Vai al contenuto
IGNORED

Felicità

Lino86

Risposte migliori

Buongiorno a tutti voi del forum, 

scrivo per condividere con voi la mia soddisfazione nell'aver "quasi" completato l'album della serie repubblica 1946-2001...

Dico "quasi" perché non ho le annate del '46 e' 47 (che sto valutando, visto la spesa importante, se indirizzare quei fondi verso qualcosa di diverso... Come qualche moneta di Argento o Oro rara) e qualche moneta "spuria" nelle diverse annate:

2L 1956-58-
5L 1956-92-94-2000
10L 1952-75-90-99-2000
20L 2000-2001
50L 1955-57-60-61-62-65-66-67-69-84-86-
100L 1955-
200L 1977-2000-2001
500L 2000-2001

L'essermi dedicato a questa "collezione", mi ha portato a capire meglio cosa significhi "conoscere" la nostra storia ed ho dato più importanza ad altre monete. 

Fino a qualche tempo fa, acquistavo solamente monete commemorative in argento che, nonostante siano delle bellissime monete (che ho ancora ma che starei pensando di dare via) le vedevo forse un po' più "fredde". 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò di parte ma a mio avviso si deve collezionare quello che ci dà emozioni..a volte andando anche completamente fuori dallo schema e non puntando sempre sulla rarità(mi riferisco alla serie 46/47) ma appunto a cosa ci dà emozione.... a me ad esempio fanno impazzire pezzi singoli(a centinaia) che non hanno a che fare nulla o quasi una con l'altra..

ciao e buon collezionismo a te!!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Sph Numismatica dice:

Sarò di parte ma a mio avviso si deve collezionare quello che ci dà emozioni..a volte andando anche completamente fuori dallo schema e non puntando sempre sulla rarità(mi riferisco alla serie 46/47) ma appunto a cosa ci dà emozione.... a me ad esempio fanno impazzire pezzi singoli(a centinaia) che non hanno a che fare nulla o quasi una con l'altra..

ciao e buon collezionismo a te!!

E' il mio stesso modo di collezionare, ho come direttrice il Regno d'Italia ma spesso (forse anche più del Regno) acquisto preunitarie che mi colpiscono ed emozionano e che non hanno nessun legame fra di loro, ma possederle mi riempie gli occhi di luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2019 alle 05:38, Lino86 dice:

L'essermi dedicato a questa "collezione", mi ha portato a capire meglio cosa significhi "conoscere" la nostra storia ed ho dato più importanza ad altre monete. 

Infatti, la Numismatica è emozione, Storia, passione... 

Il 23/7/2019 alle 11:43, vickydog dice:

Desiderare qualcosa soltanto perché è desiderato da altri (in quanto poco disponibile) è qualcosa per me inconcepibile.

Perfetto. condivido assolutamente. Colleziono monete dei Savoia perchè in casa mia era la "collezione". Poi, qualche tempo, fa ho cominciato ad interessarmi della Storia dell'Unità d'Italia, leggendo libri che mi hanno fatto capire che la Storia è sempre scritta dai vincitori. Pur essendo un "savoiardo", per cultura e nascita, mi sono appassionato ai Borboni, alla loro storia particolare e sfortunata,  ed alle loro bellissime monete. Sono entrato in un mondo che non conoscevo ed è stato come esplorare un territorio sconosciuto. Non pensare che se non hai la serie del '46 - '47  ti manchi qualcosa. Può darsi che un giorno le acquisterai, però nel frattempo, se avrai mantenuto la passione, avrai comunque acquisito molto. Guido Gozzano scrisse in una poesia: "Amo i fiori che non colsi...".

Ciao 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

volevo condividere con voi, un'altro ulteriore piccolo passo fatto...

ho aggiunto altri  esemplari alla collezione, ci avviciniamo al completamento...se non fosse per qualche moneta un pò più rara e costosetta (es. 2L 1958 ed il 5L 1956?).

