Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e scusatemi per le domande non esattamente numismatiche. 

Nel primo e nel terzo volume delle Monete di Venezia il Papadopoli ha inserito, verso la fine, delle tabelle riassuntivo che mostrano la variazione di valore della Lira, espressa in g di Argento, e la variazione di valore del Ducato d'oro espressa in Lire Venete.

Niente di ciò si trova nel PDF del secondo volume, scaricato da Incuso, PDF che però manca di una parte.

Quella tabella esiste anche nel secondo volume?

Se si qualcuno potrebbe trascriverla o, mi sento un po' abbuffino..., fotografarla? ?

Grazie!! ?

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Malauguratamente non ho i volumi 1 e 2 del Papadopoli; domandona ..... tra il volume 1 ed il volume 3 c'è un salto temporale nella compilazione delle tabelle che hai elencato?

saluti

luciano

Inviato

Ti scrivo una riga a metà circa del periodo considerato:

15 dicembre 1545: Decreto del Consiglio dei Dieci

valore dello zecchino in Lire venete: 7:17

peso della lira veneta in oro: grani veneti 8 60/100, g 0.445

valore della Lira veneta in oro Lire italiane: 1.532

Arka

P.S. Comprate i libri. Restano per sempre come patrimonio culturale della vostra famiglia.

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

Malauguratamente non ho i volumi 1 e 2 del Papadopoli; domandona ..... tra il volume 1 ed il volume 3 c'è un salto temporale nella compilazione delle tabelle che hai elencato?

saluti

luciano

Il PDF del volume 1 è completo, il volume 3 l'ho recuperato in biblioteca e mi sono segnato degli appunti.

Del volume 2 ho solo il PDF scaricato da Incuso ma ho scoperto che non è completo. 

Ora che ci penso posso recuperare anche il volume 2 in biblioteca. 

30 minuti fa, Arka dice:

Ti scrivo una riga a metà circa del periodo considerato:

15 dicembre 1545: Decreto del Consiglio dei Dieci

valore dello zecchino in Lire venete: 7:17

peso della lira veneta in oro: grani veneti 8 60/100, g 0.445

valore della Lira veneta in oro Lire italiane: 1.532

Arka

P.S. Comprate i libri. Restano per sempre come patrimonio culturale della vostra famiglia.

Diligite iustitiam

Lo farei volentieri se potessi permettermeli... ?

Inviato
3 ore fa, 417sonia dice:

Malauguratamente non ho i volumi 1 e 2 del Papadopoli;

Ho i 3 PDF ma sono troppo pesanti anche se li ho ridotti. Qui non me li fa caricare.

[email protected]

contattatemi e in qualche modo ve li mando

@Enrico Pizzo

Inviato
2 minuti fa, rorey36 dice:

Ho i 3 PDF ma sono troppo pesanti anche se li ho ridotti. Qui non me li fa caricare.

[email protected]

@Enrico Pizzo

Ma il PDF del secondo volume è completo?

Inviato
17 minuti fa, Enrico Pizzo dice:

Ma il PDF del secondo volume è completo?

840 pagine. Ti bastano ?

Inviato
5 ore fa, Enrico Pizzo dice:

... Nel primo e nel terzo volume delle Monete di Venezia il Papadopoli ha inserito, verso la fine, delle tabelle riassuntivo che mostrano la variazione di valore della Lira, espressa in g di Argento, e la variazione di valore del Ducato d'oro espressa in Lire Venete. ....

Quella tabella esiste anche nel secondo volume?

Se si qualcuno potrebbe trascriverla o, mi sento un po' abbuffino..., fotografarla? ?

Grazie!!

Eccola (fotografata alla meglio e trasformata in PDF)!

Papadopoli.pdf

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

840 pagine. Ti bastano ?

Quanti mega sono? Si riesce ad inviarli come allegato?

Supporter
Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

[email protected]

@Enrico Pizzo

Ciao Roberto e grazie; temo che anche un invio tramite mail sia troppo pesante.

Quando ho necessità che esulano dei volumi che possiedo ( 3 + tavole) o che sono reperibili in rete, vado alla biblioteca della SNI. :good:

saluti

luciano

Supporter
Inviato
9 minuti fa, rorey36 dice:

@Enrico Pizzo @417sonia

https://sites.google.com/site/digitallibrarynumis/home

A sinistra, lettera P vi apre Papadopoli e 1 e 2 sono scaricabili

Se non ci riuscite vi mando i miei con wetransfer

R

Si ..... si leggono e sono scaricabili; a prima vista mi sembrano gli stessi che si trovano nel sito di incuso, senza dubbio il vol. 2 perché ha le stesse annotazioni in prima pagina.

Grazie

luciano

Inviato
9 minuti fa, 417sonia dice:

Si ..... si leggono e sono scaricabili; a prima vista mi sembrano gli stessi che si trovano nel sito di incuso, senza dubbio il vol. 2 perché ha le stesse annotazioni in prima pagina.

Grazie

luciano

Quello di incuso mi pare si fermi a 584 pagine , questo supera le 900.

Inviato
8 minuti fa, rorey36 dice:

Quello di incuso mi pare si fermi a 584 pagine , questo supera le 900.

Confermo, è il PDF integrale del Volume 2!! ???

Purtroppo hanno rimosso quello del 3 ?

Inviato
10 minuti fa, Enrico Pizzo dice:

Purtroppo hanno rimosso quello del 3 ?

Di tanto in tanto sparisce qualcosa, penso per ragioni di copyright. Ma la bibliodigitale di google ha cose interessanti  per tutti i settori numismatici. Molti scritti di studiosi antichi ( ci sono persino io, con mia grande soddisfazione hanno inserito un mio breve scritto)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.