Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Una curiosità,

Acquistando le mie prime api e spighe in conservazione qFdc , sono rimasto affascinato, come penso molti, dalle tracce di rame rosso che le caratterizzano.

Pensando che sono monete che hanno un centinaio di anni, mi sento portato a credere in particolari condizioni di conservazione che le hanno preservate. Prima fra tutte la ridottissima circolazione.

Ora, riordinando nel famoso cassetto del nonno, mi è capitato un centesimo del 1915 che porta ancora piccole tracce di lustro... È possibile data la approssimativa conservazione? Forse ciò è facilitato dalle piccole dimensioni?

Le foto non sono proprio il massimo, ma così piccola mia ha fatto molto penare...

IMG_20190723_140635.jpg

IMG_20190723_140346.jpg

Inviato

Ciao,

Probabile, anche se dalla foto non è possibile capirlo. Tieni conto che una conservazione qSpl potrebbe ancora conservare dei residui di brillantezza, per cui non escludo che questa moneta possa rientrare (più o meno) in quel range di conservazione 

Awards

Inviato (modificato)

Tracce di rosso rame sembrano più evidenti al D/. Probabilmente ha riposato a lungo nel cassetto con il lato D/ rivolto verso il basso. In questa posizione il D/ non ha preso aria conservando tracce di rosso

Saluti

Modificato da miza

Inviato

al rovescio non è tanto ben messa (almeno, da quello che vedo).

Awards

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi, in effetti al rovescio è un po' strana con tracce di lustro sul mare e anche dietro la scritta cent, la testa dell'Italia invece è quasi evanescente... 

Mi spiace che le foto non possano rendere più di tanto ?

Inviato

Forse un po' meglio...

IMG_20190725_161029.jpg

Inviato

Tracce di lustro?!?!?

A me pare una moneta ossidata ed abbastanza malandata.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

É possibile...

Io dicevo così confrontandola con altre monete che presentano tracce di rame rosso, un'altra che ho invece è proprio color cioccolato.

Ma data la mia modestissima esperienza posso facilmente aver preso un abbaglio...

IMG_20190725_171749.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.