Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi presento: non sono un numismatico, ma sono entrato in possesso quasi casualmente di questa moneta, che ho subito portato in perizia.

La moneta è stata giudicata autentica, ma con conservazione BB+.

Non ho trovato su internet monete come questa in vendita, solo monete con il simbolo della zecca di Torino, e nessuna con l'ancora di Genova come la mia. La mia dovrebbe essere moneta molto rara (92 esemplari), quindi molto più rara di quelle torinesi.

Non ho intenzione di vendere (a meno che non mi vengano offerti da Paperone 50 o 100 mila euro...), ma mi piacerebbe avere un vostro giudizio su quello che potrebbe valere la mia moneta, dato che i pareri ascoltati sono piuttosto discrepanti, e dato che non possiedo un catalogo Gigante né aggiornato, né vecchio.  Possiedo solo un vecchio libro di colore verde sulle monete d'oro del mondo, in cui le 50 lire del 1833 zecca di Genova vengono valutate, credo di capire, 1.800.000 lire...  boh...

Grazie!

MONETATESTA.jpg

MONETARETRO.jpg

Modificato da Makusabacus

Inviato

Non mi pronuncio sull'autenticità, ma confermo che del 50 Lire 1833 Genova ne sono stati coniati 92 esemplari. Dal Gigante: "Asta Nomisma n°36 del 2008, aggiudicato esemplare in BB (colpo sul bordo) a 5.200 € più diritti; Asta Nomisma n°44 del 2011, aggiudicato in BB/BB+ (graffietto sulla guancia e colpetto sul bordo) a 19.000 € più diritti; Asta Nomisma n°49 del 2014, aggiudicato in q.SPL (graffietti sulla guancia) a 7.600 € più diritti."

Inviato

Ciao 

dal catalogo de  La Moneta, sono elencati tre passaggi in asta:

Varesi/Nomisma " Asta Augustus"  del 24/2/16 in condizione qSPL base asta  3000 aggiudicato a 6.496€;

Nomisma 49 del 13/5/2014  condizioni qSPL base asta  5.000 aggiudicato a  8.968 €

HessDivo 308 del 24/10/2007  condizioni BB+ agg a  4.819 €

è una moneta sicuramente rara, però è una tipologia   non molto richiesta dal mercato numismatico, se paragoni questo 50 lire di C.A.  coniano in 92 pezzi, e il 50 Lire di Vittorio Emanuele II del 1864, coniato in 103, ma  le quotazioni  sono molto differenti, quest'ultima  supera quasi sempre i 150.000 € con punte anche a oltre i 3000.000€ (d.a. compresi).

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie amici! Speriamo allora che della mia monetina non ne spuntino tante altre in giro... che almeno non scenda di valore.

Alla prossima (che mi auguro sia il Vittorio Emanuele del 1864)!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.