1 ora fa, LauraMariaZ dice:

Grazie 

Ciao

Come ti ha già risposto @cristianaprilia, non è un errore di conio, 

per errore di conio s´intende che il conio/matrice della moneta riporta un errore, che poi nelle coniazioni successive viene corretto ( non fosse così, non sarebbe un errore)  caso famoso sono le 500 lire in ag vele al contrario.

Consunzioni o conio stanco non sono errori di conio.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

I casi di conio stanco possono rientrare nei difetti (non errori) di conio, ma in questo caso direi che si tratti in larga parte di moneta abbondantemente circolata. La zecca belga è conosciuta per la scarsa qualità dei conio delle sue monete, io stesso ho un rotolino di 5 centesimi belgi (FDC) in cui il volto del re è mancante di praticamente tutti i dettagli a causa di conio stanco. Ma il plusvalore di tali monete è zero, nonostante so tratti certamente di conio stanco e non di consunzione. Nel tuo caso forse c'era una debolezza iniziale sul 5, ma poi la larghissima circolazione ha fatto il resto.

Sulle monete moderne c'è una ricerca ossessiva del difetto di conio a tutti i costi, ma sono ben altri i difetti ricercati sul mercato. Salvo casi particolari, un difetto è maggiormente ricercato quando c'è eccesso di materiale, non quando ne manca, e anche quando ne manca si cercano solo monete in FDC, non certo pezzi circolati per quasi 20 anni, dove la sparizione del dettaglio è in buona parte dovuta alla cirocolazione.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 29/7/2019 alle 09:54, Paolino67 dice:

I casi di conio stanco possono rientrare nei difetti (non errori) di conio, ma in questo caso direi che si tratti in larga parte di moneta abbondantemente circolata. La zecca belga è conosciuta per la scarsa qualità dei conio delle sue monete, io stesso ho un rotolino di 5 centesimi belgi (FDC) in cui il volto del re è mancante di praticamente tutti i dettagli a causa di conio stanco. Ma il plusvalore di tali monete è zero, nonostante so tratti certamente di conio stanco e non di consunzione. Nel tuo caso forse c'era una debolezza iniziale sul 5, ma poi la larghissima circolazione ha fatto il resto.

Sulle monete moderne c'è una ricerca ossessiva del difetto di conio a tutti i costi, ma sono ben altri i difetti ricercati sul mercato. Salvo casi particolari, un difetto è maggiormente ricercato quando c'è eccesso di materiale, non quando ne manca, e anche quando ne manca si cercano solo monete in FDC, non certo pezzi circolati per quasi 20 anni, dove la sparizione del dettaglio è in buona parte dovuta alla cirocolazione.

salve a tutti..mi associo completamente.

• 2 anni dopo...
Inviato

Questo è un evidente errore di conio sia sul bordo che nella stampa molto debole mentre la parte dei 50 euro cent mi sembra sia perfetta

Qualcuno può dare una valutazione ?

Grazie 

IMG_20220303_164715_800.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.