Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao, a me pare che quella araba sia un gettone dei traporti di qualche città ... non una moneta

193523[/snapback]

Probabile, questo spiegherebbe perchè non si trova sul WC.

Inviato (modificato)

moneta 7:

mi pare di leggere sotto il faro nella metà sinistra della legenda

الإسكندرية al-Iskandariyyah - Alessandria d'Egitto

certo il faro ha fatto più del mio arabo incerto per portarmi alla soluzione comunque ad una successiva verifica mi pare proprio di poter dire che si tratti di alessandria d'Egitto.

Modificato da numes

Inviato
Allora KINDERGELD significa il denaro dei bambini  :rolleyes:

NON è una moneta.

193514[/snapback]

Confermo, è un gettone da gioco che riproduce la moneta da 2 DM della Germania Federale del tipo Max Planck.

Ciao, P. :)

Supporter
Inviato

Ciao Pinga.

Il dischetto con la testa di bambino a mio parere è un gettone .

"Kindergelt" significa "denaro dei bambini" e francamente non so a cosa possa servire, se per una sala giochi, o per qualche distributore, o altro.

Personalmente non l'ho mai visto, ma sono sicuro al 99,9 % che non si tratta di una moneta vera e propria.

Quanto alle altre due che sembravano riproduzioni di monete svizzere, sto ancora cercando : Frauenfeld dovrebbe essere un cognome, perchè la traduzione letterale [campo delle donne] non mi pare significhi molto.Se trovo qualcosa ti saprò dire. :)

Supporter
Inviato

Ho visto che su Yezz ci sono varie offerte di gettoni svizzeri uguali a quelli da te postati, messi in vendita all'asta.

Per uno chiedono 2 Euro...Comunque NON sono monete. saluti :)

Supporter
Inviato
Ciao, a me pare che quella araba sia un gettone dei traporti di qualche città ... non una moneta

193523[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Numes : concordo in pieno con la tua ipotesi. La ruota con le ali laterali e l'immagine della motrice non credo possano lasciare alcun dubbio. Ciao :)

Supporter
Inviato

Ciao Pinga.

Nell'ultima foto che hai inviato la monetina con il forellino e le scritte in arabo si vede benissimo : a me ha tutta l'aria di un gettone...

Non riesco a leggervi nessuna cifra, il dischetto è moderno ma la cornice di puntini un pò troppo seplice per una moneta coniata oggi, manca anche la presenza di qualche simbolo dominante, vi sono solo delle scritte.

Non conosco l'arabo e pertanto non avanzo alcuna ipotesi : ma se dovessi scommeterci sopra (poco!), opterei per un gettone. :)

Inviato

grazie ragazzi... davvero encomiabile il vostro lavoro...

quindi sono tutti gettoni compresa la 7 ke vi ha fatto tanto impazzire ke dovrebbe essere un gettone per qualke mezzo di trasporto giusto??...

grazie ancora....

Inviato

Forse il mio post è rimasto indietro, comunque ...

la moneta 7 è un gettone dell'azienda di trasporti della città di Alessandria d'Egitto valido per 1 corsa in Tram.

sotto il faro nella metà sinistra della legenda si legge الإسكندرية , ovvero:

al-Iskandariyyah --> Alessandria d'Egitto

http://www.wbcc.fsnet.co.uk/aftegy2.htm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.