Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Giulia,

meno male che avevi esordito dicendo di andarci cauti ... :lol: :lol: ...ma ti garantisco che la scottatura di un falso non passa mai...nemmeno per un falso che poi si rivelasse autentico ;) . Questa scottatura rifarà male ogni volta che incontri una moneta che non ti convince, e ti permetterà di moderare la tua gioia di acquistare una bella moneta a tutto vantaggio del tuo occhio, che avrà il tempo e la voglia di andare a cercare tutti quei dettagli che fanno la differenza tra una moneta vera e una riproduzione, o una moneta autentica ma "perfezionata! :angry: .

Più che una scottatura sarà una cicatrice, ecco...il marchio di fabbrica (penso) di tutti noi collezionisti o aspiranti tali (come me :D ). Come lessi su questo forum, un vero collezionista non è mai tale finchè non prende una fregatura...

Ad ogni modo, la tua moneta :( :( non mi convince. I capelli, il volto, hanno poco di originale. Per contro il verso mi sembra autentico, sintomo che va ad accrescere le ipotesi che si tratti di una moneta originale ma bulinata.

Infine la patina...ha ragione chi dice che potrebbe essere autentica e derivare da alte temperature: sembra proprio così...però conflitterebbe con l'ipotesi della bulinatura (oddìo...potrebbe essere stata bulinata e poi "scottata"...ho visto di tutto :angry: ).

Infine infine, accogli il consiglio di pagare con peipolli (come l'ha chiamato la mia fidanzata la prima volta che gliel'ho descritto :lol: :lol: :blink: ), che, nel bene o nel male, ti da delle garanzie almeno sul ritorno del denaro se inoltri una "denuncia".

infine infine infine, non ti disperare mai sulle monete, perchè il male non viene sempre per nuocere :) :) :) !

Ciao!

Inviato

Ciao Marcus,grazie per le tue parole.Ho deciso che fino a che non riuscirò a camminare con le mie gambe (e purtoppo per me credo che per questo passerà moltissimo tempo)non farò più niente di testa mia,chiederò sempre un consiglio.

Credo comunque che incomincerò a risparmiare e portare con me un piccolo gruzzolo da spendere a Verona con l'aiuto di qualcuno di voi.

Per ora ho ordinato il libro sui sesterzi (visto che sono quelli che mi interessano di più)di Biaggi,così inizio almeno a vedere con calma e capire.

Grazie ancora a te e a tutti.

Giulia

Inviato (modificato)
Sono dell'idea che la patina sia rifatta e che la moneta sia stata piuttosto pesantemente ritoccata, ma non sia un falso "in toto".

Mi permetto di inserire l'inserzione originale, avendo riconosciuto il venditore dalle "impronte digitali" (e dal prezzo.. :P )

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=320062926434

Essendo una persona riconosciuta come affidabile anche se in passato ha avuto qualche moneta un po' dubbia (tipicamente per problemi di patina e ritocchi), secondo me se non sei sicura puoi ottenere il rimborso senza problemi... almeno lo spero! :D

193179[/snapback]

concordo pienamente ... e contatta il venditore.... <_<

193188[/snapback]

Concordo

Personalmente farei prima visionare la moneta ad un perito prima di allarmarmi , purtroppo i pareri positivi o negativi desunti da una semplice foto lasciano il tempo che trovano

Modificato da piergi00

Inviato

Giulia,

non devi farti scoraggiare da un piccolo contrattempo come questo. La cosa migliore l'hai già fatta: acquistare un libro che possa guidarti nello studio e nelle scelte di acquisto. Non so quali altri testi tu abbia, ma per farsi un'idea sui sesterzi potresti anche acquistare:

I sesterzi dei dodici Cesari

Alteri Giancarlo

E' un libro con molte illustrazioni, costa poco, ma senza prezzi, ma le monete del I secolo sono descritte molto bene e a colori. Io lo guardo spesso. (Non credo di avertelo segnalato quando l'altro giorno ti ho indicati dei libri tramite PM).

Un'altro consiglio , quando hai addocchiato una preda, vai a vedere la stessa tipologia di moneta e/o di imperatore su

http://www.coinarchives.com/

e

http://www.wildwinds.com/coins/index.html

Io faccio così, lancio una ricerca e mi faccio una idea di come sono pezzi analoghi e che prezzi ahnno spuntato nelle aste maggiori. Sui prezzi bisogna ricordarsi che le aste maggiori in genere hanno prezzi elevati, rispetto al mercato italiano.

Scusa se forse ho detto cose che sai già, ma repetita iuvant.

Poi prima di fare offerte posta qui sul forum, lo vediamo insieme, condividiamo, come vedi, ci divertiamo un mondo a commentare le monete...

ciao e non demordere, collezionare e studiare monete romane è una cosa bellissima che da grandi soddisfazioni.

Caius

Inviato

Ciao Giulia. Secondo me il sesterzio è fondamentalmente buono, magari un po' ritoccato di patina e forse anche di un pizzico di bulino. Lavoro pulito cmq... Tuttavia monete di certa importanza è bene sempre poterle prendere in mano e controllare, anche se ciò non basta a salvarti da una fregatura (ma a maggior ragione). Inoltre è bene prenderle di persone di cui si abbia fiducia o cmq da cui sia possibile tornare per ricevere indietro quanto versato.

Ti consiglio, se hai iniziato la collezione da poco, di partire più soft. Ma sono le sole che fanno le ossa a un collezionista!

Inviato

Stai tranquilla Giulia

...sotto quella brutta crosta batte un cuore genuino... :D

Il sesterzio è originale anche a mio parere.. il color oro dell'oricalco non si imita.

agrì

Inviato

la discussione è stata lunga ed articolata ma una cosa sento di aggiungerla che purtroppo c'è gente che froda sulle passioni di altri,infatti secondo me la moneta ha base un tondello autentico ma poi sono stati ritoccati le scritte il volto ed il colore della moneta che se osservate le aste di questo venditore sono quasi sempre tutte inevitabilmente uguali.lui e mi dispiace dirlo se ne frega di chi acquista,prima vendo poi si vedrà ecco la filosofia,io nn accetto questo modo di ragionare perchè è un gradino sotto il truffare.

saluti francesco

Inviato

Io credo fermamente per esperienza che come si semina si raccoglie.

Questo signore che vende monete "rimodellate" prima o poi troverà qualcuno

che sarà capace di metterlo a posto.

Tanto per cominciare qui sul forum lo conoscono tutti,quindi ha già un sacco di potenziali acquirenti in meno.

E in futuro.....chi lo sà.

Di una cosa ora sono certa,non lascerò perdere tutto per colpa sua,starò semplicemente MOLTO più attenta....e questo grazie a tutti voi.

Se per caso non mi decidevo a scrivervi mi ritrovaro tra qualche tempo con una collezione di "stampini".Ciao

Giulia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.