Vai al contenuto
IGNORED

Didramma di Neapolis

antonio bernardo

Risposte migliori

Buongiorno,

Allego la foto di un didramma di Neapolis non in ottima conservazione,ma per me piacevole con i segni del tempo.

La moneta di lecita provenienza (antica collezione), ha un peso di 6.86 g (leggermente sottopeso).

Al dritto dietro la testa della ninfa ha un grappolo d'uva mentre al rovescio sotto il toro androcefalo c'è una lettera osca tipo tondino.

Purtroppo in esergo a malapena si intravede la legenda NEAPOLITON

L'avrei classificata come un Sambon 446

Sempre apprezzati i pareri e le osservazioni.

Grazie

Antonio

P_20190727_084212_1.jpg

P_20190727_084226_1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'autocorrettore di qualche programma ha scritto "diaframma" e forse ha avuto ragioone a ritenere che non fosse davvero un (una) didrammo (didramma) ?

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, okt dice:

L'autocorrettore di qualche programma ha scritto "diaframma" e forse ha avuto ragioone a ritenere che non fosse davvero un (una) didrammo (didramma) ?

Scusami non ho compreso, ma ho sbagliato a scrivere? oppure pensi che la moneta in discussione non sia un didramma?

Antonio

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Patina splendida e moneta originale ( una rarità .. di questi tempi...?)

da quale vendita proviene? 

L'ho acquistata dal.mio commerciante di fiducia che ha il negozio in centro a Roma. La moneta era in un piccolo album contenente soprattutto denari repubblicani con datati cartellini di Bernardi.

Antonio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, antonio bernardo dice:

Scusami non ho compreso, ma ho sbagliato a scrivere? oppure pensi che la moneta in discussione non sia un didramma?

Antonio

Sì, nel titolo avevo letto "diaframma" ma ora è stato corretto. Non sono in grado di pronunciarmi sull'autenticità.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, okt dice:

Sì, nel titolo avevo letto "diaframma" ma ora è stato corretto. Non sono in grado di pronunciarmi sull'autenticità.

Sinceramente su questa avrei pochi dubbi ( soprattutto alla luce dei cloni e falsoni che girano attualmente anche su aste di nome , in particolare tedesche). 

Un esame de visu permetterebbe di fugare l’eventuale presenza di ritocchi o interventi ( che non sembrerebbero esserci guardando la foto). 

Non ricordo se la coll Sigma avesse un esemplare del genere. Nel caso sarebbe divertente e  interessante un confronto ...

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, skubydu dice:

moneta genuina senza dubbi...

La Sigma ha solo bronzi Numa.

Ciao

Skuby

La Sigma aveva anche argenti, alcuni meglio dei bronzi , ma sono stati venduti in altra asta 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, numa numa dice:

La Sigma aveva anche argenti, alcuni meglio dei bronzi , ma sono stati venduti in altra asta 

Lo spero bene fossero meglio dei bronzi.....

Sai i riferimenti della vendita? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro Numa?

Ti riferisci a catalogo o collezione reale? Mi spiego, ho il catalogo collezione Sigma ( in greco ) che non fa  riferimento ad una casa d'aste, è stato pubblicato dal collezionista, parliamo della stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Sono tornato dal mio commerciante di fiducia e ho preso l'altra e unica didramma di Neapolis proveniente da vecchia collezione:

E' un Sambon 460 del tipo al dritto con Artemide che corre con fiaccole dietro la testa di Ninfa sotto il collo APTEMI.

Al rovescio il toro androprosopo incoronato da nike volante. Sotto al toro N e in esergo NEAPOLITON.

Con il peso ci siamo per la tipologia: 7.11g.

Data di coniazione 300-275 a.C.

Non eccelle per conservazione per segni di circolazione.

P_20190802_123457_1.jpg

P_20190802_123514_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.