Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 12/12/2024 alle 13:11, marchiomadone dice:

Buongiorno!

Ho letto con piacere questo scambio sulle contraffazioni balcaniche.

Vorrei proporre qui un sospetto grosso di Lorenzo Tiepolo che sara' esitato nell'asta Artemide Aste di meta' gennaio 2025 e che potrebbe appartenere alla stessa categoria.

6542545_1733238169.thumb.jpg.e593af9bfb3bad16c46d3feb2701455e.jpg

La stella qui e' sotto il braccio destro del Cristo al R/. La casa d'aste menziona questo segno nella descrizione anche se non viene fatto alcun riferimento alla possibile origine balcanica. Anche se molto usurata, la legenda al D/ sembra presentare una punteggiatura atipica (.L.AT:E.VPL.). Il Papadopoli riporta solo la variante .LA.TEVPL. Il CNI, che riporta numerose varianti di legenda, comunque non ne include alcuna con punteggiatura dopo la T. Nulla nel Corpus in merito alla stella, nonostante la menzione dei vari tipi con rombi, punti, e triangoli al R/ (gia' meglio schematizzati dal Papadopoli in 17 varianti nei segni dei massari).

Che ne pensate? Anche questo proveniente dai Balcani?

Saluti,

Marco

Ciao Marco mi sono ricordato solo ora di questa passata discussione :

• Grazie 1
Awards

Inviato

La stella a cinque punte sotto il braccio sinistro è la caratteristica delle contraffazioni balcaniche, quella in foto è una contraffazione di Francesco Dandolo.

Contraffazione Serba F. Dandolo R.jpg

Contraffazione serba F.Dandolo D.jpg

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)
On 12/18/2024 at 8:55 PM, fabry61 said:

Ciao Marco mi sono ricordato solo ora di questa passata discussione :

Grazie mille! Purtroppo i link all'articolo di Metcalf pubblicati da @ak72 non sono piu' attivi. C'e' qualche modo di recuperare i file? Sembra davvero una buona lettura.

On 12/20/2024 at 9:50 PM, Augusto60 said:

La stella a cinque punte sotto il braccio sinistro è la caratteristica delle contraffazioni balcaniche, quella in foto è una contraffazione di Francesco Dandolo

Ed eccone un'altra di Francesco Dandolo, questa volta con la stella a 5 punte sotto il braccio destro, che sara' esitata in asta CNB del 17 gennaio.

6623386_1735556355.l.jpg.1f679c29ec2887f74ab1597eb11fabac.jpg

Modificato da marchiomadone
  • Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, marchiomadone dice:

Grazie mille! Purtroppo i link all'articolo di Metcalf pubblicati da @ak72 non sono piu' attivi. C'e' qualche modo di recuperare i file? Sembra davvero una buona lettura.

Ed eccone un'altra di Francesco Dandolo, questa volta con la stella a 5 punte sotto il braccio destro, che sara' esitata in asta CNB del 17 gennaio.

6623386_1735556355.l.jpg.1f679c29ec2887f74ab1597eb11fabac.jpg

Vedo se riesco ad inviarlo. 

• Grazie 1
Awards

Inviato

Se può essere utile:

Bendall Simon. A Late 14th Century Hoard of Balkan silver coins. 1989

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Vengono sempre descritte come imitazioni, in realtà sono contraffazioni. 

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato
On 1/4/2025 at 11:19 PM, Oppiano said:

A voi:

IMG_7498.jpeg

Grazie mille @Oppiano! Sempre sul pezzo!

11 hours ago, fabry61 said:

Vengono sempre descritte come imitazioni, in realtà sono contraffazioni. 

Vero, e molto spesso non si specifica nessuna delle due, cosi' vengono considerati autentici!

Magari pero' questo tiene i prezzi piu' bassi... se collezionare contraffazioni diventasse di moda (come quanto successo con i bisanti), sarebbe la fine! 😄

Supporter
Inviato
On 1/4/2025 at 11:31 PM, Oppiano said:

Se può essere utile:

Bendall Simon. A Late 14th Century Hoard of Balkan silver coins. 1989

image.jpeg

image.jpeg

Si, molto utile, grazie!

Se disponibile e fattibile, per completezza, sarebbe possibile ricevere l'intero documento?

Grazie ancora,

Marco

Inviato
Il 06/01/2025 alle 09:08, marchiomadone dice:

Si, molto utile, grazie!

Se disponibile e fattibile, per completezza, sarebbe possibile ricevere l'intero documento?

Grazie ancora,

Marco

Ora sono a Berlino con mia figlia.Dal 14 ti pubblico una serie di testi per comprendere meglio la monetazione imitativa e la falsificazione serba.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.