Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Piccolissimo bronzetto. Potrebbe essere Costantino II?

Sulla sinistra si legge chiaramente CONSTANTI

Materiale: AE

Dimensioni: 15 mm

Peso: /

Chiedo scusa per le foto pessime, ma è davvero piccolo ed il cellulare fatica a mettere a fuoco.

IMG_20190725_090123 - Copia.jpg

IMG_20190725_090107.jpg

Inviato
2 ore fa, CdC dice:

Grazie, ne sono consapevole! Sono materiali rinvenuti con l'università (ergo non li ho a casa, e non sono stati individuati con il metal detector), mi può essere molto utile la datazione di queste monete per la mia tesi di laurea triennale. Mi è stato chiesto di provare ad identificarle, ma chiaramente senza esperienza non è facile. Non posso fare molto altro, se non accampare ipotesi e cercare di fare confronti con cataloghi online o cartacei per mancanza di un numismatico in sede.

Grazie :)

Inviato
21 minuti fa, warwiks dice:

Grazie, ne sono consapevole! Sono materiali rinvenuti con l'università (ergo non li ho a casa, e non sono stati individuati con il metal detector), mi può essere molto utile la datazione di queste monete per la mia tesi di laurea triennale. Mi è stato chiesto di provare ad identificarle, ma chiaramente senza esperienza non è facile. Non posso fare molto altro, se non accampare ipotesi e cercare di fare confronti con cataloghi online o cartacei per mancanza di un numismatico in sede.

Grazie :)

Dalla legenda potrebbero essere tanto Costantino I quanto Costantino II

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dovrebbe trattarsi di un follis

(tipo, ad esempio, http://www.moneteromane.info/corrisp/b423/b423.html) ,

battuto nel nome di
Costantino I (CONSTANTI-NVS MAX AVG) oppure di 
Costantino Cesare (CONSTANTI-NVS IVN NOB C).
Il rovescio è un GLOR-IA EXERC-ITVS, con due soldati che sorreggono un solo stendardo.

Zecca illeggibile e quindi moneta non classificabile con esattezza. Datazione 335-337 d.C.

Supporter
Inviato
22 ore fa, giuliodeflorio dice:

Dovrebbe trattarsi di un follis

(tipo, ad esempio, http://www.moneteromane.info/corrisp/b423/b423.html) ,

battuto nel nome di
Costantino I (CONSTANTI-NVS MAX AVG) oppure di 
Costantino Cesare (CONSTANTI-NVS IVN NOB C).
Il rovescio è un GLOR-IA EXERC-ITVS, con due soldati che sorreggono un solo stendardo.

Zecca illeggibile e quindi moneta non classificabile con esattezza. Datazione 335-337 d.C.

Ciao @giuliodeflorio

guardando il retro, pur tra mille difficoltà, sembra di vedere tre pallini (dots) che paiono essere sopra l'unico stendardo (anche se, in questo caso, lo stendardo mi pare un po' basso rispetto ai soldati: faranno mica parte dello stendardo stesso??)

Se fosse come dico, questi due elementi (unico stendardo+tre pallini) mi farebbero pensare, per la tipologia GLORIA EXERCITVS,  alla zecca di Antiochia. 

Potrebbe essere un ragionamento corretto?

Buona serata.

Stilicho

Inviato
Il 27/7/2019 alle 13:40, CdC dice:

Al fine di illustrare la tipologia monetale del GLORIA EXERCITVS di cui sopra, le ho citato, a titolo puramente esemplificativo, il link 

http://www.moneteromane.info/corrisp/b423/b423.html

che, mi sono accorto a posteriori, era errato perché conteneva una ")" che non doveva esserci. Perciò ho provveduto a reiterarlo correttamente e ora lei dovrebbe poterlo cliccare.

Ciò premesso, non vedo alcuna correlazione tra lo stendardo unico tra i due soldati, i tre pallini che lei sostiene di osservare sullo stendardo e la zecca di Antiochia. Prenda ad esempio il link https://www.acsearch.info/search.html?id=85472 che si riferisce ad un GLORIA EXERCITVS della zecca di Antiochia; nello specifico della moneta citata di CGB lo stendardo è pieno di "pallini" che però non costituiscono elemento determinante della classificazione Ric 108 / Antiochia. Elementi determinanti sono invece la presenza dello stendardo (unico) e la leggenda d'esergo SMANA.

No, io non ritengo che, senza la lettura almeno parziale della leggenda d'esergo, lei possa riuscire a classificare la moneta in argomento.

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il ritratto però fa pensare piuttosto a Costanzo 2° da augusto. La parte leggibile del nome è solo CONSTANTI- e mi pare che esista anche questa spezzatura del nome (cioè: CONSTANTI-US, che poi continuerebbe con PF AUG). Togliendo un po' di incrostazioni dal rov., forse si potrebbe leggere la zecca in esergo.

Inviato (modificato)

Vista la provenienza e quel che si intravede tra i due soldati perche' non il RIC 124 di Costantino I ? (Aquileia)

_aquileia_RIC_vII_124.jpg 

Modificato da carletto23

Inviato

Non può essere la moneta di Aquileia perché ha due stendardi mentre quella iniziale ne ha uno.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.