Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al Forum, oggi posto questo Antoniniano per un Vostro aiuto per la sua identificazione, gr. 2,63 diam. 20mm.

grazie come sempre anticipato.

F.P.

roma1.jpg

roma1retro.jpg

Inviato (modificato)

Aureliano 270-275 D.C.

al rovescio concordia militum

Modificato da santone
  • Grazie 1

Inviato

grazie dell'imput, ora alla ricerca del RIC

F.P.

Inviato

Buonasera, ho cercato e l'unica che gli assomiglia è questa, ma al retro ha la * P mentre nella mia è rovesciata P*

potrebbe essere una variante di questo RIC?

C 216, rad-cuir Aurelian AE Antoninianus. Siscia Mint, Autumn 272 - early 274 AD. IMP AVRELIANVS AVG, radiate, cuirassed bust right / CONCORDIA MILITVM, Aurelian standing right clasping hands with Concordia who stands left. Mintmark star P, S, T or Q or P, S, T or Q star. Cohen 61, Sear 11522/11523 var. Text Full Size

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @fapetri2001,

provo a dare una mia spiegazione da semplice appassionato, dopo aver fatto un po' di ricerche qua e là.

In effetti la tua moneta potrebbe essere proprio la RIC 216. Leggendo quanto scritto su Wildwinds (come da te indicato)

4 ore fa, fapetri2001 dice:

Mintmark star P, S, T or Q or P, S, T or Q star. Cohen 61, Sear 11522/11523 var.

si nota infatti come in esergo si possa  trovare sia la stella seguita dalle singole lettere P,S, T o Q, sia il contrario, ovverossia le stesse lettere seguite dalla stella.

Del resto, su acsearch, ho trovato questo:

https://www.acsearch.info/search.html?term=aurelian+ric+216&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0&currency=usd&company=

che confermerebbe la tua classificazione.

Si nota come di questa moneta con P * esistano però diverse varianti che dipendono proprio dal dritto, cioè dall’aspetto del busto di  Aureliano.

Questo e’ particolarmente evidente qui:

http://www.ric.mom.fr/en/search/quicksearch?q=concordia+militum&page=8&mod=result&hpp=5

Si tratta (come si può leggere nella home page del sito, se ho ben tradotto dall’inglese) di un tentativo  di riclassificare e di mettere on line il  volume V- 1 del RIC riguardante il periodo che va da dal 268 al 276 d. C., comprendente i regni di Claudio il Gotico, Quintillo, Aureliano, Tacito, Floriano nonché quelli dei regnanti di Palmira (Zenobia e Vaballato).

Ebbene, ho notato che in questo sito (come mi sembra di capire), la tua moneta sarebbe classificata come una RIC temp # dal 2174 al 2178 a seconda delle varianti del dritto (addirittura in una variante Aureliano tiene una lancia sulla spalla sinistra). Per complicare le cose, alcune di queste varianti erano classificate sul RIC originale come RIC 217 var (anziché RIC 216) e non si trovano su Wilwinds!

Spero di non aver detto cose errate. In caso contrario, prego chi ne sa più di me di correggermi.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
citazione
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Stilicho, ottimo lavoro, la classificherò con questo schema

F.P.

Inviato (modificato)
Il 20/7/2019 alle 15:01, fapetri2001 dice:

Buongiorno al Forum, oggi posto questo Antoniniano per un Vostro aiuto per la sua identificazione, gr. 2,63 diam. 20mm.

grazie come sempre anticipato.

F.P.

roma1.jpg

roma1retro.jpg

Buongiorno!
Credo di aver letto come dritto IMP C AVRELIANVS AVG (può confermare lei avendola di persona)
Ergo, RIC 215, Siscia, 4 officina.

Immagine.png

Modificato da rommel88
  • Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, rommel88 dice:

Buongiorno!
Credo di aver letto come dritto IMP C AVRELIANVS AVG (può confermare lei avendola di persona)
Ergo, RIC 215, Siscia, 4 officina.

Immagine.png

penso di confermare  IMP C AVRELIANVS AVG, ma non sono certo, ma potrebbe essere

Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

penso di confermare  IMP C AVRELIANVS AVG, ma non sono certo, ma potrebbe essere

sono abbastanza sicuro anche io!
Alla prossima moneta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.