Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica. 

Da qualche settimana, e dopo qualche tempo di assenza da questo forum, sto notando in rete diverse monete della Lira della Repubblica molto interessanti. 

Prima però di effettuare un acquisto vorrei alcuni consigli.

In diversi siti ho visto le mitiche 100 Lire, che ognuno di noi penso possiede -anche solo per un ricordo o perché ne avevamo troppe in tasca- Minerva. Solamente che le vedo in vendita a quasi 1.000 Euro. Non collezionando la Lira della Repubblica volevo chiedere: come mai queste 100 Lire,apparentemente molto comuni, vengono a costare così tanto? Quella che ho visto di quasi 1.000 Euro è del 1955. Ma come le 5 Lire Uva, 1946, le ho viste a 270 Euro, 700 Euro ecc.

Per un inizio di collezione, cosa mi consigliate?

PS vi sono molti falsi nelle Lire della Repubblica? A quali commercianti rivolgersi? Ovviamente se non si possono fare nomi fa nulla.

Un grazie e buona domenica a tutti,

Guittone

Inviato

Ci sono monete della Repubblica che effettivamente hanno un costo elevato. La serie del 46 e soprattutto quella del 47 hanno quotazioni alte. Le 5 lire del 56, le 2 lire del 58. Le 100 lire del 1955 hanno una quotazione elevata in FDC. prima di effettuare acquisti di monete "importanti " è meglio che ti informi tanto...tanto...tanto, perché di furbetti in giro ce ne sono tanti...tanti...tanti. 

• Mi piace 1

Inviato

Una 100 lire del 1955 in fdc eccezionale forse potrebbe arrivare ai 1000 euro anche se si trovano a meno, ma di furbetti ne sono tanti, quindi attenzione! Sempre prima informarsi.

Le lire dei primi anni in fdc hanno un valore maggiore si, ma non spropositato. Però molte volte vengono spacciate per fdc monete che in realtà sono BB e per un principiante è molto facile cadere nella trappola.

Monete in BB, anche dei primi anni, hanno un costo irrisorio. Quindi molta attenzione!

Inviato (modificato)

Prima di avventurarti nell'acquisto di queste monete rare della Repubblica è importante  saper riconoscere molto bene i vari gradi di conservazione. 

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Ancora un altro consiglio. Prima di avventurarsi nell'acquisto di monete rare (e costose) sarebbe bene farsi le ossa con le più comuni, per le quali la Repubblica offre un'amplissima scelta. Si inizierà comunque a comporre una bella collezione, e si potrà far pratica sugli stati di conservazione. E pazienza se capiterà di pagare per FDC una moneta che arriva sì e no a SPL, si saranno buttati, al massimo, pochi spiccioli: un'errore del genere sulle monete del '47, sarebbe esiziale per il portafoglio :lol: 

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 28/7/2019 alle 10:36, Guittone dice:

Buona domenica. 

Da qualche settimana, e dopo qualche tempo di assenza da questo forum, sto notando in rete diverse monete della Lira della Repubblica molto interessanti. 

Prima però di effettuare un acquisto vorrei alcuni consigli.

In diversi siti ho visto le mitiche 100 Lire, che ognuno di noi penso possiede -anche solo per un ricordo o perché ne avevamo troppe in tasca- Minerva. Solamente che le vedo in vendita a quasi 1.000 Euro. Non collezionando la Lira della Repubblica volevo chiedere: come mai queste 100 Lire,apparentemente molto comuni, vengono a costare così tanto? Quella che ho visto di quasi 1.000 Euro è del 1955. Ma come le 5 Lire Uva, 1946, le ho viste a 270 Euro, 700 Euro ecc.

Per un inizio di collezione, cosa mi consigliate?

PS vi sono molti falsi nelle Lire della Repubblica? A quali commercianti rivolgersi? Ovviamente se non si possono fare nomi fa nulla.

Un grazie e buona domenica a tutti,

Guittone

Vero che le monete fdc della repubblica dei primi anni 50 come il 100 lire 1955 possono arrivare anche a 1000 euro ma io non spenderei per tale moneta più di 500 eurozzi

Ciao

Modificato da pippo78
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, pippo78 dice:

Vero che le monete fdc della repubblica dei primi anni 50 come il 100 lire 1955 possono arrivare anche a 1000 euro ma io non spenderei per tale moneta più di 500 eurozzi

Ciao

Dipende dalla conservazione : per un fdc 66 del 1955 , 500 euro sono tanti , ma + o - è il suo prezzo _ Per un ECZ  FDC 70 + ; io 1.500 euro li spenderei perchè li vale__ Poi ,come tutti , se si ha la possibilità, io acquisterei un 100 £ 1955 ECZ +anche a 1.800 euro piuttosto che acquistare un 2 £ ECZ- o un 5 £ FDC 68 del 1947 alla stessa cifra____   Ovviamente il grado di conservazione lo si deve appurare con un perito con le palle al seguito , non certo affidandosi da quanto  venga dichiarato nei siti ove le propongano. :::La numismatica ha le sue "magie" o se vogliamo "stregonerie" ; pian piano, sbattendoci il naso, ci si accorge d'essere delle  matricole di Hogwarts numismatics >> Mamic

Modificato da mamic

Inviato

Io le ossa le ho fatte penso come un po tutti dai regali dei nonni con le lire, penso siano monete molto belle e con il loro fascino, adesso mi piacciono un po tutte.

Saluti 

Inviato
2 ore fa, Masiserafino dice:

Io le ossa le ho fatte penso come un po tutti dai regali dei nonni con le lire, penso siano monete molto belle e con il loro fascino, adesso mi piacciono un po tutte.

Saluti 

Certo ,sono molto belle , hanno il loro ,come dici tu , fascino ,e vedrai che, più avanti, te ne innamorerai, Trattale come fossero delle belle donne... meritevoli ...hanno in + il pregio di non invecchiare:_ 

• 4 settimane dopo...
Inviato

che mi dite invece delle bellissime lire auree del Vaticano? Quelle dal 1929 al 1959

Inviato
4 ore fa, Guittone dice:

che mi dite invece delle bellissime lire auree del Vaticano? Quelle dal 1929 al 1959

Già ci capisco poco della £ Rep.Italiana ,, e ho il mio bel da fare per imparare qui sul forum ; se mi avventuro anche nelle altre …..è sicuro che non ci capirò più nulla. Meglio concentrarsi su una tipologia e imparare bene quella... rischio di strafare e cadere nell'ignoranza numismatica globale------      

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.