Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caduta Cartagine (146 AC.), l'Africa mediterranea conquistata dai Romani si costituisce rapidamente in una provincia fiorente e ricca di prodotti (altro post "l'olio di Roma") di primaria necessità per tutto l'Impero .

Nella rapida romanizzazione di quel territorio, molte città vi sono costruite, grandi e con edifici e monumenti all'altezza delle grandi città delle altre province .

La trasformazione climatica in atto ormai da lungo tempo, avvicina sempre più verso la costa mediterranea il clima torrido del deserto ed i  ricchi residenti, come ben documentato, ad esempio dagli scavi di Bulla Regia in Tunisia, combatteranno il clima inclemente anche costruendo case con importanti zone residenziali sotterranee per ottenerne il conforto di temperature meno opprimenti .

100.jpg

101.jpg

102.jpg

103.jpeg

104.jpg

105.jpg

106.jpg

107.jpg

108.jpg

  • Mi piace 4

Inviato

Mi chiedo a questo punto se le case ipogee di Cohaito, in Eritrea fossero fatte similmente nella loro parte sotterranea, Cohaito è un sito che ancora oggi non è stato studiato per mancanza di fondi da dedicare a campagne di scavo e loro protezione, in tal sito vi sono parecchie "collinette" sormontate da ruderi e colonne che battendo il piede sul terreno restituiscono un suono vuoto, allego link a pagina di wikipedia dove si vede parte del sito https://en.wikipedia.org/wiki/Qohaito  

Cohaito si trova a 2500 metri praticamente sul bordo dell'acrocoro eritreo e anticamente vi era una via di comunicazione che scendendo lungo le pareti di un canyon, dove si può trovare il sito di Adi Alauti decorato da stupendi graffiti su roccia, lo metteva in comunicazione col porto Axumita di Adulis prima che i fenoomeni naturali lo insabbiassero, le guide affermano che Cohaito a quel tempo fosse il sito dove i mercanti axumiti passavano i mesi piu caldi, c'è anche da dire che secondo alcuni quegli ipogei non sono abitazioni ma tombe, tuttavia pare che siano fornite di varie stanze nelle quali erano presenti stoviglie e non corredi funebri


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.