2L 1958

5L 1956-92-94

10L 1975-90-99

50L 1984 (sono indeciso se cercare in qualità migliore qFDC\FDC gli esemplari del 1960 e 1961)

ps. secondo voi "vale la pena" aggiungre anche gli esemplari del 2000 e 2001? se non erro questi ultimi sono solamente in serie divisionale

pps. sono in arrivo due piccole nuove monete: 20L 1897 FDC Umberto I + 20L 1866 qFDC Vitt. Eman. II (ho deciso di intraprendere la "collezione\studio" dei marenghi Rari)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lino86 dice:

ps. secondo voi "vale la pena" aggiungre anche gli esemplari del 2000 e 2001? se non erro questi ultimi sono solamente in serie divisionale

Secondo me sì, in un ideale aggancio con la successiva monetazione in euro.

Insieme alle monete del 1999 quelle del 2000 e 2001 sono "nate direttamente euro" (essendo state emesse in quegli anni) invece di diventarlo dopo per decreto come tutte altre in corso al '99.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ART dice:

Secondo me sì, in un ideale aggancio con la successiva monetazione in euro.

Insieme alle monete del 1999 quelle del 2000 e 2001 sono "nate direttamente euro" (essendo state emesse in quegli anni) invece di diventarlo dopo per decreto come tutte altre in corso al '99.

ok, vedremo cosa potrò fare...anche perchè qualche moneta di questo anni (2000-2001) è già in mio possesso, da questo nasceva il mio dubbio. Successivamente, si valuterà l'acquisto delle serie 1946/47 ?

per ora stò valutando se spendere qualcosa in più per acquistare le 2L (1958) e 5L (1956) in FDC o "accontentarmi" (risparmiando qualcosa) di una conservazione inferiore (SPL).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lino86 dice:

se non fosse per qualche moneta un pò più rara e costosetta (es. 2L 1958 ed il 5L 1956?)

Se posso darti un consiglio mi focalizzerei su una tipologia di raccolta. Mi sembra che tu sia interessato alla monetazione della Repubblica. E' vero che ci sono le serie del 1946 e soprattutto del 1947 che richiedono un esborso notevole ( e soprattutto in considerazione dei numerosi falsi, devono essere comperati da un Professionista con tanto di perizia e garanzia) . Queste le lascerei per ultime. Per le date comuni non farti problemi le troverai sempre. L. 5 1956 e L. 2 1958: le puoi comperare ( attenzione ai falsi ) in buona conservazione ( SPL ) al costo di un marengo ( meglio un bel marengo o queste ? Lascio decidere a Te). Per finire con i cosiddetti Marenghi: secondo me è una collezione molto bella ed interessante. Tranne poche date, partendo da Carlo Alberto e finendo con Umberto I, con il tempo ed una certa disponibilità economica puoi addirittura arrivare a completare la raccolta. A differenza della raccolta della Repubblica, quando magari ti stuferai, con l'oro porterai sempre a casa una cifra adeguata. Con un 5 Lire 1956 comperato magari a 600 E. in condizioni qFDC se lo rivenderai a meno della metà, sarà già un impresa. 

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Se posso darti un consiglio mi focalizzerei su una tipologia di raccolta. Mi sembra che tu sia interessato alla monetazione della Repubblica. E' vero che ci sono le serie del 1946 e soprattutto del 1947 che richiedono un esborso notevole ( e soprattutto in considerazione dei numerosi falsi, devono essere comperati da un Professionista con tanto di perizia e garanzia) . Queste le lascerei per ultime. Per le date comuni non farti problemi le troverai sempre. L. 5 1956 e L. 2 1958: le puoi comperare ( attenzione ai falsi ) in buona conservazione ( SPL ) al costo di un marengo ( meglio un bel marengo o queste ? Lascio decidere a Te). Per finire con i cosiddetti Marenghi: secondo me è una collezione molto bella ed interessante. Tranne poche date, partendo da Carlo Alberto e finendo con Umberto I, con il tempo ed una certa disponibilità economica puoi addirittura arrivare a completare la raccolta. A differenza della raccolta della Repubblica, quando magari ti stuferai, con l'oro porterai sempre a casa una cifra adeguata. Con un 5 Lire 1956 comperato magari a 600 E. in condizioni qFDC se lo rivenderai a meno della metà, sarà già un impresa. 

Ciao  

Esattamente.... È proprio questo il mio dubbio, non vorrei spendere dei soldi (per un fdc, quando una spl o anche meno, potrebbe comunque andare bene) "inutilmente", al mero fine di completare una raccolta, ma con il successivo rischio di non averne nulla in cambio. Per quanto riguarda i marenghi, so bene che ci saranno degli anni difficili da reperire ed anche molto dispendiosi (non so se potrò mai acquistare), ma alcune volte ho la preferenza a prediligere "il poco ma buono" piuttosto che la quantità. 

