Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Una curiosità,

Acquistando le mie prime api e spighe in conservazione qFdc , sono rimasto affascinato, come penso molti, dalle tracce di rame rosso che le caratterizzano.

Pensando che sono monete che hanno un centinaio di anni, mi sento portato a credere in particolari condizioni di conservazione che le hanno preservate. Prima fra tutte la ridottissima circolazione.

Ora, riordinando nel famoso cassetto del nonno, mi è capitato un centesimo del 1915 che porta ancora piccole tracce di lustro... È possibile data la approssimativa conservazione? Forse ciò è facilitato dalle piccole dimensioni?

Le foto non sono proprio il massimo, ma così piccola mia ha fatto molto penare...

IMG_20190723_140635.jpg

IMG_20190723_140346.jpg

Staff
Inviato

Ciao,

Probabile, anche se dalla foto non è possibile capirlo. Tieni conto che una conservazione qSpl potrebbe ancora conservare dei residui di brillantezza, per cui non escludo che questa moneta possa rientrare (più o meno) in quel range di conservazione 

Awards

Inviato (modificato)

Tracce di rosso rame sembrano più evidenti al D/. Probabilmente ha riposato a lungo nel cassetto con il lato D/ rivolto verso il basso. In questa posizione il D/ non ha preso aria conservando tracce di rosso

Saluti

Modificato da miza

Inviato

al rovescio non è tanto ben messa (almeno, da quello che vedo).

Awards

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi, in effetti al rovescio è un po' strana con tracce di lustro sul mare e anche dietro la scritta cent, la testa dell'Italia invece è quasi evanescente... 

Mi spiace che le foto non possano rendere più di tanto ?

Inviato

Forse un po' meglio...

IMG_20190725_161029.jpg

Inviato

Tracce di lustro?!?!?

A me pare una moneta ossidata ed abbastanza malandata.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

É possibile...

Io dicevo così confrontandola con altre monete che presentano tracce di rame rosso, un'altra che ho invece è proprio color cioccolato.

Ma data la mia modestissima esperienza posso facilmente aver preso un abbaglio...

IMG_20190725_171749.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.