Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

approfitto ancora della vostra competenza (e pazienza) per venire a capo di questa moneta con due facce molto simili.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Diametro 13 mm

Peso inferiore a 0.5 g

3b.jpg

4b.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Denaro di Verona. Il peso è leggermente alto rispetto alle varie tipologie censite nel Pigozzo-Rizzolli e il verso (la prima foto) non è di facile lettura. Comunque collocabile fra il XII e il XIV secolo. un'immagine migliore del verso o una leggera pulizia sarebbe utile per una identificazione più precisa.

ciao

Mario 

• Mi piace 1

Inviato

Corretta l'identificazione di Mario e giusta l'osservazione sul peso, davvero irregolare.

Vedo una moneta di rame con qualche traccia di placca d'argento nella prima foto. Le monete originali dovrebbero avere almeno il 20% di argento. Mi sembra un falso d'epoca. Per la forma delle lettere che si sforza di imitare direi del Duecento.

• Mi piace 2

Inviato

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto. Per quanto riguarda il peso non ho con me la strumentazione per eseguire una misura accurata; so solo che è inferiore a 0.5 g ma non so di quanto, e quindi il peso potrebbe tranquillamente rientrare negli standard.

Per la pulizia ho sempre paura a farla e non mi sono mai azzardato. Cosa ne pensate? Come si potrebbe procedere? 

Grazie ancora a mfaliergigetto13mariov60

• Mi piace 1

Inviato

Vado un po' controcorrente... A me sembra un normale denaro del tipo Comune - Ezzelino del periodo 1183-1259. Sono convinto che con una buona bilancia il peso risulterà corretto. Comunque stiamo ragionando su una foto e quindi dal vivo le considerazioni potrebbero essere diverse.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Capisco perfettamente che giudicare da una foto non avendo la moneta in mano lascia il tempo che trova.

Provo comunque a postare altre due foto scattate con un'altra fotocamera. Queste hanno i colori sfalzati ma forse si vede meglio qualche particolare. I colori delle prime foto sono quelli veritieri.

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Inviato

Ho trovato anche questa discussione. Può essere la stessa moneta?

Inviato

Esatto, la moneta è quella. Bisogna capire se è una moneta in argento basso coperta di incrostazioni verdi oppure una moneta di rame con qualche residuo di placca d'argento. 

Inviato

Avendola in mano opterei di più per la prima ipotesi, anche se non posso certo definirmi un esperto.

Inviato

A fine agosto, al ritorno dalle ferie, potrò pesarla in maniera precisa e aggiungere un elemento di valutazione. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Riprendendo questa vecchia discussione ed avendo adesso gli attrezzi adatti ho provveduto a pesare accuratamente la moneta: 0.23 grammi.

Chiedo di nuovo a quanti possono aiutarmi, in particolare a @Arka, @mariov60, @gigetto13, @mfalier che sono già intervenuti, un nuovo parere sulla moneta.

Grazie in anticipo.

Inviato

Il peso è in linea con quello dei normali denari di questo tipo. Per il resto vale quanto detto in precedenza. È una moneta molto incrostata.

Inviato

Anch'io non ho nulla da aggiungere. Immaginavo che il peso sarebbe stato quello corretto.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.