Non so se sono stato capace ad esprimere la linea guida che mi ha portato a questo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lino86 dice:

Non so se sono stato capace ad esprimere la linea guida che mi ha portato a questo. 

Sicuro, è la giusta via da seguire. Bisogna però distinguere sulla tipologia della raccolta. Per la Repubblica le date comuni vanno comperate in FDC ( molte volte, soprattutto per il 50 L ed il 100 L non è facile distinguere tra uno SPL+ ed un FDC. Qui sul forum c'è una discussione nella Categoria "Monete della Repubblica" dove ti insegna a valutare lo stato di conservazione). Come ho scritto, per le date rare può essere sufficiente uno SPL. Per le monete più "vecchie" tipo il Marengo, io mi attengo alla regola " mai sotto il BB " e mi tengo alla larga anche dai pezzi in qFDC/FDC perchè hanno raggiunto dei prezzi veramente fuori mercato !

10 ore fa, Lino86 dice:

Per quanto riguarda i marenghi, so bene che ci saranno degli anni difficili da reperire ed anche molto dispendiosi (non so se potrò mai acquistare), ma alcune volte ho la preferenza a prediligere "il poco ma buono" piuttosto che la quantità. 

Se tralasciamo le date che non sono mai apparse sul mercato ( ma purtroppo riportate dai vari Manuali ), Carlo Alberto: 28 monete ( alcune date difficili ma massimo R2 ) è completabile. Vitt.Eman.II "collo lungo": 24 monete ( data difficile 1856 To - R3 ) ma completabile. Vitt.Em.II Re d'Italia: 21 monete ( data rarissima - R4: 1873 R -quasi impossibile) Umberto I: 14 monete ( data difficile - R2: 1884 R - ) ma completabile. Ho 2 miei amici che hanno quasi completato la raccolta ( mancano un paio di date ). Hanno cominciato da giovani e pezzo dopo pezzo ci sono quasi riusciti. Questi sono i cosiddetti "completisti ( di cui -  ahimè faccio parte ). Altri privilegiano avere un solo pezzo in ottime condizioni dal famoso Marengo Napoleonico ad Umberto I, senza badare al millesimo ( collezione tipologica ). 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Sicuro, è la giusta via da seguire. Bisogna però distinguere sulla tipologia della raccolta. Per la Repubblica le date comuni vanno comperate in FDC ( molte volte, soprattutto per il 50 L ed il 100 L non è facile distinguere tra uno SPL+ ed un FDC. Qui sul forum c'è una discussione nella Categoria "Monete della Repubblica" dove ti insegna a valutare lo stato di conservazione). Come ho scritto, per le date rare può essere sufficiente uno SPL. Per le monete più "vecchie" tipo il Marengo, io mi attengo alla regola " mai sotto il BB " e mi tengo alla larga anche dai pezzi in qFDC/FDC perchè hanno raggiunto dei prezzi veramente fuori mercato !

Se tralasciamo le date che non sono mai apparse sul mercato ( ma purtroppo riportate dai vari Manuali ), Carlo Alberto: 28 monete ( alcune date difficili ma massimo R2 ) è completabile. Vitt.Eman.II "collo lungo": 24 monete ( data difficile 1856 To - R3 ) ma completabile. Vitt.Em.II Re d'Italia: 21 monete ( data rarissima - R4: 1873 R -quasi impossibile) Umberto I: 14 monete ( data difficile - R2: 1884 R - ) ma completabile. Ho 2 miei amici che hanno quasi completato la raccolta ( mancano un paio di date ). Hanno cominciato da giovani e pezzo dopo pezzo ci sono quasi riusciti. Questi sono i cosiddetti "completisti ( di cui -  ahimè faccio parte ). Altri privilegiano avere un solo pezzo in ottime condizioni dal famoso Marengo Napoleonico ad Umberto I, senza badare al millesimo ( collezione tipologica ). 

Ciao 

per quanto riguarda la collezione repubblica, se non per qualche esemplare, ho cercato di attenermi anch'io alla scelta di esemplari in condizioni qFDC/FDC. Per le monete della mia "mancolista Repubblica", penso che prenderò solamente le rimanenti comuni, andando ad utilizzare quello che ne risparmierò per l'acquisto dei tanto affascinanti marenghi.

Inoltre, ero indeciso se dedicari ai marenghi a 360°...ovvero se spaziare dal 1808 al 1923, oppure se considerare "solamente" a partire dal Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Lino86 dice:

per quanto riguarda la collezione repubblica, se non per qualche esemplare, ho cercato di attenermi anch'io alla scelta di esemplari in condizioni qFDC/FDC. Per le monete della mia "mancolista Repubblica", penso che prenderò solamente le rimanenti comuni, andando ad utilizzare quello che ne risparmierò per l'acquisto dei tanto affascinanti marenghi.

Inoltre, ero indeciso se dedicari ai marenghi a 360°...ovvero se spaziare dal 1808 al 1923, oppure se considerare "solamente" a partire dal Regno d'Italia.

Non volevo influenzarti ma, ( parere personale ) è un'ottima scelta quella di lasciare un'attimo la Repubblica e dedicarsi ai Marenghi. Pensa soltanto ai collezionisti della Repubblica, che debbono collezionare tutte le monete Commemorative in Argento ed Oro, monete che in realtà non sono tali perchè non circolanti ( da equiparare a delle medaglie), oltretutto sostenendo una spesa annua veramente ingente! 

Collezione Marenghi: conviene all'inizio circoscrivere un periodo storico. Per esempio io all'inizio collezionavo marenghi di Vitt.Em.II "collo lungo" perchè tengo molto all'estetica delle monete, e certamente quelli "collo lungo" sono delle bellissime monete, molto più belle di quelle del Regno ( lo stesso vale anche per gli Scudi o L.5 in argento). Poi capita che sia conveniente comperare un lotto invece che la moneta singola. Quindi la collezione si allarga ad altri periodi storici.  Se le monete "extra" ti interessano, le tieni, in caso contrario puoi sempre fare degli scambi o venderle ( male che vada l'oro ha un valore intrinseco ed un minimo lo realizzi sempre). 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, quando avevo qualche anno in meno (qualche decina di anni fà), mettevo da parte i risparmi durante l'anno per acquistare le monete commemorative della zecca in argento. 

Con il tempo, ho conosciuto altri aspetti ed istruito maggiormente sulla numismatica, cercando di dedicarmi ad un qualcosa che possa meglio soddisfare esteticamente, ma anche sotto l'aspetto conoscitivo.

ogni tanto, mi volto e vedo quelle monete in argento commemorative che mi "guardano" e penso se sia il caso di darle via (tranne per qualche serie di cui apprezzo molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lino86 dice:

ogni tanto, mi volto e vedo quelle monete in argento commemorative che mi "guardano" e penso se sia il caso di darle via (tranne per qualche serie di cui apprezzo molto).

Ognuno di noi nella vita segue un percorso. L'importante è che l'esperienza sia un'accrescimento. Le monete debbono essere ricordo, una fonte di cultura, non un'ossessione o una manìa. Io mi ricordo mio padre che mi ha dato tanto, anche in campo numismatico, che era abbonato ( sì era proprio così !) alle emissioni annuali delle Zecche dello Stato, di San Marino e pure del Vaticano. Ogni anno arrivava il plico con la nuova emissione delle varie zecche. Monete chiuse nella plastica, che non avevano storia e non l'avranno mai, perchè mai messe in circolazione e toccate con mano da nessuno. Però non le ho mai vendute. Sono un ricordo e, anche se le tengo in cantina, quando le guardo, mi ritornano in mente tante cose. Quindi " ascuolta ammè"  tienile... ormai sono parte di te.

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una giusta filosofia. Mio padre mi diceva: " Non comperare mai una moneta brutta o che non ti soddisfa... tutte le volte che la guarderai, ai tuoi occhi, diventerà sempre più brutta !"

Ciao

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 19/8/2019 alle 09:55, giuseppe ballauri dice:

E' una giusta filosofia. Mio padre mi diceva: " Non comperare mai una moneta brutta o che non ti soddisfa... tutte le volte che la guarderai, ai tuoi occhi, diventerà sempre più brutta !"

Ciao

Bellissima citazione.... Mi ha dato molto da pensare ??

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.